Ormai cominciano a piovere le novità per Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate terzo film che Peter Jackson ha tratto dal romanzo di J.R.R. Tolkien Lo Hobbit o la riconquista del tesoro.

Un nuovo full trailer di 2.33 del quale erano state diffuse delle immagini negli scorsi Ritraggono tra gli altri Martin Freeman (Bilbo Baggins), Cate Blanchett (Galadriel, la Dama di Lórien), Ian McKellen (Gandalf). Ma non dimentichiamoci che nelle drammatiche sequenze dei 2.33 del trailer troverete anche Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia),  Luke Evans (Bard), Orlando Bloom (Legolas),  Evangeline Lilly (Tauriel)  e Lee Pace (Il Re degli Elfi di Bosco Atro Thranduil). Ricordiamo anche che nel cast c'è anche Benedict Cumberbatch che presta la voce in lingua originale al drago Smaug.

Peter Jackson e Lo Hobbit

Al suo sesto film nel mondo tolkieniano, è ormai chiaro lo spirito con cui ha affrontato anche il film conclusivo di una trilogia che ha interpretato in modo molto libero, prendendosi anche gli strali dei difensori della purezza filologica: in primis l'averlo concepito con lo stesso tono eroico della sua prima trilogia, e l'aver quindi inserito nel film elementi non presenti nel romanzo, ispirandosi anche al Silmarillion, per creare una esalogia a suo modo coerente; in secondo ordine aver fatto diventare quella che nasceva come una fiaba per ragazzi una vicenda eroica e più drammatica di quanto non trasparisse dal romanzo. 

Nel frattempo ricordo una simpatica interpretazione del romanzo da parte di Andrzej Sapkwoski data lo scorso anno a Lucca, durante l'educational tenuto insieme al sottoscritto:  "[...]Lo Hobbit è una fiaba fino al punto in cui il drago viene ucciso: in una fiaba i nani si sarebbero spartiti il tesoro. Invece cominciano a combattere fra loro per impossessarsene, e se non fosse per l’arrivo dell’esercito degli orchi si ucciderebbero a vicenda[...]"

Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate

Emanuele Manco e Bruno Bacelli, 18/12/2014

Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate, da oggi al cinema

Da oggi al cinema l'appuntamento finale con Lo Hobbit di Peter Jackson.

Pia Ferrara, 17/12/2014

Smaug e Bard nelle nuove immagini da Lo Hobbit: Ia battaglia delle cinque armate

Tre nuove immagini tratte dal capitolo finale dell'esalogia tolkieniana prodotta e diretta da Peter Jackson.

Emanuele Manco, 2/12/2014