Minecraft attualmente è il videogioco più venduto al mondo. È stato creato un bel giorno dal programmatore svedese Markus «Notch» Persson che, all'inizio, l'aveva pensato come un progetto a cui dedicare solo qualche mese, per sviluppare e sperimentarne il concetto.

Poi, vedendo che si evolveva in qualcosa di potenzialmente molto divertente, gli è venuta un'idea senza precedenti… mettere in vendita il gioco prima che fosse completo, e lasciare che fossero gli utenti a testarlo e fornire idee per il suo sviluppo.

Ora la Salani pubblica un volume che interesserà gli esperti e i principianti di questo fantastico videogioco. il volume dal titolo Come divertirsi con Minecraft (Como divertirse con Minecraft para siempre, 2014) è stato scritto dallo spagnolo Ignacio Lopez Echeverria e possiamo affermare che si tratta della guida “definitiva” per imparare tutti i trucchi per giocare al meglio con questo divertente videogioco.

Dalla idea, sorta nella mente di Markus «Notch» Persson ne è nato un successo inconcepibile: migliaia e migliaia di utenti, nonostante non ci fosse una piattaforma di marketing o imprese sostenitrici, hanno cominciato a comprare e a giocare un gioco che nemmeno era stato ultimato.

Col tempo Notch si è accorto che da solo non sarebbe stato in grado di soddisfare la domanda e le esigenze del nuovo gioco, perciò ha assunto una piccola squadra di persone perché lo aiutasse, e ha fondato Mojang.

A oggi, fra versioni per computer, consolle, tablet e smartphone, Minecraft ha venduto decine di milioni di copie. Nel frattempo Notch ha lasciato il posto di direttore del gioco a Jens «Job» Bergensten, e si è ritirato per ricominciare a sperimentare idee per nuovi videogiochi, con sulle spalle la responsabilità di aver creato il gioco più venduto della storia.

Minecraft è in continua e costante evoluzione. Gli autori hanno più volte dichiarato che, con ogni probabilità, non esisterà mai un Minecraft 2 poiché la prima versione non ha mai smesso di evolvere e crescere, e quindi non avrebbe senso né logica cominciarne una nuova da zero, visto che l'attuale può evolversi all'infinito.

Questo libro illustra i contenuti creati fino alla versione 1.8. Se ti venisse la curiosità di sapere com'era il gioco in qualcuna delle precedenti versioni, o di misurarti con quelle di prova, puoi farlo dal launcher.

Nel menù «Edit Profìle» puoi selezionare la versione del gioco che desideri provare, e persino assegnargli una cartella di installazione a parte, affinché non interferisca con le tue partite nella versione attuale. Dalla stessa finestra puoi attivare le versioni di prova «snapshot» e installarne una, qualunque sia il nuovo avanzamento che si sta provando, in attesa della versione più recente.

L’autore

Ignacio Lopez Echeverria è uno scrittore freelance e traduttore.

La quarta di copertina

Trucchi – segreti e consigli per esperti e principianti

Minecraft è già il videogioco più venduto della storia e la sua popolarità continua a crescere a vista d'occhio senza limiti. è un mondo affascinante di infinite possibilità che aspettano solo di essere esplorate e di prendere forma, e se ci entri con fantasia e con ingegno diventerà un luogo dove ti divertirai sempre, da solo o con gli amici.

Come divertirsi con Minecraft è la guida ideale per chi si avvicina a questo mondo di cubi per la prima volta, ma lo è ancora di più per i veterani del gioco, ai quali insegnerà a riscoprirlo con occhi nuovi.

Ignacio Lopez Echeverria, Come divertirsi con Minecraft (Como divertirse con Minecraft para siempre, 2014)

Traduzione Nicola Jacchia

Salani – Pag. 95 – 13,90€

ISBN 978-88-6821-686-3