La ventiseienne francese Audrey Tautou, diventata famosa per aver interpretato il film Il favoloso mondo di Amelie tre anni fa, sarà la poliziotta nel Codice Da Vinci di Ron Howard. A riportare per primo la notizia è stato il Parisien. La Tautou affiancherà così sul set Tom Hanks e Jean Reno, che vestiranno invece i panni del professor Robert Langdon e del poliziotto Bezu Fache. Tra le candidate al ruolo c'erano la moglie di Johnny Depp Vanessa Paradis, Sophie Marceau, Juliette Binoche.

Giocherà in casa, la morettina Tautou, visto che parte del Codice Da Vinci sarà girato a Parigi (alcune scene si svolgerano nelle sale del Louvre). Le riprese del film inizieranno il 19 maggio 2005. L'uscita è prevista nel 2006.

Nata nel 1978 a Beaumont, Auvergne (Francia), Audrey Tautou è cresciuta a Montluçon. Ha studiato recitazione a Parigi e a vent'anni, nel 1998, ha vinto il premio come miglior attrice alla nona edizione del Festival du jeune Comédien de Cinéma di Béziers. L'esordio al cinema è datato 1999, con il film Sciampiste &Co. Nel 2001 arriva la fama mondiale con Il favoloso mondo di Amelie.