Lo scontro al botteghino tra Batman v Superman: Dawn of Justice e Captain America 3 (titolo provvisorio), le cui uscite erano state entrambe fissate il 6 maggio 2016 rispettivamente dalla Warner Bros. e Disney/Marvel Studios, non ci sarà.

E tutto per una decisione ufficiale della prima, giunta nella notte tra il 6 e il 7 agosto (ora italiana). Il sequel de L'Uomo d'Acciaio, di cui è anche stata ufficializzata la realizzazione con tecniche di ripresa 3D, farà infatti il suo esordio nelle sale sei settimane in anticipo rispetto alla precedente data, e cioè il 25 marzo 2016.

Una notizia che ha immancabilmente scatenato, sui principali siti specializzati d'oltreoceano, scontri a suon di parole e. gif animate tra i fans delle due major fumettistiche ma che, a ben guardare, va a vantaggio di tutti. Nonostante rivalità e 'tifoserie', infatti, è logico che entrambi gli studi cinematografici intendano avviare (nel caso della Warner Bros.) e continuare a costruire (nel caso della Disney) gli universi cinematografici delle rispettive proprietà, sfruttando appieno gli incassi garantiti dal successo di pubblico dei cinecomics. Senza contare che chi attende già da ora con trepidazione il film sui due 'migliori del mondo', ha ricevuto uno 'sconto' di circa un mese e mezzo.

Un fan-made poster di Batman v Superman: Dawn of Justice, realizzato con le immagini ufficiali del film da renstar71 (renstar71.deviantart.com)
Un fan-made poster di Batman v Superman: Dawn of Justice, realizzato con le immagini ufficiali del film da renstar71 (renstar71.deviantart.com)

Le date dei prossimi film Warner/DC Comics

Ma la Warner Bros. ha voluto rilanciare e, contestualmente allo spostamento della data di uscita di Batman v Superman, ha ufficializzato un piano di uscite di ben nove live action movies legati all'universo DC Comics. La lista, che va dal 2016 al 2020, non comprende per ora alcun titolo nè indicazione sul contenuto dei film, ma non è certo poca cosa per gli appassionati che ora si stanno chiedendo quali adattamenti di personaggi nascondano quelle date (ve le riportiamo di seguito).

5 agosto 2016

23 giugno 2017

17 novembre 2017

23 marzo 2018

27 luglio 2018

5 aprile 2019

14 giugno 2019

3 aprile 2020

19 giugno 2020

Forse ricorderete che nello scorso giugno la giornalista cinematografica Nikki Finke divulgò sul proprio sito una lista, a suo dire ottenuta da fonti interne alla Warner Bros., che svelava i piani per il nascente DC Comics Cinematic Universe, di cui è certo che Batman v Superman e il successivo Justice League saranno le pietre angolari. Lo scoop della Finke avrebbe dovuto essere confermato o smentito durante la Comic-Con di San Diego, conclusa da pochi giorni, ma a quanto pare non è stato così.

Svelati i piani sull'universo cinematografico DC Comics?

Svelati i piani sull'universo cinematografico DC Comics?

Articolo di Andrea Massacesi Martedì, 17 giugno 2014

Il film su Batman e Superman sarà solo l'inizio: è stata rivelata da una fonte assai affidabile la sequenza dei film che tra il 2016 e il 2018 andranno con tutta probabilità a costruire il DC Cinematic Universe. Sarà autentica? Nel frattempo, torna un nome già sussurrato da mesi per il ruolo di Aquaman.

Leggi

Quali film da qui al 2020 dalla Warner/DC Comics?

Le differenze tra le due liste, quella ufficiosa e quella ufficiale, risiedono soprattutto nel piano generale della Warner Bros. di rilasciare due film all'anno, considerando che Batman v Superman è il primo tra i due previsti nel 2016. Certamente, una delle date che vi abbiamo riportato sopra è quella di Justice League, che sarà diretto sempre da Zack Snyder e la cui produzione a quanto pare inizierà subito dopo quella del seguito de L'Uomo d'Acciaio. Altre tre corrispondono quasi certamente a Sandman (progetto il cui avvio è stato ufficializzato alla fine dello scorso anno, sotto l'egida di Joseph Gordon-Levitt e David S. Goyer), Shazam (per il quale è certamente coinvolto Dwayne Johnson, alias The Rock) e un solo movie dedicato a Wonder Woman (che farà il suo esordio in Batman v Superman, interpretata da Gal Gadot).

Ma attendiamo conferme ufficiali, e non di certo solamente sui titoli che sono praticamente sicuri.