Manca meno di un mese all'uscita, in contemporanea mondiale in 170 paesi, della quinta stagione di Il trono di spade, in originale Game of Thrones, serie tratta dai romanzi di George R.R. Martin

Dalla stagione mancherà il giovane Bran Stark, interpretato da Isaac Hempstead-Wright. Uno dei due showrunner della serie, David Benioff (l'altro è Daniel B. Weiss), in una intervista a Entertainment Weekly ha spiegato che durante tutta la quinta stagione dovremo immaginare Bran impegnato a essere addestrato alle sue peculiari abilità dal corvo con tre occhi e dai Figli della Foresta. 

Benioff spiega la decisione con un paragone: "Sarebbe stato molto meno interessante se, dopo L'Impero colpisce ancora ci avessero mostrato un'ora di addestramento di Luke prima di Il ritorno dello Jedi. È stato molto meglio che siano andati direttamente al punto in cui diventa uno Jedi."

Quale futuro per Bran Stark in Il trono di spade?

Benioff ha spiegato in dettaglio che l'arco narrativo del personaggio durante la quarta stagione è arrivato al punto in cui Martin lo ha lasciato in La danza dei draghi, pertanto si è reso necessario metterlo in attesa per riallineare le storie degli altri personaggi.

L'intenzione della produzione sarebbe di fare tornare Bran per la sesta stagione. Al momento però Isaac Hempstead-Wright non è sotto contratto per il prosieguo della serie.

Interrogato in merito al possibile ritorno dell'attore Benioff ha risposto:

"Me lo auguro. A meno che non vada al college e decida che non voglia tornare."

È il rischio che si corre con gli attori giovani o giovanissimi. Wright non è più un bambino, adesso ha 15 anni, un'età in cui talvolta si perdono gli interessi dell'infanzia e se ne acquisiscono di nuovi, senza obblighi contrattuali potrebbe decidere che la carriera dell'attore non fa per lui.

Jack Gleeson e Natalie Dormer, interpreti di Joffrey Baratheon e Margaery Tyrell
Jack Gleeson e Natalie Dormer, interpreti di Joffrey Baratheon e Margaery Tyrell

In tal senso ha deciso, per esempio Jack Gleeson (ora  ventidueenne), interprete dell'odiato Joffrey Baratheon, il quale ha deciso di ritirarsi dalle scene per finire gli studi.

Anche se Benioff ha detto di tenere alla presenza dell'interprete originale, c'è comunque da considerare che già in altre occasioni nella serie sono stati cambiati degli interpreti, per esempio in questa stagione Myrcella Baratheon sarà interpretata da Nell Tiger Free che subentra nel ruolo ad Aimee Richardson.

Nell Tiger Free- photo Macall B. Polay - (c) HBO
Nell Tiger Free- photo Macall B. Polay - (c) HBO

The Winds of Winter, possibile uscita entro l'anno?

Inoltre a questo punto la storia di Bran, che per inciso nella serie TV ha un'età maggiore che nei romanzi, sarebbe un'anticipazione di eventi addirittura successivi oppure contenuti in The Winds of Winter del quale, secondo le informazioni disponibili al momento, non è prevista l'uscita entro il 2015.

The Winds of Winter non arriverà nel 2015, ma ora c'è il nuovo trailer di Game of Thrones

The Winds of Winter non arriverà nel 2015, ma ora c'è il nuovo trailer di Game of Thrones

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 2 febbraio 2015

Arriva un trailer per la quinta stagione di Il Trono di Spade, la serie tratta dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Ma la doccia gelata è che The Winds of Winter non arriverà nel 2015. Annunciata l'edizione illustrata di A Knight of the Seven Kingdoms.

Leggi

Inoltre a oggi, non è stato detto se il sesto romanzo della saga conterrà o meno capitoli narrati dal punto di vista del giovane Stark.

Queste le informazioni a oggi, ma la situazione potrebbe cambiare.

Intanto perché successivamente è stato lo stesso George R.R. Martin, in una risposta a un commento sul blog,  a precisare che la comunicazione della sua editor inglese fosse solo da intendersi come l'accoglienza delle sue indicazioni di non sbilanciarsi, ma di annunciare l'uscita solo a volume finito.

