Fitz e Ward
Fitz e Ward

Il 2 novembre Asgard subisce una incursione da parte degli Elfi Oscuri di Malekith.

Algrim si fa arrestare dagli Asgardiani. Una volta all'interno della prigione, usa la sua forza appena acquisita per liberare gli altri prigionieri, tra cui Lorelei, che è stata imprigionato per oltre 600 anni. Loki dalla sua cella, informa Algrim sulla via più facile per fuggire. Malekith e il resto degli Elfi Oscuri arrivano su Asgard, ricongiunti con Algrim cercano Jane Foster. Frigga nasconde Jane e ne fa un duplicato temporaneo. Malekith e Algrim affrontano Frigga nelle sue stanze e la uccidono quando scoprono il duplicato di Jane. Testimone della morte di sua madre, Thor colpisce Malekith con un fulmine di Mjølnir, lasciandogli una cicatrice permanente sul lato destro della faccia. GLi Elfi Oscuri si ritirano senza avere rintracciato la loro preda.

Gli Asgardiani celebrano il funerale per tutti i loro guerrieri caduti. Thor chiede a Odino se può vendicarsi degli Elfi Oscuri. Profondamente addolorato per la perdita della moglie, Odino si rifiuta. Thor si ribella al volere di Odino con Heimdall, Sif, Volstagg e Fandral per liberare Loki, che è a conoscenza di portali diversi dal Bifrost per uscire da Asgard.

Le astronavi degli Elfi Oscuri sul cielo di Asgard
Le astronavi degli Elfi Oscuri sul cielo di Asgard

Grant Ward e Leo Fitz individuano il Dispositivo Overkill, ma si rendono conto che non ci sarà un'estrazione. Entrambi decidere di rimanere e finire la missione insieme, sfuggendo con l'aiuto di una versione modificata del Dispositivo. Mentre le squadre dello S.H.I.E.L.D. iniziano ad attaccare il territorio intorno, la squadra di Coulson arriva con il Bus per estrarre Ward e Fitz.

Phil Coulson racconta a Skye del file sui suoi genitori, redatto dall'agente che la portò all'orfanotrofio. Tuttavia, nasconde alcuni segreti sul file e chiede a Melinda May di aiutarlo a scoprire la verità. In seguito, cerca di leggere il file sulla sua morte e il recupero a Tahiti, ma gli viene negato l'accesso.

Il 3 novembre Thor libera Loki dalla prigione sotterranea per rubare un nave degli Elfi Oscuri precipitata su Asgard. Presa Jane Foster con loro, raggiungono la nave su una barca volante guidata da Fandral. Mentre Fandral salta fuori dalla barca per respingere un gruppo di soldati asgardiani, Thor, Loki e Jane volano attraverso il portale e arrivano a Svartalfheim.

Jane Foster
Jane Foster

A Londra, Darcy Lewis cerca di chiamare lo S.H.I.E.L.D., che non risponde alla sua chiamata. Insieme a Ian Boothby riesce a fare uscire Erik Selvig dal manicomio, così che li possa aiutare.

Seconda Battaglia di Svartalfheim: Thor, Loki e Jane escogitare un piano per fare credere agli Elfi Oscuri che Loki tradirà Thor. Per guadagnare la fiducia degli Elfi, Loki usa la magia per indurli a credere che abbia accoltellato Thor tagliandogli la mano. Malekith estrae l'Aether da Jane, ma nonostante Thor colpisca l'Aether con Mjølnir per distruggerlo, ottiene l'effetto di ricostruirlo. Algrim pugnala Loki al petto, ma questi usa l'arma di Algrim per ucciderlo. Loki sopravvive alla ferita, ma induce Thor a credere che sia morto. Thor e Jane viaggiano scappano in una grotta. A Londra, Richard chiama Jane, e riesce stranamente a trovare la linea. Jane risponde alla telefonata e trova un portale nella grotta che li riporta a Londra.

Thor e Foster si congiungono a Lewis, Boothby e Selvig. Deducono che l'area in cui la convergenza avrà pieno effetto è Greenwich, il che significa che sarà anche l'area in cui Malekith cercherà di far precipitare il Nove Regni nell'oscurità eterna.

