La DreamWorks Animation corre ai ripari e dopo aver registrato incassi al di sotto delle attese ha deciso di tagliare i costi per aumentare i profitti. A farne le spese saranno circa 500 dipendenti di diverse divisioni in diversi paesi e in maniera molto più marginale gli spettatori.

La casa di produzione ha infatti deciso di rivedere i suoi piani per il futuro pianificando di fare uscire al cinema due o tre film l'anno che consisteranno probabilmente in un film originale e un sequel.

Come risultato di questa riorganizzazione ecco il nuovo calendario americano:

- Kung Fu Panda 3 uscirà il 18 marzo 2016

- Trolls uscirà il 4 novembre 2016 

- Boss Baby uscirà il 13 gennaio 2017 

- The Croods 2 uscirà il 22 dicembre 2017 

- Larrikins uscirà il 16 febbraio 2018 

- How to Train Your Dragon 3 uscirà il 29 giugno 2018

Nel 2015 invece l'unico film sarà Home - A casa, mentre Captain Underpants, il cui budget è stato notevolmente ridimensionato, dovrebbe essere il terzo film del 2017.

Sono quindi in stand by B.O.O.: Bureau of Otherworldly Operations e Mumbai Musical.

Jeffrey Katzenberg, capo della DreamWorks, ha dichiarato che il suo tempo e la sua attenzione sono impegnati per la realizzazione di blockbuster. "Abbiamo le persone per farlo. E' qui che le mie energie sono focalizzate. L'animazione è il nucleo centrale della nostra compagnia. Riportare il nostro business su questa strana è la nostra priorità principale."

Distribuire tre film l'anno "è troppo ambizioso. Vogliamo tornare indietro a fare due grandi blockbuster. Vogliamo tornare a alle cose basilari."