A distanza di quasi un anno, dal primo volume, la Fabbri Editori pubblica con il titolo La danza degli specchi (A Dance of Mirrors. Shadowdance: Book 3, 2013) che per noi italiani è il quinto volume della saga di Shadowdance. L’autore ormai noto in quasi tutto il mondo è David Dalglish.

Questa differenza nella numerazione dei volumi è dovuta al fatto che in Italia l’editore ha preferito dividere ogni romanzo originale in due titoli.

Ecco in sintesi i titoli dei volumi della saga di Shadowdance:

1. A Dance of Cloaks, 2010  -  Shadowdance. La danza degli inganni

                              -  Shadowdance. La danza delle maschere

2. A Dance of Blades, 2011    -  Shadowdance. La danza delle spade

                                       -  Shadowdance. La danza dello spettro

3. A Dance of Death, 2011 - aka A Dance of Mirrors – La danza degli specchi – 1a parte

poi abbiamo i titoli inediti che sono:

4. A Dance of Shadows, 2014                       

5. A Dance of Ghosts, (fine del 2014)

6. A Dance of Chaos,  (2015)

Questo romanzo è il sequel diretto dei precedenti titoli. Come abbiamo indicato nella presentazione dei volumi precedenti, le vicende si svolgono in un mondo medievaleggiante, abbiamo seguito la preparazione curata sotto ogni aspetto di Aaron figlio di Thren Felhorn il più grande assassino del suo tempo e del regno. Thren è il capo indiscusso delle Gilde dei ladri.

Aaron sarà inviato a uccidere la figlia di un sacerdote, ma lui rischia la propria vita per proteggerla dall’ira della sua gilda e nel corso di questa impresa potremo meglio conoscere il mondo dove vivono i protagonisti.

Come il primo volume anche i successivi, sono ricchi di trame e sottotrame, intensi e pieni di azione, con personaggi interessanti, ben descritti e scene di azione dove entrano in gioco anche lotte di potere, magia, tradimenti e molto altro.

Nel presente volume appare il Fantasma e la domanda è: chi si nasconde dietro questo nome? Inoltre chi sta sfidando il potere di Hasern e chi manovra nell’ombra contro il Triumvirato e Alyssa? Haern vuole scoprire tutto questo ma per arrivare a risolvere il mistero potrà contare solo sull’aiuto di Zusa e sulla lama affilata dei suoi micidiali coltelli. Molti misteri saranno risolti con il suo seguito dal titolo La danza dei mantelli che entro breve sarà in libreria.

La quarta di copertina

La città di Angelport non vive giorni di pace. Le relazioni con il popolo degli elfi sono peggiorate, e già soffiano i venti di una guerra che avrebbe esiti terribili. All'interno delle mura cittadine, i Lord

mercanti, desiderosi di soppiantare il rappresentante del Triumvirato, Laurie Keenan, hanno ingaggiato una lotta per il potere fatta di intrighi, sotterfugi, cospirazioni. E da qualche tempo un misterioso assassino sembra essersi materializzato tra i palazzi dei nobili e i vicoli del porto: si fa chiamare Fantasma, e il suo simbolo è un occhio spalancato, tracciato con il sangue delle vittime. Un simbolo che tutti conoscono, a Veldaren. Il segno inconfondibile del passaggio del Guardiano.

Qualcuno sta sfidando Haern, lo sta chiamando allo scontro. Invitato da Alyssa e dalla Senzavolto al suo servizio, Zusa, il ragazzo decide di recarsi in segreto ad Angelport per capire cosa succede. Quando scatta la trappola ed Haern viene accusato degli omicidi avvenuti in città, imprigionato, torturato, non resta che una possibilità: fuggire, e trovare i veri responsabili dell'ondata di morte e dolore che si sta abbattendo sulle strade di Angelport. Non è facile, però, distinguere verità e menzogna in una città ancora più corrotta di Veldaren. Chi è il Fantasma? Cosa vuole? E chi manovra nell'ombra contro il Triumvirato e Alyssa? Come si inseriscono gli elfi in questo intrigo di potere? Haern vuole sapere. E per scoprirlo può contare solo sull'aiuto di Zusa e sulla lama dei suoi pugnali.

L’autore

E’  nato a Ft. Lauderdale, Florida, poi quando aveva quattro anni la famiglia si trasferisce nella cittadina di Purdy nel Missouri

Dichiara di essere sempre stato un topo di biblioteca e già quando frequentava la quarta elementare leggeva romanzi di Crichton e Tom Clancy

Nella High School ha avuto la fortuna di avere un bravo insegnante nel corso di scrittura creativa che stimolava gli studenti a scrivere sempre “qualcosa”.

Vive in Missouri con sua moglie Samantha e le figlie Morgan e Katherine. La sua serie Shadowdance è stata venduta in tutto il mondo.

David Dalglish, La danza degli specchi. Shadowdance (A Dance of Mirrors. Shadowdance: Book 3, 2013)

Traduzione: Massaron S.

Fabbri Editori - Collana Crossing - Pag. 237 - 12,90€

ISBN 978-88-451-9958-5