E' uscito in questi giorni sul mercato anglosassone il nuovo romanzo di Terry BrooksThe High Druid's Blade: si tratta del primo volume della serie Defenders of Shannara e presenta caratteristiche diverse rispetto alla maggior parte dei romanzi di Brooks. 

The High Druid's Blade, pur inquadrato in una trilogia, è infatti uno stand-alone, cosa che non accadeva da Il primo re di Shannara del 1996.  

Shawn Speakman (amico e webmaster del creatore di Shannara) spiega infatti nel comunicato stampa che, a partire da Gli eredi di Shannara (1990), Terry Brooks ha cominciato a scrivere storie così vaste da non poter essere, per motivi economici e di dimensioni, contenute in un solo volume.

I fan hanno quindi dovuto attendere anni per avere narrazioni concluse e, assicura Shawn Speakman, la loro domanda più frequente è "Quando scriverai un  altro romanzo autoconclusivo su Shannara?" 

Terry Brooks ha accontentato il suo pubblico con la serie Defenders of Shannara, che prevede, oltre a The High Druid's Blade, il romanzo The Darkling Child nel 2015 e un altro ancora nel 2016. 

The High Druid's Blade ha un inizio, uno svolgimento, un finale e non lascia punti interrogativi nella mente del lettore: un solo elemento della trama verrà ripreso nel libro successivo. 

Altra novità è che la storia è narrata dal punto di vista di un Leah e non di un Ohmsford: Paxon Leah, erede della Spada di Leah.

Sinossi

Qualche centinaio di anni dopo la guerra contro i Demoni narrata in The Dark Legacy (Serie di Shannara), Paxon Leah e la sorella Chrysallin sembrano non possedere alcun potere magico, ma questo non ferma lo stregone Arcannen dal rapire Chrys per i suoi oscuri scopi. Quando Paxon, nel tentativo di liberarla, impugna l'antica Spada di Leah e mostra per caso di possedere la magia, attira l'attenzione dell'Alto Druido, l'anziana Aphenglow Elessedil, che gli offre un incarico come cavaliere errante al servizio dei Druidi. In questo modo Paxon potrà imparare a gestire la sua nuova e pericolosa abilità, ma lo attendono intrighi e complotti.