Rete della serialità di culto e delle nuove frontiere del cinema di genere, Rai4 partecipa quest’anno a Lucca Comics & Games, la più grande manifestazione italiana dedicata al fumetto, all’animazione, al videogame, al gioco di ruolo e all’immaginario fantasy e fantascientifico. La popolarissima fiera, che si terrà nel capoluogo toscano dal 30 ottobre al 2 novembre 2014, ospiterà, in particolare, tre eventi speciali organizzati in collaborazione con Rai.

Si comincia venerdì 31 ottobre, alle 12:00, presso il Cinema Centrale, con la proiezione di un’anteprima di Orfani, nuova serie d’animazione in motion-comic tratta dall’omonima serie a fumetti di Sergio Bonelli Editore, coprodotta da Sergio Bonelli Editore e RaiCom, in onda su Rai4 dal prossimo 6 dicembre in prima visione assoluta. Interverranno gli autori Roberto Recchioni – attuale curatore anche di Dylan Dog – ed Emiliano Mammucari, il direttore editoriale di Sergio Bonelli Mauro Marcheselli, il direttore di Rai4 Roberto Nepote e l’amministratore delegato di RaiCom Luigi De Siervo.

Sempre venerdì, nel pomeriggio, il direttore di Rai4 Roberto Nepote presenterà la programmazione della Rete per la stagione 2014/2015, con particolare riferimento alle nuove serie televisive in prima visione e ai generi cardine dell’offerta come la fantascienza e il fantasy. A seguire, la proiezione in anteprima del primo episodio dell’ottava stagione di Doctor Who, intramontabile classico della fantascienza marcato BBC, anch’essa in onda su Rai4 in prima visione assoluta, a inizio 2015.

Sabato 1° novembre, nel pomeriggio, un’altra proiezione in anteprima: in onda su Rai4 a natale, ancora in prima visione assoluta, An Adventure in Space and Time è un film tv che ricostruisce la produzione della prima serie di Doctor Who, avviata nell’ormai lontano 1963. Scritto da Mark Gatiss e trasmesso da BBC nel novembre dello scorso anno, in occasione del cinquantesimo anniversario della serie, An Adventure in Space and Time è un documentato quanto sentito omaggio alla serie fantascientifica più longeva della storia televisiva: un successo capace di rinnovarsi, nel suo mezzo secolo di vita, senza mai perdere carattere e fantasia.

Il cinema Centrale si trova in Via di Poggio Seconda, non lontano da Via Carducci dove si trova il padiglione Lucca Games.