Telltale Games, produttrice di serie di adventure game di successo come Tales of Monkey IslandThe Walking Dead, Fables e tante altre, ha in corso di produzione Game of Thrones: A Telltale Games Series una serie di giochi basata sulla serie TV nota in Italia come Il Trono di Spade, prodotta da HBO e ispirata a sua volta ai romanzi di George R.R. Martin delle Cronache del Ghiaccio e del fuoco.

La precisazione è importante, perché l'universo narrativo del gioco è quello dei telefilm, con vicende che si svolgeranno tra la fine della terza stagione e prima dell'inizio della quinta, che arriverà in TV in primavera, quindi parallelamente alla quarta e senza andare a intersecare la trama principale.

Il gioco sarà disponibile per  PC, Mac e PlayStation 4 (USA) da domani 2 dicembre 2014, il giorno dopo per Xbox One, Xbox 360 e PS4 (Europa), per poi arrivare il 4 dicembre nella versione iOS. Il 9 dicembre sarà disponibile per PS3 negli USA e in Europa.

La versione Android è prevista ma la data di uscita sarà annunciata più avanti.

Game of Thrones: A Telltale Games Series - Ambientazione e gameplay

Nel gioco vedremo con l'aspetto noto dai telefilm luoghi come Approdo del Re e la Barriera, ma anche nuove località come Ironrath, la sede della Casa protagonista del gioco: i Forrester. Nei romanzi originali si accenna alla loro esistenza in A Dance With Dragons, quando Lady Sybelle Glover manda gli scout di Casa Forrester con Stannis Baratheon per assisterlo nella sua marcia attraverso la Foresta del lupo da Deepwood Motte fino a Grande Inverno. Dal capitolo 18 dei Fuochi di Valyria, Il trofeo del re, incentrato su Asha Greyjoy infatti sappiamo che "Il primo giorno l'esercito coprì ventidue miglia, guidato dagli uomini che lady Sybelle [Glover] aveva loro concesso, esploratori e cacciatori che avevano giurato fedeltà a Deepwood, appartenenti a clan dai nomi evocativi, come Forrester e Woods, Branch e Bole, foresta e boschi, ramo e tronco."

La Casa Forrester è un nobile casato proveniente dalla Foresta del lupo, nella parte settentrionale di Westeros.

Alfieri della Casa Glover, sono sempre stati leali al governo della grande casa del Nord - gli Stark. I Forrester hanno sede a Ironrath, una roccaforte imponente circondata da alberi altrettanto imponenti detti ironwood. Fondata oltre 1500 anni fa da Cedric Forrester e dai suoi tre figli, Ironrath è una testimonianza della forza e della resistenza degli Ironwood. Il motto di casa Forrester è "Ferro dal Ghiaccio", che riecheggia la loro convinzione che, come gli stessi Ironwood, le condizioni avverse e il paesaggio spietato del Nord li renda solo più forti.

Iron from Ice sarà il titolo del primo dei sei episodi di cui si comporrà il gioco.

Game of Thrones: A Telltale Games Series - Ironrath
Game of Thrones: A Telltale Games Series - Ironrath

L'avventura sarà giocata da cinque diversi punti di vista. Ognuno di essi è un membro della casa Forrester; un componente diretto della famiglia, o qualcuno al servizio della Casa. Sparsi in tutta Westeros e Essos, ognuno di loro dovrà fare la propria parte nel cercare di salvare la Casa Forrester dalla distruzione.

Le storie dei personaggi non saranno distinte, ma la meccanica di gioco sarà basata sul principio che le azioni di un personaggio influenzeranno gli eventi che coinvolgono gli altri quattro e la Casa Forrester, modificando il corso del gioco.

Peter Dinklage in Game of Thrones: A Telltale Games Series
Peter Dinklage in Game of Thrones: A Telltale Games Series

Nonostante siano previsti solo cinque personaggio giocanti, in realtà il gioco presenta un parco personaggi più ampio, la maggior parte inventati per il gioco che interagiranno con i noti personaggi della saga. Alcuni attori del cast della serie TV riprenderanno i loro ruoli nel gioco. I personaggi annunciati al momento sono Tyrion Lannister (Peter Dinklage), Cersei Lannister (Lena Headey, la cui voce potrete ascoltare nel teaser trailer del gioco), Margaery Tyrell (Natalie Dormer) e Ramsay Snow (Iwan Rheon). Altri attori del cast appariranno negli episodi successivi.

