Alla maggioranza del pubblico italiano il nome di Flynn Carsen forse dice poco o niente, ma per i molti che ancora non conoscono questo ennesimo cacciatore di tesori possiamo dire che le due avventure andate in onda sulla tv americana TNT hanno avuto un successo tale che  la Electric Entertainment ha annunciato l'inizio delle riprese del terzo film della serie.

Noah Wyle (E.R.) è il trentenne Flynn Carsen, perenne studente universitario che ha collezionato ben 22 titoli accademici e che vive ancora a casa con la mamma (Olympia Dukakis). Pressato dalle insistenze della donna, che spera di vedere il suo ragazzo sistemato con un buon lavoro e una brava moglie, e da quelle del suo professore, stanco di vederlo ciondolare per il college, Flynn decide finalmente di lasciare il nido e di presentarsi a un colloquio presso la Metropolitan Public Library di New York.

Solo dopo aver superato brillantemente la selezione il nostro eroe scopre la vera natura dei suoi compiti. La collega Charlene (Jane Curtin), e il bibliotecario capo Judson (Bob Newhart) svelano a Flynn che da secoli chi ha rivestito la sua carica ha avuto l'onore e l'onere di proteggere manufatti magici e oggetti storici conservati in una sezione segreta della biblioteca. Flynn si ritrova così a fare i conti con la conservazione dell'Arca dell'allenza, del Vaso di Pandora, della mitica Excalibur, dell'originale Gioconda e di un magnifico unicorno.

Noah Wyle e Bob Newhart
Noah Wyle e Bob Newhart

Nel corso della sua prima avventura, The Librarian: Quest for the Spear, andata in onda negli Stati Uniti nel 2004, Carsen si trova a fare i conti con la setta dei Serpent Brotherhood (composta dai cattivi Kyle MacLachlan, David Dayan FisherKelly Hu) che riesce a mettere a segno un grosso colpo: il furto di una delle tre parti che compongono la Lancia del destino, impugnata dal soldato romano che trafisse il costato di Gesù, potente oggetto in grado di controllare il destino del mondo.

Carsen deve così partire alla ricerca degli altri due pezzi prima che questi cadano nelle mani sbagliate. La ricerca lo porterà a viaggiare attraverso la foresta Amazzonica, fino alla mitica Shangri-La, passando per l'Himalaya.

Nel 2006, invece, nel secondo episodio della serie, The Librarian: Return to King Solomon's Mines, Flynn si è messo sulle tracce del leggendario re e ha fatto i conti con un segreto che riguarda suo padre e un misterioso amuleto che credeva provenire dal negozio di un rigattiere.

Questa volta il bibliotecario, in compagnia di un'avvenente archeologa (Gabrielle Anwar), vola in Marocco e in Kenia alla ricerca delle miniere in cui, tra immani ricchezze, è conservato un libro che dona a chi lo possiede il controllo del tempo e dello spazio.

Gabrielle Anwar
Gabrielle Anwar

Nel terzo capitolo della serie dal titolo The Librarian: The Curse of the Judas Chalice, le cui riprese inizieranno a breve a New Orleans,  Wyle se la dovrà vedere con il tristemente famoso Principe Dracula.

Nella pellicola diretta Jonathan Frakes il protagonista lavorerà accanto a Jane Curtin, Bruce Davison (il Senatore Kelly in X-Men), il rispettabile Professor Lazlo dell'Università di Bucarest, e Stana Katic, che interpreta una giovane e fascinosa vampira, cantante di un jazz.

Stana Katic
Stana Katic

Per quanti fossero interessati a conoscere più da vicino Flynn Carsen segnaliamo che The Librarian: Alla ricerca della lancia perduta è disponibile in commercio in Italia su DVD Medusa, disco singolo doppio strato.

Contenuti extra del DVD:

Gli effetti speciali

Noah Wyle parla del film

Dietro le quinte di... The Librarian

Trailer cinematografico originale

3 easter eggs!