Vignetta da Thor: The Dark World Prelude
Vignetta da Thor: The Dark World Prelude

La chiusura del Bifrost ha messo in agitazione i Nove Mondi. I Giganti di Ghiaccio serbano rancore per l'attacco di Loki a Jotunheim. I Troll di Nidavellir si rendono conto che Asgard è isolato. La guerra civile scoppia su Badoon. Truppe Marauder si ammassano su Vanheim. Heimdall riflette sul fatto che la distruzione del Bifrost ha sbilanciato l'equilibrio dei Nove Mondi e dei mondi oltre Yggdrasil. Thor ritiene che salvando Jotunheim siano state risvegliate forze oscure degli altri mondi. Odino ritiene invece che comunque Thor abbia fatto il suo dovere e che l'Universo tenda sempre verso il Ragnarok.

Il 4 giugno Bruce e Betty arrivano a New York. Lì si incontrano con Sterns. I due mettono a punto una cura sperimentale, ma questa riesce solo a invertire la trasformazione, non a impedirla per sempre.

Ad Harlem, dove vive Sterns, i militari catturano Banner. Blonsky, ossessionato dall'idea di avere più potere obbliga Sterns a somministrargli il siero che lo scienziato aveva ricavato dal sangue di Banner. Blonsky impazzisce e diventa una creatura mostruosa, un Abominio. Sterns viene infettato dal sangue di Banner mediante una ferita aperta. Bruce riesce a convincere il Generale Ross di essere l'unico che può fermare Blonsky. Trasformatosi in Hulk, Banner cattura Abominio e Ross lo lascia fuggire.

Tra le macerie dell'appartamento di Sterns, Natasha trova lo scienziato mutato e lo pone sotto la custodia dello S.H.I.E.L.D.

Jane Foster  e Darcy Lewis, aiutate dallo S.H.I.E.L.D. riprendono i loro suoi studi sul passaggio tra Asgard e la Terra, fallendo nel tentativo di aprire un varco verso Asgard. Si rende conto che la procedura di apertura è corretta. Ma dall'altra parte sembra non esserci l'apertura. È preoccupata per il destino di Thor e giura di non rinunciare alla sua ricerca.

Il 5 giugno Nick Fury ottiene nuovi finanziamenti per lo S.H.I.E.L.D dal Consiglio per la Sicurezza Mondiale. Le nuove risorse verranno impiegate per lo studio completo del Tesseract e per dare il via all'Iniziativa Vendicatori. Il 7 pertanto Fury contatta Erik Selvig per convincerlo a partecipare al progetto di studio del Tesseract. Fury non sa che lo scienziato è sotto il controllo mentale di Loki, che ha assistito al colloquio e guarda con gola al manufatto asgardiano.

L'8 giugno in una tavola calda l'Agente Coulson e Jasper Sitwell discutono di come impedire che Blonsky venga assegnato all'Iniziativa Vendicatori. Il Consiglio per la Sicurezza Mondiale infatti ha ordinato allo S.H.I.E.L.D. di ingaggiarlo perché lo considera un eroe di guerra. Coulson decide di mandare uno “stupido consulente” per andare a chiedere a Ross il distaccamento del suo uomo, in modo da fare arrabbiare così tanto il Generale da fargli rifiutare l'offerta. I due convengono che il soggetto adatto sia Tony Stark, che solo venti ore dopo riesce a rovinare ogni possibilità che Blonsky venga ingaggiato.

Iron Man 3: Prelude
Iron Man 3: Prelude

Lo stesso giorno Pepper Potts rilascia una intervista sul progetto Stark Tower e Tony Stark, dopo aver rimosso dalla Mark II di James Rhodes le armi di Justin Hammer, definite “degli scarabocchi di un bambino sulla Gioconda”, gli consegna una nuova armatura, tarata sulle caratteristiche psicofisiche di Rhodes, In cambio gli chiede di occuparsi delle varie minacce mondiali, in particolare i Dieci Anelli, mentre lui è impegnato nella costruzione della Stark Tower.

