Iniziamo dal film in lavorazione, il Calice di Fuoco: si calcola che oramai sia stato girato il 75% delle scene. Le riprese sono state naturalmente interrotte a Natale, per consentire agli attori di riunirsi alle famiglie per il periodo delle feste. L'attore Ralph Fiennes ha invece dovuto interrompere temporaneamente la lavorazione a causa del lutto che l'ha recentemente colpito: la perdita del padre Mark, famoso e apprezzato fotografo. Nel frattempo, rispuntano sulla scena i Franz Ferdinand: dopo essere stati coinvolti nel tira e molla relativo all'eventuale apparizione nei panni delle Sorelle Stravagarie, il quartetto sta ora discutendo animatamente sulla possibilità di contribuire almeno con una canzone alla colonna sonora del film. Mentre, infatti, alcuni componenti del gruppo sarebbero desiderosi di essere coinvolti, altri ritengono che questa sarebbe una mossa troppo commerciale e che andrebbe a detrimento della loro immagine.

La signora Rowling, intanto, tolti gli addobbi natalizi dal suo sito, si gode il meritato riposo dopo aver assolto gli obblighi della sua sesta fatica e si sta concentrando unicamente sull'arrivo del terzo figlio: all'uopo, sta progettando di riunire due ville vittoriane adiacenti, site a Merchiston, che le consentiranno di ottenere maggior spazio e porteranno a quota 15 le camere da letto a sua disposizione. La proprietà così riunita viene stimata attorno al miliardo e settecentomila sterline.

Il Principe Mezzo-Sangue, nel frattempo, nonostante la sua uscita ancora lontana, continua a essere al centro dell'attenzione: pare infatti che un sito web stia offrendo in vendita un ebook con queso titolo, rendendolo disponibile da subito; ma non è ancora chiaro se si tratti di una versione trafugata in qualche modo dalla casa editrice, o se sia un prodotto che nulla ha a che fare col vero Mezzo-Sangue o, infine, che sia un semplice trucco per carpire i numeri di carta di credito di acquirenti in buona fede. In ogni caso, l'invito è a stare in guardia di fronte a simili offerte, ribadendo che nessuna copia ufficiale potrà essere disponibile prima del fatidico 16 luglio prossimo.