Il mondo di Sword Art Online nasce come una serie di Light Novel in Giappone per poi trasformarsi in un fortunato anime attualmente composto da due serie, diffuso e di successo in tutto il mondo. La storia segue le vicende di Kirito in un mondo virtuale in cui inizialmente rimarrà imprigionato insieme a tutti gli altri giocatori connessi in quel momento, per poi esplorare, una volta liberato, diversi tipi di MMORPG con realtà virtuale e altri mondi di gioco avvincenti e appassionanti.

Era prevedibile, con dei presupposti simili, che da questo mondo fossero tratti dei videogiochi, e infatti ne abbiamo avuti già diversi: i primi due, Sword Art Online: Infinity Moment e Sword Art Online: Hollow Fragment, seguono una storia alternativa in cui, a causa di un glitch, Kirito e i suoi compagni non riescono a liberarsi dal mondo in cui sono tenuti prigionieri, come invece succede nella serie originale, e continuano le loro avventure nel MMORPG online incontrando personaggi provenienti, in qualche modo, delle serie successive.

SAO Lost Song Cover
SAO Lost Song Cover
Il 26 marzo 2015 è infine uscito in Giappone un terzo gioco ispirato all'anime di SAO, Sword Art Online: Lost Song. Fin'ora non c'erano state notizie riguardo una possibile importazione in occidente del titolo, ma finalmente Play-asia ha messo a disposizione per il pre-order un'edizione del gioco dotata di sottotitoli in inglese, quindi ordinabile e giocabile da tutti a partire dal 12 maggio 2015.

A quanto è stato annunciato, questo ultimo gioco seguirà una trama interamente nuova e originale. In questo titolo, infatti, i giocatori potranno esplorare Svart ALfheim, un misterioso continente sospeso apparso come aggiornamento all'interno della ALfheim Online Virtual Reality.

In questo titolo i giocatori potranno scegliere tra due stili di combattimento – in volo o terrestre - e questo cambierà il tipo di gameplay che dovranno affrontare: gli scontri aerei, infatti, permetteranno maggiore libertà di movimento e strategie più complesse per l'eliminazione dei nemici. In questa fase l'attacco automatico sarà disabilitato ma i giocatori avranno a disposizione la funzione lock-on che permetterà di colpire qualsiasi parte del corpo del nemico.

La maggiore innovazione di questo gioco, comunque, probabilmente è la possibilità di selezionare un personaggio diverso da Kirito per portare avanti la storia di gioco. Inoltre, i party saranno composti da tre personaggi selezionabili in qualsiasi momento.

Sao Lost Song
Sao Lost Song

Infine, come per i titoli precedenti, sarà presente una modalità cooperativa online, per un massimo di quattro giocatori che potranno collaborare nell'affrontare nemici particolarmente difficili e conquistare ricompense notevoli.

Trailer inglese/giapponese ufficiale