Il 9 giugno dopo l'incidente di Hulk ad Harlem, Tony Stark arriva a New York e avvicina Ross per "mettere insieme una squadra". È apparentemente in missione per reclutare Blonsky, ma il suo comportamento fa infuriare Ross tanto che si rifiuta di rilasciare Blonsky.

Il 16 luglio Banner, nascosto in una baita nella foresta di Bella Coola, nella Columbia Britannica, cerca di addestrarsi al controllo di Hulk.

Il 9 agosto James Rhodes sconfigge dei terroristi alleati dei Dieci Anelli a Mumbai, India. e poi il 12 novembre, nella provincia di Ghazni, Afghanistan. Il giorno dopo un nuovo attentato è rivendicato dal Mandarino.

All'inizio del 2012 Phil Coulson cerca di convincere Nick Fury che Progetto T.A.H.I.T.I. deve essere chiuso a causa di effetti collaterali orribili che le droghe hanno sui soggetti di prova, mitigati solo cancellando la memoria della vittima. Nonostante le sue preoccupazioni, il Progetto T.A.H.I.T.I. non viene chiuso.

L'11 gennaio per coprire la natura esplosiva del virus Extremis, Aldrich Killian assume l'attore Trevor Slattery per interpretare il ruolo del leader terrorista chiamato il Mandarino, così ogni volta Extremis provoca una esplosione in un soggetto, i media e il governo presumono che siano attentati suicidi. Il 13 gennaio Slattery viene sottoposto a un intervento chirurgia plastica in modo che non venga riconosciuto quando appare in televisione come il Mandarino. Due giorni dopo rivendica un nuovo attentato nel suo ruolo.

Il 3 febbraio Thor si scontra con Imir che, dopo aver rapito dei nani, tenta di invadere Asgard.

Il 15 febbraio Banner attraversa il confine tra Pakistan e India. L'incontro con dei banditi locali provoca la sua trasformazione in Hulk.

Il 16 febbraio Rhodes si scontra ancora con i Dieci Anelli, nel Nord del Sudan. Per scoprire di più sul gruppo criminale si reca all'aeroporto militare di Bagram dove chiama Tony Stark, l'unica persona catturata dai terroristi e che ha visto una loro base dall'interno. Mentre parla al telefono con Rhodes Tony è impegnato sul progetto della Stark Tower.

Il 13 marzo Iron Man (in armatura Mark VI) accetta di andare a Dubai, per una corsa/test contro due uomini dotati di armature simili alla sua, costruite in loco. Le tute degli uomini si rivelano difettose ed esplodono.

Come parte di una esercitazione, il 19 marzo Occhio di Falco si traveste da spia e irrompe nell'Elivelivolo per ingannare la Vedova Nera facendole credere di stare rubando informazioni sull'Iniziativa Avengers. Dopo l'esercitazione, Nick Fury dice loro che l'Iniziativa sarà messa in atto solo quando il mondo ne avrà ha bisogno.

Il  14 aprile una squadra petrolifera russa trova il luogo in cui è precipitato Steve Rogers. 18 ore dopo gli agenti dello S.H.I.E.L.D vengono inviati nell'area, dove Rogers viene ritrovato in animazione sospesa. Il siero del supersoldato lo ha protetto dalla morte per assideramento ponendolo in una specie di ibernazione.

Il 15 aprile lo S.H.I.E.L.D. continua il suo lavoro su diversi fronti. I suoi laboratori analizzano le tecnologie di Vanko e di Justin Hammer, la teoria cosmogonica di Jane Foster sui Nove Mondi, la mutazione di Sterns e la trasformazione del Distruttore in un arma guidabile. Il gruppo di Selvig è impegnato negli studi sul Tesseract e Clint Burton, nome in codice Occhio di Falco, viene incaricato di sorvegliarlo da vicino.