Nel 2016 uscirà nei cinema A Monster Calls. Il film, diretto da Juan Antonio Bayona (Penny Dreadful), è l'adattamento di un libro per ragazzi pubblicato dall'autore Patrick Ness nel 2011.

Il libro segue la storia di un bambino che si trova a fronteggiare la malattia di sua madre e il bullismo dei compagni di classe e che sceglie di rifugiarsi in un mondo fantastico popolato da mostri e personaggi delle fiabe in cui imparerà il coraggio, il significato di perdere qualcuno e la speranza.

Attualmente del cast fanno parte Felicity Jones (The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro), che interpreterà il ruolo della mamma malata, e Liam Neeson (Star Wars, La furia dei titani, Batman Begins) che invece sarà il mostro citato nel titolo. 

Il libro

Conor ha 13 anni. Ogni notte, sette minuti dopo mezzanotte, un mostro va a fargli visita. Nel confine sottile tra sogno e fantasia, un immenso albero di tasso prende forma e gli racconta delle storie magiche e inquietanti allo stesso tempo. È un mostro speciale, diverso da quelli che si incontrano negli incubi. È un essere antico e selvaggio che vuole aiutarlo a suo modo: ad affrontare la malattia terminale di sua mamma, a convivere con la propria solitudine, a capire la complessità dell'animo umano.

In Italia, A Monster calls è edito dalla Mondadori con il titolo Sette minuti dopo la mezzanotte