La rete è in fibrillazione dopo l'annuncio che l'attore Paul Bettany presterà il volto al supereroe Visione in Avengers: Age of Ultron.

L'annuncio scatena i fan proprio per la scelta dell'interprete, poiché Bettany è già da anni presente all'interno dell'MCU come voce di J.A.R.V.I.S, intelligenza artificiale che controlla i sistemi informatici della Stark gestendo la complessa interfaccia dell'armatura di Iron Man.

Da qui partono voci, sussurri ed illazioni sul potenziale legame tra questo personaggio e il malvagio androide Ultron, le cui origini cinematografiche rimangono avvolte nel mistero se non per le immagini del teaser presentato alla scorsa San Diego ComicCon.

In quei pochi attimi, appariva la genesi dello stesso Ultron, la cui interpretazione è affidata a James Spader, intento a modellare il proprio corpo partendo da una, riconoscibilissima, armatura di Iron Man.

Le illazioni sulle seconda pellicola degli Avengers si susseguono e gli appassionati cercano in ogni modo di capire quale possa essere la riscrittura della continuity fumettistica operata dagli sceneggiatori.

Difatti nei fumetti Ultron è una creatura di Hank "Ant-Man" Pym, la cui pellicola però uscirà dopo The Avengers: Age of Ultron, in cui il robot sarà l'antagonista principale degli eroi.

A sua volta, nella versione cartacea, la Visione viene creata da Ultron come arma contro gli Avengers prima di ribellarsi al padre, alleandosi con gli stessi Vendicatori per sconfiggerlo.

Inoltre, nei comics, la Visione è anche marito di quella Scarlet Witch, già confermata nella pellicola con le fattezze di Elizabeth Olsen, attesa con ansia dai fan rappresentando da anni un personaggio chiave dell'interno universo Marvel e filo di congiunzione tra l'universo dei Vendicatori e quello degli X-men che, cinematograficamente, appartengono a due major diverse e da anni Kevin Feige cerca di riuscire a ricongiungere in un unico universo narrativo.

La prima apparizione della Visione in Avengers 57. Disegno di John Buscema
La prima apparizione della Visione in Avengers 57. Disegno di John Buscema
Quanto all'aspetto che il personaggio avrebbe nel film, un altro rumor arriva da Comic Book Therapy  che avrebbe una fonte fidata con un accesso agli Studi Shepperton in Inghilterra dove è previsto che verranno girati gli internri del film.

Secondo quanto riportano, La Visione avrà un casco simile all'armatura di Iron Man, ma sarebbe concepito più come un volto che come una versione liscia del casco di Tony Stark. I classici colori giallo e verde sono presenti nel disegno, ma sono di tonalità metalliche più brillanti di quelle dei fumetti. Ricorderebbe qualcosa del T-100 di Terminator 2, ma non così brillante. Il metallo giallo in versione liquida s'illumina un po'. Questo potrebbe non accadere nelle versione definitiva perché al momento ci sono due progetti per quella sezione. Uno s'illumina l'altro no. Questa è l'unica  differenza. Il mantello è presente, ma dovrebbe essere a scomparsa e apparire solo in volo.  Il cappuccio presenterà alcune sfumature di giallo simili a quelle del corpo. I pezzi del collo sono della stessa tonalità di giallo, ma sembrano cambiare posizione da "in piedi" alla "modalità volo".

Forse una prima occasione di vedere l'aspetto della Visione potrebbero averlo i residenti in Val D'Aosta. Sul sito ufficiale dall'Associazione Forte di Bard sono disponibili le modalità per partecipare al casting del film che si terrà dal 13 al 15 febbraio 2014; solo per Valdostani.

Diretto da Joss Whedon, Avengers: Age of Ultron uscirà nelle sale cinematografiche nel maggio 2015 e, come sempre, restiamo in attesa di ulteriori sviluppi gridando: Avengers Assemble!