Il piatto forte dell'albo iniziale (e dei seguenti) è Artesia, un fantasy puro che presenta le appassionanti avventure di una bella e spregiudicata donna-guerriera, in una società dove gli uomini sono spesso semplice oggetto di piacere. Artesia, serie scritta e disegnata da Mark Smylie e pubblicata da Archaia Studios Press, ha vinto di recente il premio come Miglior Graphic Novel americana del 2003. L'introduzione all'edizione italiana sarà scritta da un nome notissimo a tutti gli appassionati di fumetto fantastico: Antonio "Nathan Never" Serra. Insieme ad Artesia, nell'antologico troveranno posto Jinn, serie Image creata da due importanti autori U.S.A.: Brian Haberlin e Whilce Portacio.

A proposito di Star Fantasy, Ade Capone dice che l’idea è nata riflettendo su quanto il mercato italiano dei comics U.S.A. sia drasticamente cambiato, rispetto alla prima metà degli anni ‘90, i tempi d’oro del settore. Non è più possibile, oggi, ragionare e costruire nuove testate di successo basandosi sulle singole etichette americane. Se anche si compra in blocco, con un contratto in esclusiva, poi non si vende più in blocco. Dunque, bisogna ragionare in termini di singole storie, di singole (mini)serie, partendo dal genere e dai contenuti. Proseguendo con questo ragionamento si è reso conto che in Italia mancava, da sempre, un antologico a fumetti dedicato al fantasy in tutte le sue varie accezioni, da quello classico a quello più fantascientifico a quello - perché no - supereroistico.

Da qui, appunto, l’idea di Star Fantasy: un mensile di 72 pagine a prezzo contenuto (3 euro), nel quale presentare materiale d’oltreoceano convincente innanzitutto grazie alla sua leggibilità. Perché il problema, con i comics, è anche questo (e Ade Capone, in qualità di sceneggiatore, lo avverte particolarmente, quando deve vestire i panni dell’editor): in America troppo a lungo si è cercato di emulare modelli narrativi tanto geniali quanto inimitabili, con una perdita proprio della capacità di raccontare in modo godibile e lineare. In parole povere: gente come Gaiman, Morrison, Ellis sanno narrare una storia con schemi innovativi ma assolutamente convincenti. I loro imitatori, invece, troppo spesso si perdono in brutte copie dei loro modelli. Star Fantasy cercherà di essere un antologico leggibile dall’inizio alla fine, grazie anche a una varietà di proposte scovate spesso tra il materiale di marchi indipendenti e poco conosciuti.

Testata: Star Fantasy

Numero: 1

Dimensioni: 17 x 26, S, 72 pp. colore

Autore: Autori Vari

Prezzo: 3,50 €

Data uscita: 15 Gennaio 2005