Jeremy Renner è Clint Barton
Jeremy Renner è Clint Barton

Il 4 maggio l'Elivelivolo dello S.H.I.E.L.D. subisce un attacco. Mentre all'interno i Vendicatori litigano, senza rendersi conto di essere sotto l'influenza nefasta di Loki, Clint Barton e altri agenti condizionati mentalmente s'infiltrano nella base e tentano di distruggerne i motori. Banner si trasforma in Hulk e sembra fuori controllo, Tony Stark e Steve Rogers tentano di avviare almeno uno dei motori. Thor affronta Hulk mentre Natasha riesce a liberare Clint dal controllo mentale di Loki e Maria Hill tiene a bada gli altri agenti controllati. Hulk salta fuori per attaccare un F35 e precipita al suolo. Si risveglierà, nudo e incolume nei panni di Bruce Banner, qualche ora dopo. Thor viene intrappolato con l'inganno da Loki nella prigione che era concepita per contenere Hulk ed espluso dal velivolo. L'Agente Coulson imbracciando un fucile ricavato dal braccio del Distruttore fronteggia Loki ma viene da questi colpito a morte.

Ne segue l'evento che passerà alla storia come la battaglia di New York. Dopo essere fuggito Loki usa la Stark Tower come testa di ponte per l'invasione dei suoi alleati Chitauri. Lì, con l'ancora controllato Selvig ha posizionato un dispositivo che mediante il Tesseract aprirà un portale dimensionale che farà entrare le forze d'invasione. Tony Stark accorso sul posto invita Loki a desistere cercando di convincerlo che sarà comunque destinato alla sconfitta.

Tom Hidlleston è Loki
Tom Hidlleston è Loki

Tutti i Vendicatori convergono verso New York per fronteggiare le forze aliene ma il Consiglio di Sicurezza Mondiale, non convinto delle loro possibilità di successo e contro il parere di Nick Fury, predispone un attacco nucleare sulla città, per chiudere il portale e distruggere tutti gli invasori in un colpo solo. Mentre in città Capitan America, Thor, Hulk, La Vedova Nera e Occhio di Falco affrontano le forze Chitauri. Iron Man intercetta il missile nucleare e vola dentro il portale, deviandolo verso la nave madre aliena, la quale esplode mentre la Vedova Nera riesce a decondizionare Selvig che comincia a chiudere il portale. Iron Man, svenuto, precipita verso la Terra attraverso il portale che si sta per chiudere, ma viene salvato da Hulk prima che si abbatta al suolo. Privi di connessione con la nave Madre i Chitauri si spengono e le loro armi cadono a terra. Hulk affronta definitivamente Loki e lo immobilizza dopo averlo picchiato selvaggiamente.

Durante la battaglia Darcy viola il firewall del laboratorio di Tromso e scopre che Thor è vivo e sta combattendo sulla Terra. Nel frattempo Jane si era domandata come mai non le avessero affidato alcun incarico. Le due donne comprendono che si è trattata di una manovra dello S.H.I.E.L.D. per tenerle lontane.

James Rhodes (War Machine) non ha potuto partecipare alla battaglia di NY perché lo stesso era impegnato a Hong Kong a fronteggiare terroristi dei Dieci Anelli. Aveva ricevuto una chiamata da Tony Stark ma era impegnato contro un carro armato, realizzato con tecnologie delle Industrie Hammer, che all'interno conteneva un vero e proprio reattore nucleare. Messo momentaneamente KO da un missile del carro armato, ha dovuto cavarsela da solo perché tutti i possibili rinforzi erano impegnati a New York. Dopo aver sconfitto il carro con un cannone sonico Stark e averlo lanciato nell'oceano, Rhodes ha raggiunto New York, arrivando a battaglia terminata. Raggiunge i Vendicatori in un ristorante indiano dove erano andati a rifocillarsi.

Lo scettro Chitauri viene affidato agli scienziati dello S.H.I.E.L.D.  Nicholas Cooper e Mark Smith per essere studiato.

Un agente dei Dieci Anelli riferisce al Mandarino sullo scontro con War Machine. Anche gli agenti non sono riusciti a catturare James Rhodes, hanno effettuato una scansione dell'armatura con ogni dispositivo possibile, ottenendo preziose informazioni sulla sua tecnologia.

Il 5 maggio Thor riporta su Asgard sia il Tesseract che Loki, mentre i Vendicatori si separano. Al suo arrivo Loki viene convocato da Odino che gli comunica che sarà tenuto in prigione a vita e che lo disconosce come figlio, chiamandolo Loki Laufrey. Nel frattempo il misterioso alleato di Loki, L'Altro, conferisce con il suo vero capo, riferendogli la perdita del Tesseract e che la Terra ha dei protettori e che non è indifesa come credevano. Il suo capo Thanos, si gira verso di lui e si limita a sorridere, progettando attacchi futuri.

Thanos in The Avengers
Thanos in The Avengers

Dopo un viaggio di 72 ore, Jane e Darcy arrivano a New York. Jane è arrabbiata con lo S.H.I.E.L.D. perché avrebbe potuto aiutare nella chiusura del portale del Tesseract. Jane incontra Selvig che è preoccupato per lei, perché ora che è libero dal condizionamento di Loki è cosciente del fatto che il malvagio asgardiano sa che la scienziata è in grado di aprire il portale per Asgard e ritiene che in futuro possa attentare alla sua vita.

Tony Stark preoccupato per gli eventi di New York comincia a pianificare la costruzione di nuovi modelli di armature chiamate Iron Legion.

Heimdall riferisce a Thor che a causa della rottura del Bifrost i Marauder hanno attaccato diversi mondi. Thor gli consegna il Tesseract.