Un'ambientazione che unisce ai tradizionali stilemi dell'epic fantasy un taglio decisamente storico militare ma accogliendo anche un elemento inusuale per il genere come la tecnologia delle armi da fuoco. Questi, oltre a intrighi politici e magia, tra gli assi portanti della saga The Shadow Campaigns di Django Wexler, comprendente il primo volume (The Thousand Names, originariamente pubblicato da Roc Books nel 2013) ora in edizione italiana per i tipi della Fanucci e il prossimo The Shadow Throne, previsto per l'estate 2014. Costituisce invece un prequel alla serie il racconto The Penitent Damned, di circa venti pagine, gratuitamente fruibile sul sito io9 (trovate il link tra le risorse in rete in fondo a questo articolo). I Mille Nomi non è l'esordio letterario di Wexler, di professione informatico ma di formazione anche scrittore. Tra le sue prime opere, sempre nell'ambito della letteratura fantastica e con diverse contaminazioni, Memories of Empire (2005) e Shinigami (2006) entrambi pubblicati da Medallion Press. Assai più recenti il racconto urban fantasy John Golden: Freelance Debugger (2014) disponibile solo in formato elettronico per Ragnarok Publications e il romanzo fantasy per ragazzi The Forbidden Library, pubblicato da Kathy Dawson Books sempre quest'anno.

I Mille Nomi è disponibile in formato ebook dal 15 maggio 2014 e sugli scaffali delle librerie, in versione cartacea, a partire dal 29 maggio.

La quarta di copertina

La sonnolenta quotidianità in cui il capitano maggiore Marcus d’Ivoire e il suo piccolo esercito sono risucchiati, rassegnati a finire i propri giorni in un remoto avamposto, è stravolta dallo scoppio di una ribellione ai confini del Regno di Vordan, che li costringerà alla dura prova della difesa di una fortezza nel deserto.

Winter Ihernglass si è arruolata nell’esercito fingendosi un uomo, con il solo scopo di sfuggire al suo passato. Coraggio e determinazione non le mancano, e insieme alla sua umanità le faranno ottenere in breve una promozione a luogotenente.

I destini di questi due soldati e dei loro uomini dipendono dal colonnello Janus bet Vhalnich, il prescelto dal re per riprendere in mano le redini di una guerra che sembra perduta e ristabilire l’ordine. Il suo genio militare sembra non conoscere limiti, sotto il suo comando si assiste a un rovesciamento delle sorti. Marcus e Winter credono nel loro superiore e sono pronti a seguirlo fino alla fine, ma la loro fedeltà sarà messa a dura prova quando cominceranno a sospettare che le ambizioni dell’enigmatico colonnello vadano ben al di là del campo di battaglia, avvicinandosi pericolosamente al sovrannaturale...

Django Wexler
Django Wexler

L'autore

Laureatosi in scrittura creativa e informatica presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Django Wexler è stato ricercatore nel ramo dell'intelligenza artificiale. Si è successivamente trasferito a lavorare presso la Microsoft a Seattle, dove vive con due gatti e una traballante montagna di libri. Quando non è impegnato con la scrittura, discute di computer, dipinge soldatini e si cimenta in giochi di ogni sorta.

Django Wexler, I Mille Nomi,

Fanucci Editore - Collezione Fantasy - Pag. 651 - cartaceo € 20, ebook € 4,99

ISBN: 9788834727300