Robin Hood è uno dei personaggi più amati e più inflazionati del grande e piccolo schermo. Non si contano i film o i telefilm che dal 1908 hanno avuto come protagonista il mitico ladro che rubava ai ricchi per dare ai poveri.

E' per questo che non ha suscitato troppo scalpore la notizia dello scorso ottobre secondo la quale la Sony avrebbe dato luce verde a Hood, il film che dovrebbe costituire il calcio d'inizio di un nuovo cinematic universe, alla stregua di quello degli Avengers della Marvel, costituito da una serie di titoli che avrebbero come protagonisti alcuni degli allegri compari come Little John, Frate Tuck e Will Scarlett.

A breve però, alle tante versioni potrebbe aggiungersene un'altra targata Disney. La casa di Topolino ha infatti deciso di dare battaglia alla Sony - così come sta facendo con la Warner Bros. e il suo nuovo adattamento del Libro della Giungla -  con un film dal titolo Nottingham & Hood, basato sulla storia firmata da Brandon Barker. 

Secondo le prime indiscrezioni il progetto, non a cartone animato, è descritto come un film alla Pirati dei Caraibi ambientato nella foresta di Sherwood. 

Vedremo se nel futuro le due major daranno seguito ai loro annunci portando al cinema il personaggi che nel 2010 è stato interpretato da Russell Crowe.