In occasione della riproposta in versione restaurata nelle sale cinematografiche di Barry Lyndon, il film capolavoro di Stanley Kubrick, prodotto quarant'anni fa, Fazi Editore riedita il romanzo che lo ha ispirato, un classico della letteratura europea: Le memorie di Barry Lyndon, il capolavoro di William M. Thackeray.

La quarta di copertina

La ricerca della felicità costa al “gentiluomo” Barry Lyndon vittorie e

sconfitte. Quello che rimane al protagonista è la memoria di una vita

avventurosa cristallizzata dalla narrazione.

La sinossi

Cosa vuol dire entrare nella coscienza di un altro, guardare il mondo lungo la curva del suo sguardo? Le memorie di Barry Lyndon cede la parola a una straordinaria figura di avventuriero, il cui sguardo cinico e al tempo stesso ingenuo percorre un Settecento rimpianto o solo immaginato. Dalle sofferenze al servizio di Sua Maestà alle vicissitudini nell’esercito, dai corteggiamenti ai soggiorni nelle splendide dimore in Inghilterra e Irlanda, dal gioco d’azzardo alle persecuzioni e calunnie di cui si sente vittima, la vita dell’eroe di Thackeray attraversa con lui mezza Europa e mezzo secolo. Un sogno destinato a sperimentare infine la propria nuda fragilità: il destino è soggetto a logiche imperscrutabili, e quello di Barry Lyndon sarà una conquista impossibile. Considerato di volta in volta affascinante o immorale, Le memorie di Barry Lyndon è fonte di viva ispirazione dell’immaginario moderno: celebre la rilettura cinematografica di Stanley Kubrick, che quest’anno festeggia il quarantesimo anniversario.

L'autore

William M Thackeray
William M Thackeray
William M. Thackeray, uno dei più grandi narratori vittoriani, nacque a Calcutta da genitori inglesi nel 1811. Tornato in Inghilterra, studiò a Londra e a Cambridge, per intraprendere poi la carriera legale. Dopo varie opere narrative, ottenne la fama con La fiera delle vanità (1847-48). Da allora si dedicò unicamente alla letteratura, pubblicando vari romanzi, tra cui La famiglia Newcome e I virginiani, e diversi volumi di saggi storici e letterari. Morì nel 1863. Di Thackeray, Fazi Editore ha pubblicato anche La storia di Henry Esmond.

William M. Thackeray, Le memorie di Barry Lyndon

Fazi Editore - Collana Le Strade  - Pag. 480 - 17,50 €