È trascorsa qualche settimana da quando ultime novità ufficiali o indiscrezioni di rilievo sono giunte dalla pre-produzione di Batman vs Superman, titolo provvisorio del sequel de L'Uomo d'Acciaio, reboot cinematografico del personaggio creato da Jerry Siegel e Joe Shuster.

Nelle ultime ore sono invece arrivati da oltreoceano ben tre annunci da parte della Warner Bros., accompagnati da commenti da parte del regista Zack Snyder, ognuno relativo a un nome che si è appena unito al cast.

Se però vi state già chiedendo a quali controparti fumettistiche i nuovi interpreti siano rispettivamente collegati, rimarrete delusi. Perchè le dichiarazioni ufficiali di Greg Silverman (presidente dello sviluppo creativo e della produzione mondiale della Warner Bros. Pictures) e di Sue Kroll (presidente del marketing mondiale e della distribuzione internazionale della stessa compagnia) parlano di personaggi appositamente creati per il film, in uscita il 6 maggio 2016, e dunque non esistenti nell'universo di carta e china della DC Comics.

Sarà davvero così? C'è da dire che per ora non sono neanche stati rivelati  i nomi dei personaggi in questione. Per questo ci limitiamo a parlare delle new entries del cast e delle loro rispettive carriere, proponendovi anche stralci delle dichiarazioni di Snyder.

Holly Hunter (foto a sinistra) attrice statunitense originaria della Georgia e nata nel 1958, ha cominciato a vedere apprezzato il proprio talento dalla critica mondiale nel 1987, con la commedia romantico-drammatica Dentro la notizia (Oscar per miglior attrice non protagonista) ma di certo molti di voi la ricorderanno per il ruolo principale nel celebre e acclamato Lezioni di piano (1993) che le valse nuovamente un Academy Award oltre a un Golden Globe, a un Prix d'interprétation féminine al Festival di Cannes e a un BAFTA (British Academy of Film and Television Arts) Award. I riconoscimenti, nella carriera della Hunter, non sono certo finiti qui perchè l'attrice ha ottenuto numerose nominations a premi internazionali con Thirteen - 13 anni (2003) e una all'MTV Movie Award per aver prestato la voce a Helen Parr/Elastigirl ne Gli Incredibili, film d'animazione della Pixar del 2004.

Un entusiastico commento di Snyder ha seguìto l'annuncio del casting dell'attrice: "Holly è da sempre una delle mie attrici preferite," ha dichiarato il regista. "Ha un talento immenso ed è sempre affascinante sullo schermo. Ho avuto l'opportunità di incontrarla qualche tempo fa e ho immediatamente capito che dovevo lavorare con lei. E così, quando abbiamo iniziato a scrivere la sceneggiatura, ho voluto assicurarmi di creare un ruolo specificamente per lei."

Tao Okamoto (foto a destra) modella e attrice giapponese di ventotto anni, è in realtà giunta da poco nel mondo di Hollywood. E lo ha fatto proprio con un cinecomic ma basato sui personaggi dell'altra major fumettistica, la Marvel. Stiamo parlando di Wolverine - L'immortale (2013) in cui ha interpretato il ruolo di Mariko Yashida a fianco del celebre mutante impersonato da Hugh Jackman. Nonostante la carriera della Okamoto sia almeno per adesso più legata alla passerella dei grandi stilisti di moda che non alla recitazione davanti a una macchina da presa, Snyder l'ha definita "una presenza che colpisce, la cui bellezza rivaleggia con le sue straordinarie capacità di attrice."

Callan Mulvey, classe 1975, australiano, ha recitato nel sequel di 300, e cioè in 300: L'Alba di un Impero (prodotto da Snyder, che aveva invece diretto il primo capitolo) da poche settimane nelle sale di tutte il mondo. Ma Mulvey (foto in basso a sinistra) ha anche ricoperto un ruolo, seppure non di rilievo, in un'altra pellicola di assai recente uscita, Captain America: The Winter Soldier (anche per lui, dunque, la partecipazione a un franchise della Casa delle Idee). Un volto, il suo, che certamente rimane impresso a causa un'evidente asimmetria dovuta alla ricostruzione subita in conseguenza di un terribile incidente automobilistico, occorso all'attore più di dieci anni fa. Ma che fortunatamente non ha impedito a Mulvey di continuare la sua carriera recitativa: l'attore è giunto nel 2012 a lavorare anche con una regista come Kathryn Bigelow e in un film assai apprezzato dalla critica mondiale, Zero Dark Thirty. Inoltre, il suo nome era già apparso tra i rumors in rete nello scorso dicembre per un ruolo imprecisato di villain proprio nel seguito de L'Uomo d'Acciaio.

Al momento è assai difficile, in totale assenza di indizi che siano anche minimi, formulare ipotesi plausibili su quali parti i tre interpreti andranno rispettivamente a ricoprire in Batman vs Superman, assumendo che la dichiarazione di Silverman e della Kroll sul fatto che nessuna di loro abbia legami con l'universo DC Comics sia in realtà una temporanea copertura sulla trama del film. Quel che è certo, in attesa di ulteriori dichiarazioni, è che i tre nuovi ingressi nel cast vanno ad affiancarsi a Henry Cavill (Kal-El/Clark Kent/Superman), Ben Affleck (Bruce Wayne/Batman), Gal Gadot (Diana di Themyscira/Wonder Woman), Jesse Eisenberg (Lex Luthor), Amy Adams (Lois Lane) Jeremy Irons (Alfred Pennyworth), Laurence Fishburne (Perry White) e Diane Lane (Martha Kent).