Sarà trasmessa dal 7 dicembre 2014 la nuova serie della TNT dal titolo The Librarians.

Lo show, che per ora ha 10 episodi, si basa su una trilogia di film per la televisioni che ha come protagonista Flynn, interpretato da Noah Wyle, un giovane studioso che corona il sogno della sua vita andando a lavorare in una biblioteca. Per lui però niente Classificazione Decimale Dewey o torme di utenti insoddisfatti e niente caccia a chi non restituisce i libri entro il termine prescritto. No, Flynn dovrà andare per il mondo alla ricerca di potenti manufatti per evitare che cadano nelle mani di pericolosi criminali.

I dieci episodi vedranno l'ingresso in questo mondo fantastico di nuove forze giovani, gli assistenti bibliotecari Rebecca Romijn (la Mystica della prima trilogia degli X-Men), Christian Kane (Leverage, Angel), Lindy Booth (Kick-Ass 2) e John Kim (Neighbors, The Pacific). 

Rebecca Romijn tra Christian Kane e John Kim
Rebecca Romijn tra Christian Kane e John Kim

Sinossi

The Librarians è incentrata su un'antica organizzazione nascosta all'interno della Metropolitan Public Library che ha il fine di proteggere il mondo dalla magia nascosta. Il gruppo risolverà misteri, combatterà minacce soprannaturali e darà la caccia a potenti manufatti, come, a esempio, l'Arca dell'alleanza, la Lancia del destino, il Calice di Juda ed Excalibur. 

Solo una persona con determinate abilità può avere la responsabilità di raccogliere e proteggere questi manufatti, e cosa molto più importante proteggerli e impedire che cadano nelle mani sbagliate. 

Negli ultimi 10 anni, Flynn Carsen (Wyle) ha lavorato come Bibliotecario. Prima di ottenere il posto era solo un nerd con 22 diplomi universitari e nessuna attitudine alla socialità. Come Bibliotecario invece ha salvato il mondo in più di un'occasione.

Ora il lavoro è diventato troppo per una sola persona, così Flynn ha deciso di arruolare quattro assistenti, scelti in tutto il mondo, per aiutarlo a difendere la Biblioteca dalle forze del male. 

I prescelti sono Eve Baird (Romijn), ex agente antiterrorismo responsabile della sicurezza del gruppo, Jacob Stone (Kane), un operaio dei pozzi di petrolio dell'Oklahoma con un quoziente intellettivo di 190 e una conoscenza enciclopedica della storia, Cassandra Cillian (Booth), una giovane donna dalla memoria eccezionale che si attiva grazie a stimoli sensoriali, ed Ezekiel Jones (Kim), un genio delle nuove tecnologie appassionato di vecchi crimini.

A supervisionare il gruppo Jenkins (John Larroquette), un esperto di antichità che lavora nella Biblioteca da tempo immemorabile.

Il loro principale nemico è la Confraternita del Serpente, un antico culto guidato dal misterioso e immortale Dulaque (Matt Frewer).