È giunto in questi giorni in libreria il romanzo Prigioniero di nessuno (Written in My Own Heart’s Blood, 2014) per noi italiani si tratta del quindicesimo volume della serie Outlander scritta da Diana Gabaldon.

Precisiamo che, data la grande mole dei vari volumi scritti dalla Gabaldon, la casa editrice Corbaccio ha preferito scindere in due volumi ogni romanzo originale, tutti tranne il primo.

Per maggiore chiarezza ecco i vari titoli originali della serie Outlander e come sono stati divisi in due:

1. Cross Stitch aka Outlander (!991)   -  La straniera

2. Dragonfly in Amber (1992)              -  L’amuleto d’ambra  +  Il ritorno

3. Voyager (1994)                                 -  Il cerchio di pietra  +  La collina delle fate

4. The Drums of Autumn (1996)          -  Tamburi d’autunno +  Passione oltre il tempo

5. The Fiery Cross (2000)                    -  La croce di fuoco  +  Vessilli di guerra

6. A Breath of Snow and Ashes (2005)    -  Nevi infuocate +  Cannoni per la libertà

7. An Echo in the Bone (2009)             -  Destini incrociati  +  Il prezzo della vittoria

8. Written in My Own Heart's Blood (2013) - Legami di sangue  +  Prigioniero di nessuno

Come è ormai noto a migliaia di lettori, la serie è iniziata nel 1991 e questo ciclo fantasy è diventato un best seller internazionale aumentando la sua fama ad ogni volume uscito. Un successo che è aumentato ancora con l’uscita della serie Tv iniziata nel 2014.

Prima di parlare del presente volume riporteremo un breve riassunto di quanto accaduto nel precedente e cioè in Legami di sangue. Eccolo:

“Giugno 1778. L'esercito britannico si prepara a lasciare

Philadelphia, inseguito da George Washington, e per la prima volta i ribelli sembrano avere davvero la possibilità di vincere la guerra. Ma Claire Fraser e la sua famiglia devono affrontare ben altre rivoluzioni.

Jamie è tornato dal mondo dei morti, e pretende di sapere perché la moglie, in sua assenza, abbia sposato il suo più caro amico, Lord John Grey. Il figlio di quest'ultimo, William, nono conte di Ellesmere, resta altrettanto scioccato allorché scopre che il suo padre biologico è il redivivo Jamie Fraser, e che il nipote di lui, lan Murray, è fidanzato con la giovane Rachel Hunter, per cui lui stesso nutre un profondo interesse.

Mentre Claire teme che uno dei suoi due mariti uccida l'altro, fa la conoscenza del fratello di John, il Duca di Pardloe, giunto in America con il suo reggimento per dare man forte all'esercito inglese.

E intanto, nel XX secolo, in Scozia sua figlia Brianna versa in una situazione alquanto critica. Jem, il suo primogenito, è scomparso, rapito da Robert Cameron, il quale è venuto a conoscenza del mistero dei cerchi di pietre e dei viaggi nel tempo. Roger, convinto, che il bambino sia stato portato indietro nel tempo, decide di fare un tentativo e, accompagnato dall'antenato Buck, torna nel Settecento... ma qualcosa di imprevisto accade.

In America, le truppe di Washington riescono finalmente a raggiungere l'esercito inglese in fuga, e i due schieramenti si affrontano nei pressi di Monmouth Courthouse. Nell'infuriare della battaglia, Claire viene ferita.”

Il precedente volume si è chiuso con la nostra protagonista Claire che è rimasta ferita, ma altro colpo di scena è scoprire (mentre la Francia dichiara Guerra all’Inghilterra, il cui esercito abbandona Philadelphia) che Jamie Fraser, che a suo tempo si credeva morto per annegamento, ricompare e scopre con orrore che sua moglie si è sposata con il suo migliore amico.

Altro colpo di scena è il fatto che il conte di Ellesmere scopre di essere in realtà figlio del ribelle James Fraser, mentre il nipote Ian vuole a tutti i costi sposare una quacchera.

Per Claire è una situazione veramente complicata e insieme a Jenny (sorella di Jamie) cerca di riparare come può a tutto questo. Claire spera che Brianna figlia sua e di Jamie sia al sicuro nella Scozia dei nostri giorni, ma purtroppo non è così e le avventure e i colpi di scena saranno continui.

La quarta di copertina

Giugno 1778. Nell’infuriare caotico della battaglia di Monmouth, che vede la vittoria definitiva dell’esercito guidato da George Washington, Claire Fraser viene ferita gravemente ed è in pericolo di vita. Jamie, terrorizzato all’idea di perdere ciò a cui tiene di più, non ha un attimo di esitazione ad abbandonare la divisa di generale per restarle accanto, prima durante la pericolosa operazione e poi durante la difficile convalescenza. Ancora un volta insieme e innamorati più che mai pur tra mille avversità, Jamie e Claire si trasferiscono Philadelphia, a casa di amici, i Fergus, intenzionati a ricostruirsi una vita e determinati a trovare, insieme, un luogo da poter chiamare di nuovo, e forse per sempre, “casa”. Intanto, nel Ventesimo secolo, Brianna comincia a pensare che il posto più sicuro per lei e i suoi bambini sia il passato, dove, forse, potrà ritrovare l’amato marito Roger. Ma viaggiare nel tempo con due bambini piccoli può essere molto rischioso…I pericoli e gli imprevisti per la famiglia Fraser e per i loro amici sembrano non finire mai. Tanti dolori e tante gioie, tante sorprese e tanti colpi di scena li attendono, prima di poter scrivere la parola fine a una tumultuosa avventura che supera il tempo, riscrive la storia e travolge il lettore con la forza dell’ironia, del romanticismo e della passione.

L’autrice

Diana Gabaldon è nata in Arizona nel 1952. Si è laureata in zoologia, ha un master in biologia marina e un PhD in ecologia e per anni ha insegnato nel dipartimento di Scienze ambientali dell’Arizona State University. Nel 1991 ha pubblicato il suo primo romanzo dando vita alla serie «Outlander», primo capitolo di una saga appassionante tradotta in oltre 20 lingue. I libri di Diana Gabaldon hanno venduto oltre 25 milioni di copie in tutto il mondo e in Italia sono tutti pubblicati con successo da Corbaccio (anche in edizione TEA).

Diana Gabaldon, Outlander – Prigioniero di nessuno (Written in My Own Heart’s Blood, 2014)

Traduzione Chiara Brovelli

Corbaccio - Collana Romance - Pag. 519 - 19,90€

ISBN 978-88-6380-949-7