È arrivato in sala, distribuito da The Walt Disney Company Italia, Cenerentola, remake live action diretto da Kenneth Branagh (Thor) del classico film di animazione Disney.

Protagonista del film nel ruolo eponimo è Lily James (Downton Abbey), con tra gli altri Cate Blanchett (Il Signore degli Anelli), nel ruolo della matrigna, Richard Madden (Il trono di spade) in quello del Principe e la partecipazione di Helena Bonham Carter nel ruolo della Fata Madrina.

Curiosità su Cenerentola

Nel film il pluripremiato scenografo Dante Ferretti ha ideato e costruito i set per gli esterni del Palazzo Reale, un’enorme struttura provvista di un’ampia scalinata, magnifici giardini e fontane finemente decorate, i set per la casa di Ella, e soprattutto, la grande sala da ballo del palazzo, dove Ella fa il suo ingresso e danza con il Principe.

Ferretti e la sua squadra hanno costruito una vasta e sontuosa sala da ballo vasta e sontuosa, lunga 45 metri e larga 32. Il set comprendeva una grande scalinata, pavimenti e muri di marmo, statue d’oro, migliaia di fiori, affreschi e candelieri decorativi, e tende realizzate con quasi due chilometri di tessuto.

La sala da ballo includeva anche 17 enormi lampadari appositamente realizzati a Venezia, provvisti di quasi 5.000 candele a olio, ciascuna delle quali doveva essere accesa manualmente. Francesca Loschiavo-Ferretti voleva inoltre che i lampadari posti nel corridoio principale e nella sala fossero esagerati.

La scarpetta di Cenerentola
La scarpetta di Cenerentola
Per l’iconica carrozza ricavata dalla zucca, lo scenografo Dante Ferretti voleva realizzare qualcosa di speciale e originale, ma ideare e creare l’elemento più fondamentale di una delle sequenze di metamorfosi più famose di sempre non era un’impresa facile.

“Abbiamo deciso di inserire una scena mozzafiato, in cui Cenerentola fugge dal castello, lottando contro il tempo prima che scocchi la mezzanotte, che ovviamente ha richiesto una pianificazione meticolosa tramite storyboard e filmati di pre-visualizzazione, realizzati in digitale come in un film d’animazione”.

La scena è stata girata utilizzando una carrozza d’oro simile a una zucca, totalmente funzionante e trainata da quattro cavalli bianchi. Era alta tre metri, lunga cinque, e pesava circa due tonnellate.

Nella versione italiana di Cenerentola la colonna sonora è arricchita dalla voce di una stella della nostra musica: Arisa interpreta Liberi, adattamento italiano della canzone Strong. “Cantare in un film come questo è una grande responsabilità” spiega Arisa. “Cenerentola è un film che da 65 anni appartiene al popolo e all’immaginario dei bambini. Questa voce deve far sognare, donando qualcosa in più a un film che è già meraviglioso”.

La colonna sonora del film, disponibile nei negozi di dischi su CD e nei digital store da fine marzo, è stata scritta da Patrick Doyle e include anche le magistrali interpretazioni di Lily James e Helena Boham Carter.

Le sinossi di Cenerentola e del Principe

Lily James e Richard Madden
Lily James e Richard Madden
Ella (Lily James) è una bellissima ragazza dall’animo gentile, trova la felicità nelle piccole cose. È cresciuta circondata dall’affetto della sua famiglia, possiede un cuore puro, un carattere amorevole, ed è gentile e generosa con tutti quelli che la circondano. Nonostante la crudeltà e gli abusi cui la sottopongono la matrigna e le sue figlie, Ella continua a rimanere ottimista e decisa, trovando forza nelle ultime parole di sua madre: “Sii coraggiosa e gentile”.

Il Principe (Richard Madden) è affascinante, intelligente e riflessivo, l’anima gemella di Ella. Vuole bene a suo padre e spera di poter regnare un giorno con altrettanta efficienza. E’ giovane, appassionato e pieno di suggerimenti. Appena tornato dalla guerra, il Principe conosce il potere della pace. Ma le vedute del Re sono più tradizionaliste, e il sovrano è restìo ad ascoltare le idee di suo figlio.

Nel film, il Principe ed Ella non sanno niente l’uno dell’altra quando si incontrano per la prima volta, dunque non importa che lui sia un principe e lei una contadina: il loro legame è molto più profondo a livello umano.

L'anteprima nazionale di Cenerentola

In Italia, il film è stato presentato in anteprima nazionale a Milano il 18 febbraio 2015, alla presenza del regista e dei due protagonisti Lily James (Cenerentola) e Richard Madden (il Principe). Sul blue carpet brillava anche una fedele riproduzione dell’iconica scarpetta che nel film la fata Madrina (Helena Bonham Carter) fa comparire ai piedi di Cenerentola, il cui modello autentico è una preziosa realizzazione disegnata dalla celebre costumista premio Oscar® Sandy Powell.