I protagonisti di Game of Thrones: A Telltale Games Series

Game of Thrones: A Telltale Games Series - Gared Tuttle
Game of Thrones: A Telltale Games Series - Gared Tuttle

Gared è cresciuto con le storie delle gesta eroiche di Arthur Dayne e Symeon Occhi di stelle. Nonostante sia figlio di un allevatore di maiali ha sempre aspirato a diventare un guerriero. Con l'aiuto di suo zio Duncan, che si è affrancato dalle umili origini diventando castellano di Ironrath, Gared ha trovato un lavoro nelle stalle di Lord Forrester, salendo di rango fino a diventare il suo scudiero. Gared ha servito Lord Forrester per molti mesi nell'esercito di Re Robb ed è pronto a diventare un guerriero.

Royland Degore
Royland Degore

Royland Degore si è unito all'esercito di Lord Forrester dopo che la sua famiglia è stata spazzata via da Ironborn durante la ribellione di Balon Greyjoy. Degore aveva un istinto innato per la tattica militare e la strategia ed ha avuto un ruolo cruciale nell'assedio di Pyke che ha posto fine alla guerra. Nei mesi che seguirono Re Robert ha nominato Royland cavaliere e Lord Forrester gli ha chiesto di servire come Maestro d'Armi a Ironrath. Ser Royland detiene ancora la posizione ed è conosciuto per la sua esperienza militare... e per il suo leggendario temperamento.

Mira Forrester
Mira Forrester

Mira ha sempre avuto una passione per Ironrath ma Lady Forrester, che voleva che la figlia maggiore imparasse le maniere delle corti meridionali, ha disposto che Mira prestasse servizio come ancella di Margaery Tyrell. Con sua grande sorpresa Mira ha apprezzato la vita presso Margaery ad Alto Giardino, e l'ha seguita ad Approdo del Re con entusiasmo. La vita nella capitale non è stata facile per Mira, dove i suoi semplici modi settentrionali sono spesso in contrasto con le sottigliezze della vita di corte - ma si è scoperta più astuta di quanto lei stessa non credesse.

Ethan Forrester
Ethan Forrester

Il terzogenito di Ethan Forrester era "predisposto per le attività della mente, in particolare la musica e libri." Secondo la biografia del personaggio, Ethan e la sorella gemella Talia condividono un "grande amore per gli alberi torreggianti di Ironrath." Era giovane quando la sua casa si unì alla guerra dei Cinque re, e la fine della guerra lo mise in un ruolo per il quale era "impreparato".

Maester Ortengryn
Maester Ortengryn

Proveniente da una casa minore nel Valle di Arryn, Mastro Ortengryn ha studiato alla Cittadella nella speranza di essere assegnato a Nido dell'Aquila. Ma nel momento in cui aveva guadagnato abbastanza anelli sulla sua catena per essere promosso dal grado di accolito, Jon Arryn fu assassinato e il Sud si entrò in subbuglio. La Cittadella ha infine assegnato Mastro Ortengryn a Ironrath, dove ha cominciato subito a lavorare per l'onore e l'integrità della famiglia Forrester. Ora serve i Forrester con orgoglio ed è diventato un consulente di fiducia per il suo Signore.

Malcolm Branfield
Malcolm Branfield

Da giovane, Malcolm era la pecora nera della famiglia Branfield. Gli piaceva vagare per la campagna secondo lo stile di un cavaliere errante, rifiutando le offerte di matrimonio e di terre di suo padre. Malcolm ha combattuto coraggiosamente accanto ai suoi fratelli quando la Casa Branfield è caduta; lasciando come unici sopravvissuti lui e sua sorella. Malcolm ora vive con la nuova famiglia di Lady Elissa a Ironrath, anche se tende ancora a scomparire per settimane di fila. Malcolm non ha avuto figli, quindi è l'ultimo dei Branfield.

