La TNT ha annunciato di avere in programmazione una serie tv, di 10 episodi, ispirati a The Librarian, la trilogia interpretata da Noah Wyle (E.R., Falling Skies). 

I tre film, Librarian: alla ricerca della lancia perduta (2004), Librarian 2 - Ritorno alle miniere di re Salomone (2006) e Librarian 3 - La maledizione del Calice di Giuda (2008) seguono le avventure di Flinn, trentenne un po' fuori dal mondo e grande studioso e appassionato di libri, storia e archeologia. L'uomo vive ancora con sua madre e non ci pensa affatto ad abbandonare i suoi studi per trovarsi un lavoro. E' per questo che non crede alla sua fortuna quando gli viene offerto di sostituire il precedente bibliotecario di una prestigiosa istituzione. 

Quello che Flinn non immagina è che il suo incarico non sarà certo di tutto riposo: il suo compito è catalogare, custodire e nel caso recuperare importanti manufatti magici.

Secondo quanto diffuso in rete, però, il telefilm - dal titolo provvisorio The Librarians - non sarà incentrato sul personaggio di Flinn, ma su quelli di quattro persone estremamente dotate che scoprono di essere state selezionate per lavorare per la Biblioteca. Il quartetto viaggerà per il mondo per investigare su strani fenomeni, proteggere gli innocenti dai pericoli e contrastare antiche cospirazioni.