Nel 2003 Audrey Niffenegger ha debuttato come scrittrice con l'originale romanzo La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo. Il libro di questa quarantaquattrenne autrice, disegnatrice e docente universitaria del Michigan è stato un autentico successo, un caso editoriale sia in patria che nel resto del mondo tanto da spingere Brad Pitt ad acquistare i diritti cinematografici.

Protagonisti della storia sono due giovani di Chicago: Clare, studentessa d'arte, ed Henry, bibliotecario che a causa di un disordine genetico è in grado di viaggiare nel tempo e nello spazio.

Henry non è in grado di controllare questo suo potere: i salti spazio-tempo si susseguono contro la sua volontà, scatenati da forti emozioni o dallo stress.

I viaggi lasciano Henry spossato e in preda a forti nause. A volte tutto questo è accompagnato da una sensazione di grande euforia, oppure da un senso di smarrimento, come se lui si fosse distratto un attimo. Certe volte, invece, la sensazione che prova è quella di essersi alzato di scatto. L'uomo ha appena il tempo di rendersi conto di quello che sta succedendo, di tentare una minima resistenza, che tutto quello che gli è familiare sparisce e lui finisce per ritrovarsi, completamente nudo, in un luogo qualsiasi in un giorno qualsiasi del suo passato o del suo futuro.

La prima volta che Henry e Clare si incontrano è il 23 settembre del 1977 nel boschetto dietro casa di Clare. A quel tempo lei ha 6 anni mentre Henry, che proviene dal 1999, ne ha 36. 

Le visite di Henry segneranno l'adolescenza di Clare, che lentamente si innamora dell'uomo, non sapendo che in un lontano futuro saranno marito e moglie.

Sabato 26 ottobre del 1991 i due si incontrano per caso all'interno della biblioteca Newberry di Chicago: inaspettatamente Clare si trova davanti un uomo che aspetta da una vita, che conosce intimamente, mentre Henry, non ha ancora idea di chi sia quella giovane donna dai capelli rossi e dai grandi occhi grigi.  

A portare sul grande schermo questa insolita storia d'amore saranno Rachel McAdams (2 single a nozze, La neve nel cuore) ed Eric Bana (Troy, Hulk, Munich).

Rachel McAdams e Eric Bana
Rachel McAdams e Eric Bana

Per la giovanissima attrice inglese, quello diretto dal tedesco Robert Schwentke è un film d'amore in salsa fantastica, una storia in cui, senza enfatizzare troppo la questione dei viaggi nel tempo e nello spazio, si cerca di puntare l'accento sulle esperienze umane.

L'impostazione data al film, ha spiegato la McAdams, risponde a una semplice domanda "Qual'è la versione umana di tutto questo? Così gli spettatori potranno immedesimarsi nelle vicende di Clare e Henry."

L'uscita del film è attesa per novembre 2008.