Talia Forrester
Talia Forrester

Durante la sua quarta gravidanza, Lady Forrester sognò che avrebbe fatto nascere una figlia con una voce come la pioggia d'estate, ma il destino ha voluto che lei desse alla luce un bambino. Il bambino, Ethan, si lamentava in continuazione, fino a quando Lady Forrester non ebbe una seconda gravidanza, dando alla luce questa volta una bimba che fu chiamata Talia, come sua madre. Da allora Ethan non pianse più. Il sogno di Lady Forrester si è avverato, perché non c'è alcun suono in Ironrath più bello di quella del canto di Talia, accompagnata da suo fratello che suona il liuto.

Ryon Forrester
Ryon Forrester

Ryon è il quartogenito della Casa Forrester Ryon e ammira i suoi fratelli maggiori. Gli sono state risparmiate le difficoltà, pertanto la sua infanzia è stata piacevole e ha avuto poche o nessuna responsabilità di cui preoccuparsi. Ryon è solo un ragazzino che trascorrere il suo tempo giocando a inseguire i fratelli Ethan e Talia attraverso il boschetto,

Lord Gregor Forrester
Lord Gregor Forrester

Lord Gregor Forrester è signore di una potente casa del Nord e Alfiere della Casa Glover, a sua volta fedele alla grande casa del Nord: Gli Stark. Da giovane ha affrontato in un notorio scontro Galbert Glover per diventarne lo scudiero. Glover ha poi scherzato sul fatto che avrebbe volentieri perso lo scontro ancora una volta. Dopo la morte del padre al Tridente, Gregor ascese alla signoria e sposò Elissa Branfield per volere di Robert Baratheon.

Asher Forrester
Asher Forrester

Asher era sempre stato un ragazzo ribelle, dedito alle risse nelle taverne, ad andare a letto con prostitute, e a trovare modi per aggravare l'ira di suo padre. Ma la sua vita ha preso una svolta oscura quando, a diciassette anni, si è innamorato di Gwyn Whitehill, la figlia maggiore dell'acerrimo nemico di suo padre. Ne è seguito uno spargimento di sangue e Lord Forrester ha dovuto affrontare una scelta triste: la guerra, o esiliare Asher oltre il Mare Stretto. Ha scelto la seconda. Adesso Asher vive a Essos come un mercenario, cercando di non pensare alla vita che ha lasciato.

Rodrik Forrester
Rodrik Forrester

È un uomo nato per comandare, una presenza formidabile sia dentro che fuori dal campo di battaglia, ma quando Robb Stark innalzò gli stendardi di guerra, a Rodrik fu chiesto dal padre di rimanere e proteggere la loro casa, Ironrath. Rodrik rifiutò, cavalcando in battaglia con il padre e conducendo  l'esercito dei Forrester con tale determinazione che è ormai temuto tra i soldati dei Lannister.

Lady Elissa Forrester
Lady Elissa Forrester

Elissa Forrester proviene dalla Casa Branfield, un casato minore del Sud che fu distrutto quando la dinastia Targaryen cadde. All'indomani della sconfitta, Lady Elissa è stata data in sposa a Ser Gregor. In un primo momento lei vedeva se stessa come una prigioniera ad Ironrath, ma Gregor era gentile con la sua giovane moglie e lei cominciò rapidamente ad amarlo. Dopo la nascita dei loro figli, Lady Elissa accettò il suo ruolo di matriarca Forrester e silenziosamente giurò che non avrebbe mai visto la sua famiglia distrutta di nuovo.

Duncan Tuttle
Duncan Tuttle

Da ragazzo, Duncan mostrò talento per la gestione della fattoria di famiglia, e tutti davano per scontato che ne avrebbe assunto la guida. Ma Duncan era destinato a più della gestione di campi e un porcile. Nel tempo nacque un'improbabile amicizia con Gregor Forrester, l'erede di casa Forrester. I due sono cresciuti vicino e quando Gregor è diventato Ser ha nominato Duncan suo Castellano. Molte le sopracciglia si sollevaroro, ma Duncan si dimostrò degno e servì bene la Casa bene per molti anni.

I trailer di Game of Thrones: A Telltale Games Series