Arriverà il 20 novembre 2015 Jessica Jones, la serie che dopo Daredevil esplorerà la sponda urbana del Marvel Cinematic Universe, dove non arrivano i supereroi, impegnati con le minacce cosmiche.

La serie prodotta da Marvel Television e Netflix, in collaborazione con ABC, è la trasposizione delle storie del personaggio ideato da Brian Michael Bendis e Michael Gaydos, nella serie nota come Alias, della quale abbiamo parlato quando, cinque anni fa, venne annunciata la produzione della serie.

AKA Jessica Jones, nuova produzione Marvel per la TV

AKA Jessica Jones, nuova produzione Marvel per la TV

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 22 dicembre 2010

La sceneggiatrice di Twilight Melissa Rosenberg sarebbe al lavoro sull'adattamento televisivo del fumetto Alias.

Leggi

La sinossi della versione Netflix ci dice che conosceremo Jessica reduce da una tragedia che ha interrotto bruscamente la sua carriera di supereroina, impegnata nella ricostruzione della sua vita privata e lavorativa, come irascibile, sardonica e dura detective privata nel quartiere di Hell's Kitchen, a New York City. Lo stesso di Daredevil per intenderci. E i casi di cui si occuperà riguarderanno superumani.

Disgustata di se stessa, afflitta da disturbi post-traumatici da stress, Jessica combatte demoni dall'interno e dall'esterno, utilizzando le sue capacità straordinarie come campione improbabile per chi ha bisogno… soprattutto se disposti a staccare un assegno. 

Come abbiamo già detto molte volte, Jessica Jones è la seconda serie prodotta da  Netflix con Marvel series, dopo Daredevil (del quale è già in lavorazione la seconda stagione). Ad essa faranno seguito Luke CageIron Fist, per una linea narrativa parallela al Marvel Cinematic Universe che convergerà in una serie corale chiamata The Defenders.

Personaggi e interpreti

Krysten Ritter è Jessica Jones
Krysten Ritter è Jessica Jones

A dare volto a Jessica Jones è Krysten Ritter, vista in Breaking Bad nel ruolo di Jane Margolis, la fidanzata di Jesse Pinkman.

"Krysten ha in sé sia la durezza  che la vulnerabilità richieste dal ruolo ", ha detto di lei la produttrice esecutiva/showrunner Melissa Rosenberg.

"Krysten Ritter ha il tipo di gamma, dal comico al tragico, dei migliori eroi Marvel ", ha detto Jeph Loeb, Produttore esecutivo/Capo della Marvel Television." Come Jessica Jones, Krysten porterà  uno dei nuovi personaggi più amati degli ultimi dieci anni alla vita, in un modo che sappiamo che delizierà i suoi fan di vecchia data facendola conoscere a molti di più ".

David Tennant è Killgrave, l'Uomo Porpora
David Tennant è Killgrave, l'Uomo Porpora

Tra i demoni del passato di Jessica c'è Zebediah Killgrave, l'Uomo Porpora, interpretato da David Tennant, decimo Dottore della serie BBC Doctor Who.

Nei fumetti l'Uomo porpora è stato uno degli antagonisti di Daredevil e Luke Cage prima di diventare la nemesi di Jessica Jones. Debuttò infatti in Daredevil 4 nel 1964, (Devil Corno 2 in Italia, 1970), ideato da Stan Lee, Joe Orlando e Vince Colletta. Ha il potere di controllare le menti e come Wolverine ha un fattore rigenerante. La sua storia s'intreccia con quella di Jessica Jones quando Killgrave riesce a controllare mentalmente la ragazza, stuprandola e costringendola ad assistere allo stupro di altre donne (anch'esse sotto controllo mentale), fino a indurla a combattere contro gli Avengers, gruppo nel quale Jessica militava con il nome di battaglia di Jewel.

Secondo la Rosenberg Tennant è "in grado di essere straziante e allo stesso tempo duro e malvagio, con tutte le sfumature in mezzo." Loeb aggiunge che "Tennant ha il giusto livello di dedizione al suo ruolo necessario per la complessità di Killgrave". 

