The Big Friendly Giant - abbreviato in The BFG - di Steven Spielberg ha una data ufficiale di uscita: il 22 luglio 2016, nel Regno Unito.

Ne avevamo parlato quando la data era ancora ufficiosa.

Annunciata la data di uscita di Il Grande Gigante Gentile

Annunciata la data di uscita di Il Grande Gigante Gentile

Articolo di Simona Ricci Giovedì, 19 giugno 2014

Il film di Steven Spielberg tratto da uno dei romanzi di Roald Dahl sarà nei cinema a partire dal 1 luglio 2016.

Leggi

La pellicola è ispirata all'omonimo libro per bambini scritto da Roald Dahl nel 1982 - pubblicato in Italia col titolo Il Grande Gigante Gentile (il GGG) - da cui è stato tratto un film d'animazione già nel 1989.

The BFG di Spielberg sarà invece un live - action, sceneggiato da Melissa Matheson (ET) e realizzato da DreamWorks Studios, che aveva acquisito i diritti nel 2011. Frank Marshall  sarà alla produzione, assieme a John Madden e Michael Siegel nel ruolo di produttori esecutivi. 

Per quanto riguarda il libro, la storia di The BGF racconta l'amicizia fra una bambina orfana di nome Sophie e un gigante buono, che regala bei sogni e distrugge gli incubi.

La trama 

Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l'Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l'Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s'ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d'Inghilterra.

Tra le opere di Roald Dahl  trasposte su grande schermo, abbiamo anche James e la pesca gigante, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, Fantastic Mr. FoxMatilda 6 mitica e Chi ha paura delle streghe?

Senza dimenticare The Gremlins: il romanzo dell'autore gallese - pur essendo molto diverso come storia - sembra abbia ispirato i mostriciattoli del film Gremlins (1984) con Chris Columbus alla sceneggiatura, Joe Dante alla regia e Steven Spielberg alla produzione.