Una pratica poco gradita agli editori, che preferiscono programmare con anticipo le uscite.

Kit Harington e Ciaran Hinds  - Foto di Helen Sloan HBO
Kit Harington e Ciaran Hinds - Foto di Helen Sloan HBO

In post successivo poi Martin ha detto che non andrà alla Comic-Con di San Diego, per meglio concentrarsi sul romanzo (e forse anche per evitare i soliti polemisti che lo accusano di perdere tempo quando, come chiunque, stacca per un po' dal lavoro Ndr),  ma ha anche lasciato intendere che se riuscisse a completare il romanzo potrebbe rivedere la sua decisione e andarci.

Si tratta di uno spiraglio? Se lo completasse entro l'estate, la possibilità che il romanzo arrivi in libreria entro l'anno sarebbe concreta.

Sappiamo che in ogni caso Martin ha confidato ai produttori della serie HBO la sua idea degli eventi che porteranno al finale, nel romanzo A Dream of Spring. Sappiamo persino che è intenzione degli stessi produttori terminare con la settima stagione, a costo di divergere parecchio dai romanzi, anche se ad alcuni dirigenti HBO farebbe molto piacere arrivare alla decima stagione 

HBO vuole più di sette stagioni di Game of Thrones?

HBO vuole più di sette stagioni di Game of Thrones?

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 16 marzo 2015

A poco meno di un mese dal debutto della quinta stagione di Il Trono di Spade, la serie tratta dai romanzi di George R.R. Martin circolano voci su una prosecuzione oltre la settima stagione. Possibilità concreta o solo un desiderio del network?

Leggi

Con tutti questi elementi possiamo ipotizzare quale sarà il destino di Bran Stark nella serie e come si evolverà nei romanzi? Voi che ne pensate?

Nuovi video dal backstage di Il trono di spade

Cosa succederà lo scopriremo più avanti, intanto il primo episodio della quinta stagione di Il trono di spade andrà in onda negli USA su HBO domenica 12 aprile 2015 e in Italia su Sky Atlantic già il giorno dopo, sottotitolato, per poi essere trasmesso doppiato il 20 aprile. Tutta la serie sarà quindi trasmessa con questa modalità: il giorno dopo la trasmissione USA l'episodio in lingua originale sottotitolato, otto giorni dopo la versione doppiata in italiano.

Per stuzzicare, qualora ce ne fosse ancora bisogno, l'appetito dei fan, HBO ha diffuso nuovi video dal dietro le quinte della stagione.

Nuova clip dalla stagione 5 di Il trono di spade

In una nuova clip, Varys (Conleth Hill) rivela perché ha liberato Tyrion (Peter Dinklage) dalla prigione di Approdo del Re, dove era stato imprigionato dopo essere stato ingiustamente condannato per l'omicidio di Joffrey (Jack Gleeson).

Se non ho capito male la clip Varys dice a Tyrion più o meno:"L'ho fatto per i Sette Regni. Credo che gli uomini di talento debbano partecipare alla guerra che sta arrivando."

Game of Thrones in 30 secondi

In coda a questi video anche il simpatico filmato nel quale alcuni componenti del cast tentano di spiegare l'intera trama di Game of Thrones in 30 secondi.

Maisie Williams riassume tutto in "Morte, morte, morte, vendetta, morte, vendetta, morte, vendetta".

Emilia Clarke risponde con "Sangue, morte, tette, sangue, morte, tette... draghi", aggiungendo speranzosa l'auspicio, "Daenerys vince"

Per Kit Harington: "Ned viene ucciso... draghi vengono covati... sesso, non necessariamente amore... Jon Snow si sconvolge sempre di più."

Conclude Peter Dinklage con un riassunto scherzoso di Breaking Bad: "Tyrion è un insegnante di chimica delle superiori che incontra questo ragazzo, Jesse Pinkman (il personaggio co-protagonista della serie), con il quale prende un Winnebago (la marca del camper dove Walter White e Pinkman iniziano la loro attività di raffinazione di metanfetamine) e insieme vanno a mangiare in un posto in cui servono pollo fritto." (un riferimento a Los Pollos Hermanos NdR.)