Salem, nuova serie co-creata da Brannon Braga e Adam Simon con protagonisti Seth Gabel, Iddo Goldberg e Elise Eberle, ha esordito sul network americano WGN America tre settimane fa ma si è già assicurata una seconda stagione grazie agli ottimi ascolti. Secondo i dati Nielsen, la premiere dello scorso 20 aprile ha superato i 3.4 milioni di spettatori, di cui un milione e mezzo nella fascia d'età tra i 18-49 anni, quella a cui tutte le produzioni tv fanno la corte. 

Se questi numeri vi sembrano bassi è perché siamo più abituati ai dati d'ascolto di serie come C'era una Volta e Game of Thrones, ma è bene ricordare che non sempre i dati sono comparabili: WGN è un network molto piccolo che proprio con Salem esordisce nel mondo delle "scripted series" dopo essersi fatto un nome per produzioni di docu-reality e che sta investendo per ampliare il proprio bacino di utenza puntando anche grazie alle nuove serie tv. Per dare un'idea delle proporzioni, WGN raggiunge circa 72 milioni di case, mentre un diretto concorrente come USA arriva a circa 98 milioni. 

La serie è una rilettura in chiave fantastica della storica caccia alle streghe per cui la cittadina di Salem, nel Massachusetts, si è resa famosa tra il 1692-'93. Ventiquattro persone, in gran parte donne, furono ritenute colpevoli di stregoneria e giustiziate per ordine della corte di giustizia locale. La paranoia diffusasi a Salem si allargò ad altri piccoli centri della zona, e si stima che il numero complessivo dei morti sia stato significativamente più alto. 

"A WGN America puntiamo a realizzare una programmazione che coinvolga e ben si identifichi con il nostro marchio, portando personaggi affascinanti nelle case delle famiglie che ci seguono, e Salem è perfetta per questo." Queste le parole di Matt Cherniss, presidente della compagnia di riferimento del network. "Mano a mano che la saga si svilupperà abbiamo tutte le intenzioni di portare ai nostri spettatori grande narrazione, sorprese e emozioni." 

Visto il successo della produzione non stupisce che WGN voglia investire nella stessa tipologia di prodotti e inaugurare altri show. Il prossimo, Manhattan, esordirà quest'estate, seguito da una miniserie di 10 episodi chiamata Ten Commandments.