We watch

We listen

And we remember

The past is already written

The ink is dry

La macchina che si allontana da Jon Snow (Kit Harington) e con queste emblematiche parole inizia il teaser trailer con il quale HBO annuncia la sesta stagione di Game of Thrones, anche nota come Il Trono di Spade, serie televisiva ispirata alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin.

Il teaser era stato preceduto da un teaser poster, che correda questo articolo, anch'esso incentrato su Jon Snow che, ormai chi segue la serie lo sa da tempo, è caduto a terra presumibilmente morto dopo essere stato ripetutamente pugnalato dai suoi compagni dei Guardiani della Notte.

La presunzione c'è ancora, perché con la stessa sequenza si era concluso l'ultimo capitolo dedicato a Jon Snow nel romanzo originale, La danza dei draghi, l'ultimo ancora oggi disponibile della saga.

La frase finale però non lascerebbe adito a dubbi. L'espressione ideomatica inglese "before the ink is dry", significa che quando si arriva a un accordo o accade un evento, se si agisce al più presto si può ancora porvi rimedio. 

In questo caso, dicendoci che "l'inchiostro si è asciugato", HBO ci vuole trasmettere il messaggio che sarà meglio dimenticarci per sempre di Jon?

La serie TV non attende l'uscita del prossimo romanzo per rispondere alle nostre domande. Con The Winds of Winter senza ancora una data di uscita, la produzione è andata avanti, entrando in un territorio inesplorato, del quale gli showrunner della serie David Benioff e Dan Weiss hanno ricevuto direttamente da Martin la destinazione finale, ma che esploreranno per conto loro, con scelte narrative autonome, come già fatto durante le precedenti cinque stagioni.

Jon Snow nel teaser poster della sesta stagione di Il trono di Spade
Jon Snow nel teaser poster della sesta stagione di Il trono di Spade

Questo trailer dopo la sequenza citata, ci mostra la pugnalata forse decisiva per Jon Snow e alcuni dei deceduti importanti della serie, a cominciare per esempio da Ned Stark (Sean Bean) a Robb Stark (Richard Madden).

Ma nel frenetico montaggio successivo possiamo osservare tra le altre cose Max von Sydow che debutterà nella serie come Il Corvo con 3 Occhi, e il ritorno di Isaac Hempstead-Wright nel ruolo di Bran Stark. Anche in questo caso daremo un grosso sguardo in avanti rispetto ai romanzi, visto che l'arco narrativo di Bran era stato sospeso alla fine della quarta stagione per aver raggiunto anzitempo la storia originale.

Nel cast della sesta stagione rivedremo poi Peter Dinklage, Nikolaj Coster-Waldau, Lena Headey, Emilia Clarke, Aidan Gillen, Natalie Dormer, Carice van Houten, Sophie Turner, Maisie Williams, John Bradley, Hannah Murray e Gwendoline Christie.

Quale personaggio per Ian McShane?

Ian McShane
Ian McShane

Agli attori già citati si aggiungerà Ian McShane, ex protagonista di Deadwood, che qualche giorno fa a Pop Goes the News ha dichiarato che il suo sarà un ruolo importante con una dichiarazione che ha fatto fibrillare i fan:

Sono  responsabile del ritorno di qualcuno che non avreste pensato mai di rivedere. Vi dico solo questo.

Inoltre ha aggiunto che sarà impegnato solo per un episodio.

Ma non posso rivelare nulla, altrimenti non lavorerei mai più.

Ha chiosato.

Jon Snow? O il Mastino, come suggerisce Pop Goes the News? Proponendo in pratica due interpretazioni del sibillino messaggio, ossia che si tratti dell'indicazione che il suo personaggio possa riportare Jon Snow in vita oppure che si tratti del recasting di Sandor Clegane, interpretato da Rory McCann.

Watchers on the Wall  afferma di sapere che non si tratterà di Randyll Tarly o di Aeron Greyjoy, mentre Entertainment Weekly ha affermato di aver appreso dalle sue fonti che McShane avrà relativamente poche scene, ma il suo personaggio sarà di fondamentale importanza.

Il trailer si chiude con la frase ancora più sibillina dell'incipt:

They've no idea about what's going to happen.

Attendiamo di saperlo ad aprile 2016, quando debutterà la sesta stagione, in contemporanea mondiale.