La notizia, diffusa da Bloomberg Businessweek che i Marvel Studios di Kevin Feige hanno pianificato i loro progetti da qui al 2028 ha sorpreso molti profani. Chi conosce la Casa delle Idee, anche dal punto di vista fumettistico, non sarà rimasto particolarmente sorpreso.

Ricordo molto bene le dichiarazioni di C.B. Cebulski e Marco Marcello Lupoi a un incontro pubblico di un paio di anni fa, che resero edotto il pubblico del fatto che tutti i principali cross-over fumettistici degli ultimi anni sono stati parte di un progetto pluriennale, per cui eventi di Civil War hanno gettato le basi per Secret Invasion, Dark Reign, Fear ItSelf, Avengers vs X-Men, etc. etc. fino ai recenti Age of Ultron e Infinity.

Mutatis mutandis, è quindi assolutamente ragionevole che i Marvel Studios, dovendo pianificare due film all'anno, ragionino in termini strategici.

In termini di mercato è anche un modo per rassicurare gli investitori.

I Marvel Studios da qui al 2028

Elizabeth Olsen in Avengers: Age of Ultron
Elizabeth Olsen in Avengers: Age of Ultron
Feige ha quindi confermato che la pianificazione fino al 2028 esiste e l'ha paragonata al telescopio Hubble, perché consente di guardare lontano, e di recente è stata aggiornata. 

Questa pianificazione ovviamente non comprende Spider-Man e X-Men, saldamente in mano a Sony e Fox, quest'ultima in procinto di rilanciare i  Fantastici Quattro, ma con oltre 8000 personaggi a disposizione la Marvel ha abbastanza materiale.

Nello stesso articolo sono citate le parole dell'amministratore delegato della Disney CEO Bob Iger e del Presidente Alan Horn. I due hanno dichiarato che ci sono progetti per fare apparire in un prossimo film alcuni personaggi introdotti in Avengers: Age of Ultron. Potrebbe trattarsi di Quicksilver (Aaron Taylor-Johnson) e di Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) a meno che non ci siano altre sorprese in merito.

Ma quali saranno i prossimi film?

In Captain America: The Winter Soldier, a un certo punto della vicenda, viene nominato Stephen Strange, pertanto possiamo dare per certo che prima o poi al cinema lo vedremo. Inoltre devono essere completate le trilogie di Captain America e Thor. È probabilissimo un terzo Avengers.

Fumose sono ancora le possibilità su un film in solitario di Hulk.

Non dimentichiamoci che la crescita del personaggio della Vedova Nera, interpretata da Scarlett Johansson, potrebbe aprire le porte a un film dedicato alla spia di origini russe.

Poi potrebbero continuare le saghe di Ant-Man e di Guardians of The Galaxy, qualora i primi episodi riscuotessero il successo sperato.

Chi è il cattivo di Guardians of the Galaxy?

Thanos
Thanos
In merito al film cosmico di James Gunn, sono riportate alcune parole di Feige in merito di un personaggio chiave che apparirà nel film, citando una discussione avuta con il regista durante le fasi di montaggio.

I due hanno discusso in merito a un personaggio malvagio, seduto su un sorta di trono fluttuante nel vuoto. In particolare su cosa dovesse muovere tale trono, se razzi o dischi antigravità.

Feige non ha detto il nome del personaggio, affermando però che ogni fan Marvel lo riconoscerà al volo e che rivelarlo ora "non potrebbe essere uno spoiler più grande".

Le ipotesi più accreditate, alla luce di quanto visto in precedenza, indicherebbero Thanos, ma chi può dirlo?

Chi si ricorda di M.O.D.O.K., per esempio? Solo il fan più accanito forse. 

Modok. Disegno di Jack Kirby
Modok. Disegno di Jack Kirby

Magari ci torneremo più avanti, per ora restiamo in attesa degli eventi.

Guardians of the Galaxy arriverà in Italia il 22 ottobre 2014.