Tra i progetti che rimarranno per sempre nel limbo dei mai realizzati, insieme allo Spider-Man di James Cameron, c'è ora anche The Amazing Spider-Man 3, film che avrebbe dovuto continuare il ciclo iniziato da Marc Webb con The Amazing Spider-Man nel 2012 e proseguito con  The Amazing Spider-Man: Il potere di Electro nel 2014.

Non sapremo mai cosa ne sarà di tutto l'intreccio concepito per quell'universo narrativo.

Tutto ricomincerà da capo con un nuovo attore, Tom Holland, che sostituirà Andrew Garfield, e con Jon Watts che dirigerà il secondo reboot in quindici anni di vita cinematografica di Spider-Man, dopo che il tessiragnatele avrà fatto il suo ingresso nel Marvel Cinematic Universe in Captain America: Civil War, nel 2016.

Nel nuovo film dovrebbe esserci Marisa Tomei (Mio cugino Vincenzo) nella parte di Zia May, ma questa indiscrezione al momento gira per la rete senza conferme.

Captain America: Civil War, confermato Spider-Man

Captain America: Civil War, confermato Spider-Man

Articolo di Marco Guadalupi Venerdì, 26 giugno 2015

Marvel Studios ha ufficialmente confermato che Tom Holland come nuovo Spider-Man. Il personaggio apparirà in Captain America: Civil War. Feige spiega perché la Marvel non sarà a San Diego per la Comic-Con 2015.

Leggi

Da indiscrezioni trapelate dalle mail trafugate alla Sony, sembra che la major non solo non fosse contenta del lavoro di Webb, ma considerasse anche eccessive le sue pretese economiche per tornare nel terzo episodio.

Durante la scorsa Comic-Con a San Diego, Webb ha condiviso alcuni pareri in merito agli eventi che lo hanno buttato fuori dal franchise ragnesco, esprimendo, forse diplomaticamente, comunque interesse per quanto la Marvel farà con il personaggio.

Ha avuto anche parole di stima per Jon Watts, che conosce come bravo regista di quelli che ha definito "fantastici video musicali".

Si è detto triste, ma rassegnato all'idea di cedere il timone del franchise.

In merito a quello che avrebbe voluto fare in The Amazing Spider-Man 3, Webb ha detto senza mezzi termini che avrebbe voluto come nemico Venom.

Come non si sa. di certo, lo spiega lo stesso Webb, doveva entrare nella storia il misterioso uomo con il cappello, che il regista chiama "Il gentiluomo", che doveva giocare un ruolo importante nella creazione dei Sinistri Sei.

In un video su IGN è invece Denis Leary, che nella saga era il Capitano George Stacy, a confermare che era previsto il suo ritorno anche nel terzo film. Non sarebbe apparso in un sogno o un flashback, sarebbe proprio risorto insieme ad altri personaggi.

Denis Leary
Denis Leary

"Forse nel 3, c'era questa idea che a un certo punto Spider-Man avrebbe scoperto questa formula per rigenerare i morti." ha dichiarato l'attore.

La formula avrebbe potuto essere collegata proprio a Venom. Nei fumetti Ultimate infatti Gwen Stacy risorge proprio con l'uso del simbionte Carnage. E sembra che l'idea piacesse ai dirigenti Sony (anche in questo caso la fonte è il Sony Leak).

E quali altri personaggi sarebbero tornati dalla morte? Lo Zio Ben? I genitori? Gwen? 

La scena tagliata di The Amazing Spider-Man 2
La scena tagliata di The Amazing Spider-Man 2

Un plot complicato che forse avrebbe spiegato la resurrezione di Norman Osborn (Chris Cooper). Era sua infatti la testa tagliata, vista in una scena mai montata nel film avente per protagonista il già citato "uomo col cappello".

Un altro personaggio del quale non sapremo mai la vera identità a questo punto.

La testa congelata di Norman Osborn
La testa congelata di Norman Osborn