Era già noto dall'inizio di quest'anno che Dwayne Johnson, alias The Rock, avesse già raggiunto un accordo con i vertici della Warner Bros. per ricoprire il ruolo di un personaggio DC Comics nel nascente universo cinematografico basato sulle pubblicazioni della casa editrice fumettistica.

Una volta smentito dal diretto interessato che il nome in questione non era quello, diffuso dai rumors, della Lanterna Verde John Stewart, le ipotesi rimanevano sostanzialmente due: Lobo, l'irriverente, violento antieroe czarniano e Black Adam, controparte malvagia di Shazam.

Queste due possibilità non erano basate su mere supposizioni ma su alcuni indizi che il diretto interessato aveva disseminato durante una conferenza stampa, e che vi abbiamo riportato in un precedente articolo.

Un personaggio DC Comics per Dwayne 'The Rock' Johnson

Un personaggio DC Comics per Dwayne 'The Rock' Johnson

Articolo di Andrea Massacesi Martedì, 8 aprile 2014

Prima durante un incontro con la stampa, per la presentazione dell'imminente Hercules di cui sarà protagonista, poi attraverso il suo profilo ufficiale Twitter: l'ex wrestler e attore americano ha lasciato interessanti indizi sul ruolo che interpreterà nell'universo cinematografico DC Comics.

Leggi

E adesso, a poche ore dall'inizio del Comic Con International di San Diego, Johnson è tornato sull'argomento durante un'intervista promozionale rilasciata a Total Film per il suo ultimo lavoro, Hercules – Il guerriero, in uscita nel nostro Paese il prossimo 25 luglio. In fondo a questo articolo, potete trovare il video relativo alle dichiarazioni dell'attore.

Quest'ultimo ha ribadito di essere stato per anni in trattative con la Warner Bros. allo scopo di trovare il personaggio dell'universo DC Comics che meglio si adattasse a lui. Il processo è stato difficoltoso ma già nella scorsa primavera è giunto a buon fine e The Rock ha dichiarato che un annuncio ufficiale sta finalmente per arrivare nei prossimi giorni. Tutto fa pensare, dunque, che questo possa giungere proprio in occasione della più importante convention internazionale ospitata annualmente dalla città californiana, che aprirà i suoi cancelli il 24 luglio. A rendere pressochè certa questa previsione, il recente scoop della giornalista statunitense Nikki Finke che, come ricorderete, poco più di un mese fa avrebbe svelato in anteprima la timeline dei film che costituiranno una prima fase dell'universo cinematografico DC e di cui si attende una conferma (o una smentita) proprio in occasione del Comic Con.

Svelati i piani sull'universo cinematografico DC Comics?

Svelati i piani sull'universo cinematografico DC Comics?

Articolo di Andrea Massacesi Martedì, 17 giugno 2014

Il film su Batman e Superman sarà solo l'inizio: è stata rivelata da una fonte assai affidabile la sequenza dei film che tra il 2016 e il 2018 andranno con tutta probabilità a costruire il DC Cinematic Universe. Sarà autentica? Nel frattempo, torna un nome già sussurrato da mesi per il ruolo di Aquaman.

Leggi

Il personaggio scelto da Johnson e dai vertici della Warner Bros. "ha un livello di potere equiparabile a quello di Superman," ha dichiarato The Rock, "ma non è Lanterna Verde. Credetemi, John Stewart è un personaggio che avrei voluto interpretare ma c'è già stata una versione di Lanterna Verde [Hal Jordan, al quale ha prestato il volto Ryan Reynolds nel poco riuscito film del 2011, ndr] e così abbiamo preferito prendere una direzione leggermente diversa." E ha quindi aggiunto, sorridendo: "Pronunciate solo la parola. È tutto quello che dirò."

Shazam (nella versione de I Nuovi 52) illustrato da Gary Frank
Shazam (nella versione de I Nuovi 52) illustrato da Gary Frank
Una potenza che può paragonarsi a quella di Superman e una parola. Chiunque abbia anche un minimo di familiarità con le storie a fumetti della DC non potrà che pensare al supereroe noto fino all'inizio degli anni Settanta con il nome di Capitan Marvel.

Quando il giovane orfano Billy Batson pronuncia la parola "Shazam!" si trasforma infatti nella versione adulta di se stesso, acquisendo la saggezza di Salomone, la forza di Ercole (Hercules, in lingua originale), la resistenza di Atlante, il potere di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio. In grado di volare e di generare scariche elettriche di elevata potenza, oltre che dotato di qualità fisiche sovrumane che rivaleggiano con quelle dell'Uomo d'Acciaio, Shazam è uno dei metaumani più potenti dell'universo DC Comics, la cui natura è legata alla dimensione della magia, come si evince anche dal suo appellativo di Fulmine Vivente. Le origini di Capitan Marvel risalgono alla Golden Age del fumetto supereroistico statunitense quando, però, a pubblicare le sue storie (e quelle della cosiddetta 'Marvel Family') era la casa editrice Fawcett. Risale ai primi anni Cinquanta la risoluzione della contesa legale tra quella e la DC Comics, che accusò la rivale di aver plagiato Superman proprio con il personaggio creato da C.C. Beck e Bill Parker. Quando Capitan Marvel potè essere integrato nell'universo DC, la casa fumettistica di Superman e Batman fu costretta a cambiargli nome, poichè nel frattempo la Marvel aveva depositato il suo marchio editoriale.

La prima apparizione di Capitan Marvel su Whiz Comics #2 del febbraio 1940
La prima apparizione di Capitan Marvel su Whiz Comics #2 del febbraio 1940
Le origini di Shazam sono state recentemente riscritte da Geoff Johns, coadiuvato dai disegni di Gary Frank, in occasione del reboot delle principali testate DC Comics (I Nuovi 52) avvenuto nel 2011. Le storie in questione sono apparse a partire dal settimo numero di Justice League (maggio 2012) ed è forse a questa versione che si rifarà il probabile, imminente live action movie sul supereroe.

Già, perchè dopo Batman v Superman: Dawn of Justice, atteso nelle sale il 6 maggio 2016, in base all'anticipazione della Finke il passo successivo sarebbe proprio un film su Shazam, che dovrebbe uscire nel luglio 2016. Tutto, insomma, tornerebbe. E basteranno pochi giorni per sapere se è davvero così.