"Sopra la terra piena di freddo vento,

bambini ignudi, siete arrivati"

[Bertolt Brecht]

E' in arrivo nelle librerie italiane La Crociata dei Bambini di Tullio Avoledo, nuovo capitolo italiano della serie postapocalittica Metro 2033 creata da Dmitry Glukhovski.  

Il progetto Metro è un caso editoriale nato in Russia e poi approdato in un panorama molto più vasto, ha ispirato due videogiochi e fornito lo spunto per un film prossimamente prodotto da Hollywood.

Tra Iliade metropolitana e Odissea distopica, La crociata dei bambini è un viaggio che dalle gallerie della metropolitana non tarda a scivolare negli abissi della mente. 

Trama

In un mondo piombato nelle tenebre dell’inverno nucleare, una luce ridesta dal torpore e dalla paura i sopravvissuti della metropolitana di Milano, la cui stessa esistenza nell’ombra è minacciata da un nemico potente e crudele, i Figli dell’Ira. 

John Daniels, il sacerdote già protagonista del precedente Le radici del cielo - Metro 2033, dovrà cercare, fra le comunità che popolano la metro milanese, nuovi alleati per la sua crociata contro il Male: dai Bambini Sperduti di Bonola ai sorprendenti Chinos, ai primitivi Alberti, fino all'alleanza più strana e difficile da ottenere, quella con le Creature delle Tenebre che presidiano il Duomo, trasformato in qualcosa che sfida la ragione umana.

Il viaggio di padre Daniels e dei combattenti che riuscirà a reclutare lungo la strada non finisce nei tunnel sotterranei ma punta al cuore stesso del Male, alla Stazione Centrale trasformata in sinistra fortezza, dove i Figli dell’Ira hanno il loro quartier generale e dove avverrà la drammatica resa dei conti finale.

Il primo contributo di Tullio Avoledo al ciclo, Le radici del cielo (2012) è stato tradotto in russo, polacco, tedesco e ungherese; altre edizioni estere seguiranno a breve. 

Il terzo volume della trilogia italiana, Regno di mille anni – Metro 2033 Universe è in programma per la fine del 2014.

Autore

Tullio Avoledo è uno scrittore friulano. Dopo aver fatto diversi mestieri, tra cui il copywriter e il giornalista, ha esordito in letteratura nel 2003 con L’elenco telefonico di Atlantide, ottenendo un lusinghiero successo di pubblico e la consacrazione da parte della critica con il premio Forte Village Montblanc, come scrittore emergente dell’anno.Diventato da subito un caso letterario, si è distinto negli anni per la capacità di misurarsi con generi e tendenze diverse e per l’abbondanza di scritti. 

Il suo secondo romanzo, Mare di Bering, esce nel 2003 e nel 2005 due nuovi titoli Lo stato dell’unione e Tre sono le cose misteriose. Per quest’ultimo nel 2006 arriva il Premio Super Grinzane Cavour e nello stesso anno è tra i finalisti al Premio Stresa. Nel marzo 2007 pubblica il suo quinto romanzo, Breve storia di lunghi tradimenti che riceve il Premio Letterario Castiglioncello-Costa degli Etruschi e Premio Latisana per il Nord-Est. Il suo sesto romanzo, La ragazza di Vajont, è uscito per Einaudi nel giugno del 2008. È la storia di un amore impossibile, sullo sfondo apocalittico di un Nord-Est “parallelo”. Nel 2009 esce sempre per Einaudi il romanzo L’anno dei dodici inverni, finalista al Premio Stresa e vincitore del Premio dei Lettori di Lucca 2010. Nel 2011 è la volta di Un buon posto per morire per la collana Stile Libero di Einaudi, un thriller scritto a quattro mani con Davide Boosta Dileo, tastierista e fondatore del gruppo Subsonica.

Per Multiplayer.it Edizioni Avoledo ha già pubblicato Le Radici del Cielo, uscito in Italia nel 2012.

Tullio Avoledo, La crociata dei bambini - Metro 2033 Universe

Multiplayer.it - Pag 336 - Euro 14,90

ISBN 9788863552645