Telltale Games e lo sviluppatore Mojang hanno rilasciato il 14 ottobre 2015 il primo episodio di Minecraft: Story Mode – A Telltale Games Series.

Episode 1: The Order of the Stone, il primo di cinque episodi, è disponibile digitalmente dal 14 Ottobre 2015 per PC e Mac da Telltale Online StoreSteam e altri servizi di distribuzione digitale, su PlayStation®Network per PlayStation 4 e PlayStation 3, e su Xbox Games Store per Xbox One® e Xbox 360®. È disponibile per i device iOS compatiibili tramite l' App Store e per gli Android compatibili tramite Google Play e Amazon Appstore a partire dal 15 Ottobre. La serie arriverà inoltre per Wii U e PlayStation Vita.

Il season pass disk di Minecraft: Story Mode – A Telltale Games Series sarà in commercio dal 27 ottobre 2015 in Nord America e il 30 Ottobre 2015 in Europa sulle piattaforme Xbox One, Xbox 360, PlayStation 4, PlayStation 3 in Nord America; e PC, PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One and Xbox 360 in Europa. L'edizione in commercio di Minecraft: Story Mode  conterrà il primo episodio nel disco e garantirà l'accesso agli altri successivi episodi non appena saranno disponibili al download. 

In Minecraft: Story Mode, giocando un eroe maschio o femmina chiamato Jesse, il giocatore si imbarcherà in una pericolosa avventura attraverso il Sopramondo, il Sottomondo, l’End e oltre. Il giocatore e i suoi amici venerano il leggendario Ordine della Pietra, formato dai quattro avventurieri che hanno ucciso il Drago Ender: il Guerriero, l’Ingegnere della pietra rossa, il Provocatore e l’Architetto. Mentre sono a EnderCon sperando di incontrare il Guerriero Gabriel, gli amici di Jesse scoprono che c'è qualcosa di strano… qualcosa di terribile. A questo punto, il giocatore deve cominciare l'avventura per trovare l'Ordine della Pietra, se vuol salvare il mondo…

Questo è il primo gioco di Telltale nel quale sarà il giocatore a scegliere l’aspetto del personaggio. Non solo potrete giocare con una versione maschile o femminile di Jesse, ma potrete anche scegliere fra tre diversi aspetti di ciascuno

Patton Oswalt sarà la voce di Jesse maschio, Catherine Taber di Jesse femmina. Il trailer di lancio è disponibile qua: 

Minecraft: Story Mode – A Telltale Games Series – Episode 1: The Order of the Stone è 10+ 

Per più informazioni, consultate il sito ufficiale