Manca poco più di un mese e mezzo all'uscita di The Amazing Spiderman 2: il potere di Electro, interpretato da Andrew Garfield, prevista per il 23 aprile 2014.

Mentre Marvel, Warner e Fox muovono i loro eroi sul campo di battaglia per la conquista del botteghino, la Sony rischia di non riuscire a bissare il trionfo del primo film reboot su Spider-Man.

La scelta del triplo cattivo rischia, secondo molti esperti del settore, di danneggiare la saga diretta da Marc Webb come già fece con quella di Sam Raimi che, nonostante il successo del suo secondo film sul ragno, non riuscì a gestire tanti character importanti in una sola pellicola.

Electro, Rhino e Goblin sono dati come ospiti certi nel salotto newyorkese di casa Parker e le immagini preliminari hanno fatto storcere il naso ai fan secondo cui, le discutibili scelte stilistiche per la reinvenzione dei costumi, concepiti con un appeal moderno e tecnologico, finiscono per snaturare i personaggi.

Paul Giamatti è Rhino in The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro
Paul Giamatti è Rhino in The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro

La Sony rischia molto inserendo tutti questi avversari in un solo episodio della saga e le parole di Webb su tale scelta lasciano perplessi: il regista giustifica il proliferare di criminali come ouverture per l'allargamento dell'universo cinematico aracnide attraverso l'apparizione di avversari non limitati ad un singolo film.

Un po' come il Loki di casa Marvel, uno o più tra questi celebri villains non scompariranno con i titoli di coda preparandosi invece ad un maggiore spazio in un capitolo successivo o in un film dedicato, non è infatti segreto che la Sony lavori a uno "Spiderverse" cinematografico con la produzione di pellicole sui Sinistri Sei, Black Cat e Venom.

Electro vs Spider-Man
Electro vs Spider-Man

In tal senso, il filone portante su Peter Parker sarebbe cardine narrativo come The Avengers e seguiti lo sono per il Marvel Cinematic Universe.

L'inserimento di nemici ricorrenti è un'innovazione contenutistica che avvicina fumetto e comicmovie in maniera mai pensata fino ad ora, portando alla creazione di una mitologia cinematografica, magari sul Goblin come arcinemico di Peter, attraverso vari scontri culminati con un drammatico finale che, purtroppo speriamo, dovrebbe portare alla morte la bella Gwen Stacy interpretata da Emma Stone.

Dane DeHaan è Goblin in The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro
Dane DeHaan è Goblin in The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro

Un simile succedersi degli eventi aprirebbe le porte all'evoluzione conseguenziale dei personaggi con la probabile entrata in scena di Mary Jane Watson, futura signora Parker, in uno dei prossimi due seguiti già previsti dalla Sony (per un totale di quattro film).

Purtroppo l'ultima pellicola, già programmata fino al 2018, potrebbe necessitare di un nuovo timoniere. Marc Webb infatti si è, attualmente, dichiarato non interessato a proseguire la sua avventura con la Sony Pictures oltre la scadenza del proprio contratto prevista con TASM3.