Se oggi come oggi il west americano possa interessare o meno i giocatori di ruolo italiani come ambientazione non sapremmo dire, ma c'è chi ci ha scommesso e continua a scommetterci.

Deadlands, un gioco di ruolo che combina l'horror e il selvaggio west, mettendo i pistoleri alle prese con i mostri che strisciano nel buio e altre amenità, è stato pubblicato negli annji '90 dalla Pinnacle Entartainment, ed è arrivato da noi nella versione (Deadlands Reloaded) compatibile con il sistema di regole universale Savage Worlds. Culti, magia e meccaniche di gioco che in alcuni casi richiamano il gioco del poker fanno parte del materiale che questo GDR fornisce, assieme ovviamente alla ricostruzione dell'epoca.

Per l'edizione italiana esce adesso Ghost Towns, un manuale di oltre 100 pagine che contiene la descrizione di diverse ambientazioni urbane, con tutto quello che serve per giocare; queste località sono adattabili anche ad altre campagne con altri sistemi di regole. Ghost Towns è completo di un generatore casuale di insediamenti maledetti, per poter rapidamente creare altre opportunità di gioco. Deadlands Reloaded e Ghost Towns sono pubblicate nel nostro paese da Savage Worlds Italia, che ha presentato i due manuali base lo scorso anno: ne avevamo già parlato qui in occasione di Lucca Comics & Games 2013.

Per quanto riguarda Enascentia, l'ambientazione curata da Edoardo Dalla Via di cui avevamo parlato sempre nella news richiamata nel link precedente, sta arrivando nuovo materiale pubblicato da Savage Worlds Italia in un supplemento dal nome Dietro lo Schermo: oltre a una spiegazione sul misterioso setting che chiarisce alcuni dei suoi segreti, vi sarà la storia delle tribù che compongono questo mondo, continente per continente. Sarà disponibile inoltre una campagna da giocare e alcune avventure singole, nonché un certo numero di personaggi pregenerati. Il materiale è quindi principalmente indirizzato ai game masters.

Novità assoluta invece sarà 50 Fathoms, sempre un supplemento di Savage Worlds, questa volta ambientate in un mondo di bucanieri e corsari, pirati e mostri marini. L'ambientazione di 50 Fathoms è un continente, Caribdus, sommerso per un maledizione lanciata, secondo la leggenda, da un gruppo di streghe condannate a morte. Razze umanoidi legate alle acque e misteriosi tesori completano il panorama di questo mondo, descritto da un manuale di circa 200 pagine.