Nuove aggiunte di personaggi collaterali del Marvel Universe ad Agents of S.H.I.E.L.D., la serie TV che mostra le avventure del gruppo di agenti umani guidato da Philip Coulson contro le minacce superumane.

Il primo attore ingaggiato è una nostra vecchia conoscenza. Si tratta infatti di Adrian Pasdar, ovvero l'indimenticato Nathan Patrelli di Heroes che interpreterà uno storico e accanito nemico di Hulk, Glenn Talbot. 

Si tratta di un personaggio storico della saga del personaggio, ideato nel 1964 da Stan Lee e Steve Ditko, apparve nelle avventure del golia verde nel numero 61 della collana Tales to Astonish. Consigliere e ufficiale subordinato al Generale Thaddeus Ross, il colonnello Talbot, innamorato di Betty Ross, sviluppa negli anni un odio atavico per Hulk/Banner. Nei fumetti il personaggio è apparso più volte e in tante occasioni, arrivando anch'egli a possedere superpoteri. Attualmente è dato per morto.

Glenn Talbot già avuto una incarnazione cinematografica,  interpretato da Josh Lucas, nel film Hulk di Ang Lee del 2003.

Pasdar non è nuovo al mondo Marvel, avendo doppiato parecchi personaggi delle serie animate Black Panther, Iron Man, Ultimate Spider-Man e Hulk and agents of S.MA.S.H. Prossimamente lo vedremo in The After, il nuovo progetto dell'ideatore di X-Files, Chris Carter.

L'attore ha dichiarato di aver preso molto sul serio il suo ruolo, andandosi a procurare i fumetti per conoscere il personaggio.

Non è ancora stato comunicato l'episodio in cui Glenn Talbot apparirà e ne se il personaggio sarà un ospite speciale oppure diventerà un personaggio ricorrente della serie.

Patton Oswalt/Eric Koenig in Agents of S.H.I.E.L.D.
Patton Oswalt/Eric Koenig in Agents of S.H.I.E.L.D.

L'altra aggiunta alla serie è Patton Oswalt, attore comico e scrittore, di recente visto al cinema in I sogni segreti di Walter Mitty.

Oswalt sarà l'agente Eric Koenig, nei fumetti un giovane membro del partito nazista che cominciò a dubitare di Hitler dopo l'invasione della Polonia. Apparso per la prima volta nel numero 27 della testata Sgt. Fury and The Howling Commandos del 1966, su testi di Stan Lee e disegni di Dick Ayers,diventò un leale alleato di Fury e soci fino a diventare uno dei fondatori, dopo la II Guerra Mondiale, dello S.H.I.E.L.D. Dopo lo scioglimento e la trasformazione dell'agenzia nell'H.A.M.M.E.R. guidata da Norman Osborn, Koenig si aggregò a una nuova formazione degli Howling Commandos. Al momento risulta deceduto in uno scontro con l'H.Y.D.R.A..

Oswalt ha rivelato di avere accettato con entusiasmo, da nerd appassionato di fumetti Marvel, di aggregarsi alla serie, sia per quanto gli è stato prospettato del personaggio, sia per l'occasione di tornare a lavorare in una serie con lo zampino di Joss Whedon, con il quale aveva collaborato in Dollhouse.

SPOILER

Prima immagine ufficiale dal set di Captain America: The Winter Soldier
Prima immagine ufficiale dal set di Captain America: The Winter Soldier

Sarà interessante vedere questo personaggio nella serie, ipotizzando un sio coinvolgimento nelle ripercussioni che avranno sulla serie TV gli eventi di Captain America: The Winter Soldier. Se non temete lo spoiler, andate a guardare bene la tracklist della colonna sonora del film, composta da Henry Jackman per avere una idea di chi potrebbe essere il nemico dello S.H.I.E.L.D. e del Capitano nel film.