Richard Madden, Lily James e Kenneth Branagh sul Blue Carpet di Cenerentola
Richard Madden, Lily James e Kenneth Branagh sul Blue Carpet di Cenerentola

Frozen Fever

Olaf in Frozen Fever
Olaf in Frozen Fever

Nelle sale, Cenerentola sarà preceduto dal cortometraggio d’animazione Frozen Fever. Gli amati protagonisti del successo mondiale Disney del 2013 Frozen – Il Regno di Ghiaccio tornano sul grande schermo in una nuova avventura insieme ai tre artisti che nella versione italiana prestano loro ancora una volta la propria voce e le proprie abilità canore. Elsa (Serena Autieri), Kristoff e il simpatico Olaf (Enrico Brignano) vogliono organizzare la miglior festa di sempre per il compleanno di Anna (Serena Rossi); ma quando a Elsa viene il raffreddore, i suoi poteri metteranno a repentaglio la festa e non solo…

La nuova collezione esclusiva Disney Store ispirata al cortometraggio Frozen Fever è già disponibile online sul sito www.disneystore.it e anche nei Disney Store di Milano e Roma via del Corso.

Inoltre Mattel™ ha realizzato una nuova linea di bambole di Anna ed Elsa, con un nuovissimo outfit floreale ispirato alla scena chiave del corto.

Premiato con due Oscar® (Miglior film d’animazione e Miglior canzone originale per Let It Go) e un Golden Globe® (Miglior film d’animazione), Frozen – Il Regno di Ghiaccio è anche il quinto film nella classifica dei più alti incassi nella storia del cinema, con un box office globale di oltre 1.27 miliardi di dollari.

La sinossi

Il poster italiano di Cenerentola
Il poster italiano di Cenerentola
Il nuovo film Disney Cenerentola racconta le vicende di Ella (Lily James), una giovane ragazza  figlia di un mercante. Dopo la morte di sua madre, suo padre si risposa e lei, per dimostrargli il suo affetto, accoglie in casa la matrigna (Cate Blanchett) e le sue figlie, Anastasia (Holliday Grainger) e Genoveffa (Sophie McShera). Ma quando improvvisamente suo padre muore, Ella si ritrova alla mercé di tre donne gelose e malvage. Relegata alla stregua di una serva coperta di cenere e stracci, Ella potrebbe facilmente perdere ogni speranza. Invece, nonostante le crudeltà di cui è vittima, desidera solo onorare le parole pronunciate da sua madre sul letto di morte, che le raccomandava di “avere coraggio ed essere gentile”. La giovane fanciulla non intende disperarsi né disprezzare chi la maltratta. E poi c’è l’affascinante sconosciuto (Richard Madden) che incontra nel bosco. Senza sapere che si tratta di un principe, e non di un semplice apprendista del Palazzo Reale, Ella sente di aver incontrato la sua anima gemella. E quando il re (Derek Jacobi) invita tutte le fanciulle del regno a partecipare a un ballo, spera che il suo destino stia finalmente per cambiare e di poter nuovamente incontrare l’affascinante ragazzo. Purtroppo la sua matrigna le proibisce di andare al ballo, strappandole l’abito che avrebbe dovuto indossare. Nel frattempo, il Granduca (Stellan Skarsgård) progetta un astuto piano per ostacolare il ricongiungimento di Ella e del Principe, con l’aiuto della perfida matrigna.

Ma come in tutte le favole che si rispettino, qualcuno accorre in aiuto: una gentile mendicante (Helena Bonham Carter) si fa avanti e, con una zucca e qualche topolino, cambierà per sempre la vita di Cenerentola.

Diretto dal regista candidato all’Oscar® Kenneth Branagh (Thor, Hamlet) e interpretato dall’attrice premio Oscar Cate Blanchett (Blue Jasmine, Elizabeth), da Lily James (Downton Abbey), Richard Madden (Game of Thrones) e dall’attrice candidata all’Academy Award® Helena Bonham-Carter (Il Discorso del Re, Alice in Wonderland), il film Disney Cenerentola è prodotto da Simon Kinberg (X-Men – Giorni di un Futuro Passato, Elysium), Allison Shearmur (Hunger Games: La Ragazza di Fuoco) e David Barron (Harry Potter e i Doni della Morte), mentre la sceneggiatura è di Chris Weitz (About a Boy - Un Ragazzo, La Bussola d’Oro).

La recensione in anteprima

Cenerentola

Cenerentola

Articolo di Letizia Mirabile Martedì, 3 marzo 2015

Leggi

Trailer, clip e immagini