Gli Elfi oscuri attaccano la Terra
Gli Elfi oscuri attaccano la Terra

Il 4 novembre a Svartalfheim, Loki trova un portale per Asgard e usa la magia per ingannare Odino e reclamare il trono.

Nel frattempo Thor, Jane Foster, Darcy Lewis, Ian Boothby ed Erik Selvig installano quattro sensori intorno Greenwich. Malekith e il suo esercito invadono la città. Thor e Malekith combattono, attraversando in continuazione portali per altri regni. La Royal Air Force attacca l'astronave degli Elfi Oscuri; due dei loro jet volano attraverso un portale per Vanaheim, ma alla fine trovano la via del ritorno a Greenwich. Durante la loro battaglia, Thor e Malekith vengono trasportati brevemente a Jotunheim, dove una Bestia li segue rimanendo intrappolata sulla Terra. Malekith e la sua nave sono involontariamente teletrasportati di nuovo a Svartalfheim, e il relitto della nave schiaccia il Re degli Elfi Oscuri. Dopo la vittoria, Thor saluta Jane e i suoi amici e ritorna ad Asgard con l'Aether.

Il 5 novembre Phil Coulson e il suo team sono assegnati come parte dell'operazione di pulizia e rilevamento delle prove dopo la Battaglia di Greenwich. Ogni elemento con firma spettrografica anomala viene raccolto e classificato come materiale pericoloso.

Al Parco Nazionale Trillemarka, Norvegia, Jakob Nystrom e Petra Larsen trovano il primo pezzo del Bastone del Berserker.

Il laboratorio di ricerca e sviluppo della StatiCorp a Batesville, Utah, tenta di utilizzare un acceleratore di particelle per creare un portale inter-dimensionale. Il tecnico Tobias Ford allenta deliberatamente i bulloni su uno dei giunti dell'acceleratore, come una scusa per un reclamo di sicurezza che gli consenta di vedere l'ispettore Hannah Hutchins, della quale è invaghito. I bulloni allentati causano un malfunzionamento all'acceleratore e la sua esplosione, che uccide Frank Delacourt, Jack Benson e Arlene Willoughby. Ford viene risucchiato attraverso un portale e viene bloccato tra il proprio mondo e un'altra dimensione che crede essere l'inferno. È in grado di osservare ciò che accade nel suo mondo e può manifestarsi in parte manipolando oggetti.

Loki
Loki

Il 6 novembre Loki, travestito da Odino, dice Thor ha fatto la cosa giusta disobbedendogli e gli offre il trono di Asgard. Thor declina, preferendo rimanere sulla Terra con Jane Foster. Loki travestito gli permette andare sulla Terra, rimanendo sul trono di Asgard spacciandosi per Odino.

Thor e Jane Foster si riuniscono a Londra.

Dopo aver ricevuto un messaggio dallo S.H.I.E.L.D., la squadra di Coulson si reca in Norvegia per indagare sull'incidente a Trillemarka, trovando firme spettrografiche di un oggetto di origine asgardiana.

Jakob Nystrom e Petra Larsen causano disordini in una sorta di ordalia pagana per le strade di Oslo.

A Siviglia, Spagna, Coulson consulta Elliot Randolph, uno dei maggiori esperti mondiali di mitologia norrena. Randolph racconta la storia di un guerriero dell'armata dei Berserker di Asgard che rimase Terra, e le proprietà del suo Bastone del Berserker.

La S.H.I.E.L.D. individua l'Isola di Baffin in Canada come possibile posizione di un pezzo del Bastone del Berserker, ma non riescono a trovare nulla.

Dopo aver letto il giornale Taylor, un addetto negozio in una pompa di benzina a Batesville, Utah, chiede ad Hannah Hutchins se è vero che l'incidente al laboratorio è colpa sua. Quando la donna non risponde alla domanda si arrabbia con lei. Hannah viene protetto da Tobias Ford. Temendo per la sua vita Ford attacca Taylor.