Vi ricordate il sondaggio di quest'estate, quello indetto dalla Penguin Books e commentato dall' 'esperta di sesso e relazioni' Tracey Cox? Se al momento vi sfugge, potete sempre dare un'occhiata qui: fantasymagazine.it/notizie/1759.

Ebbene, adesso, a giudicare dalla classifica dei film dell'anno stilata dagli spettatori della BBC, la Cox non potrebbe difendere le proprie posizioni se non ipotizzando che la platea della Tv di Stato sia tutta maschile... Solo così si spiegherebbe, infatti, il responso che incorona sovrano assoluto il genere fantastico. Il primo posto è già emblematico: non pago degli 11 Oscar aggiudicatisi (una vetta raggiunta, sinora, solo da Titanic e da Ben Hur), Il signore degli anelli - Il ritorno del re conquista anche il cuore dei telespettatori del programma di Jonathan Ross "BBC's Film 2004".

Al secondo posto troviamo la commedia Se mi lasci ti cancello, con Kate Winslet e Jim Carrey, di cui FM si è già occupata (http://www.fantasymagazine.it/notizie/1988/).

In terza posizione c'è Finding Neverland con Johnny Depp e ancora la Winslet (http://www.fantasymagazine.it/notizie/1835/).

Bisogna arrivare al quarto posto per trovare un film un po' più 'reale', con Lost in Translation di Sofia Coppola. Ma si tratta solo di una breve pausa, perchè, subito dopo, incontriamo Harry Potter e il prigioniero di Azbakan.

A completare la classifica dei 'Top 10' ci sono infine il cartone animato Gli incredibili e il sequel di Spider Man.

Come in ogni favola che si rispetti, la Fantasia esiliata questa estate è tornata a riprendersi il proprio Regno a Natale. Con buona pace della signora Cox...