A fine agosto la Rizzoli ha pubblicato il romanzo Ritorno a Blackbrick (Back to Blackbrick, 2013) romanzo con cui fa il suo esordio nella narrativa fantasy l’accademica Sarah Moore Fitzgerald.

Il protagonista, si chiama Cosmo, è un ragazzino il cui fratello Brian è morto quando lui aveva dieci anni. La madre distrutta dal dolore lavora tutto il giorno per cercare di dimenticare e per mantenere la famiglia. Cosmo vive con i nonni e vede nel nonno un uomo forte, intelligente e vigoroso che gli insegna moltissime cose. Poi a poco a poco le cose cambiano e Cosmo si accorge che il nonno perde la memoria in quanto inizia ad ammalarsi di alzheimer.

In un raro momento di lucidità, il nonno consegna a  Cosmo una chiave, pregandolo di andare al più presto alla misteriosa Abbazia di Blackbrick.

Il ragazzino vi si reca subito e quando riesce ad aprire la porta arrugginita dal tempo, entrando all’interno scopre di essere arrivato in una Blackbrick del passato, dove trova suo nonno quando aveva sedici anni ed era nel pieno delle sue forze

Il ragazzo vi scopre molte cose, ma nella sua mente si forma un pensiero: può ora lui cambiare il corso degli eventi, può cambiare il futuro della sua famiglia e salvare dalla morte il suo amato fratello?

Una storia ricca di umorismo e bontà che ci parla di ricordi perduti e di come il passato può avere influenza nel presente.

La quarta di copertina

Per mantenere la promessa fatta al nonno, Cosmo arriva alla misteriosa Abbazia di Blackbrick. Varcato il cancello, si ritrova in un passato remoto di cui nessuno gli ha mai parlato. Lì suo nonno ha vissuto e lavorato, un tempo. Lì s’intrecciano amicizie e si perpetrano misfatti. Tutto può ancora accadere, e Cosmo spera di trovare le risposte che cambino il futuro della sua famiglia.

L’autrice

Sarah Moore Fitzgerald è nata a New York ed è cresciuta a in Irlanda, nella contea di Dublino. Insegna all’università di Limerick e ha pubblicato diversi manuali sull’insegnamento, l’apprendimento e la scrittura accademica.

Sin da bambina ha sempre scritto senza dire nulla a nessuno, alla fine si è fatta conoscere come autrice quando completò il suo primo romanzo che appunto è Ritorno a Blackbrick

Vive a Limerick con il marito e tre figli.

Sarah Moore Fitzgerald, Ritorno a Blackbrick (Back to Blackbrick, 2013)

Traduzione Michela Pea

Rizzoli – Pag. 229 – 14,50 €

ISBN: 9788858681916