Mike Colter è Luke Cage
Mike Colter è Luke Cage

Mike Colter è Luke Cage. Secondo la Rosenberg Colter impersona "la forza e la profondità necessaria per il ruolo", mentre secondo Loeb è l'attore perfetto per "i fan hanno atteso per lungo tempo di vedere Luke Cage".

Si tratta infatti di un altro storico personaggio Marvel e anche di lui abbiamo parlato anni fa, quando agli albori della nascita del MCU si cominciò a parlare di un film dedicato al personaggio.

The Avengers, il primo teaser trailer

The Avengers, il primo teaser trailer

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 9 agosto 2010

Il "logo-trailer" del film diretto da Joss Whedon, nel cui cast figurano probabili infiltrazioni da altre Marvel-produzioni, come il film su Luke Cage

Leggi

Colter è al momento nel cast di Halo: Nightfall ed è apparso in varie serie TV, tra le quali American Horror Story: Coven.

Krysten Ritter e Rachael Taylor 
Krysten Ritter e Rachael Taylor 

Rachael Taylor è Patsy Walker, nota ai fan Marvel come la supereroina Hellcat, personaggio apparso per la prima volta nel 1976 in The Avengers #144, che prende il nome dalla protagonista di Miss America Magazine, collana di fumetti rosa nel cui secondo numero apparve per la prima volta, nel 1944. 

Si tratta di una eroina che ha militato sia negli Avengers che nei Difensori, tuttora presente, anche se sporadicamente, nel Marvel Universe. Non è improbabile che in virtù della sua presenza nella serie, Hellcat non ritorni in servizio attivo.

Patsy Walker diventa Hellcat in<i>The Avengers</i> #144 (Feb. 1976). Disegno di Gil Ka
Patsy Walker diventa Hellcat in<i>The Avengers</i> #144 (Feb. 1976). Disegno di Gil Ka

Nella serie il suo personaggio è una ex attrice bambina nota come Patsy, che conosceremo come migliore amica di Jessica, dal nome completo Patricia “Trish” Walker. La ragazza condividerà la vita pericolosa dalla protagonista.

Rachael Taylor ha lavorato in Grey's Anatomy. "Il personaggio è una stella ed è carismatica, e ha richiesto un'attrice che sia entrambe le cose", ha detto la Rosenberg. "Rachael è tutto questo e di più!"

"La capacità di Rachael di incarnare un personaggio che deve bilanciare sia gli elementi più scuri che quelli più chiari della nostra serie fornirà un supporto emotivo perfetto per Jessica Jones", ha detto Jeph Loeb. "Rachael ci ha sconvolti con la sua pragmaticità, umanizzando Trish, aggiungendo un ulteriore livello alla complessa ed emozionante storia che stiamo raccontando con questa serie."

Erin Moriarty, Eka Darville e Wil Traval
Erin Moriarty, Eka Darville e Wil Traval

Giovani sono tre attori in ruoli comprimari: Erin MoriartyEka Darville e Wil Traval.

Eka Darville interpreta Malcolm, un vicino di casa di Jessica le cui vicende s'intrecceranno in modo definito "sorprendente" con le indagini della detective.

"Eka porta una tale profondità, umorismo e leggerezza ai personaggi che interpreta, che lo rendono la persona ideale per ritrarre Malcolm", ha detto  Melissa Rosenberg.  

Erin Moriarty è Hope, una ragazza che diventa una cliente della Alias ​​Investigations.

"In Erin ho subito riconosciuto un'attrice di grande talento, matura e complessa, che porta una miriade di livelli a ogni scena", ha spiegato la Rosenberg. "Ha una incredibile carriera di fronte a lei e sono felice che abbiamo qualcuno del suo calibro per questo importante ruolo."

Wil Traval è un poliziotto del NYPD che prende il motto "proteggere e servire" molto sul serio.

"Wil Traval è un attore emotivamente molto coraggioso, capace di essere profondamente vulnerabile, venale, divertente o feroce", ha sottolineato la Rosenberg. "Ho cercato di avere una opportunità di lavorare sia con Erin e Wil di nuovo, e sono entusiasta di vederli in questi ruoli."

"Tutti e tre questi attori di enorme talento portano ancora più strati di profondità e sfumature al mondo di Jessica," ha dichiarato Jeph Loeb. "Insieme rimpolpano quello che è già un cast fenomenale in una serie che crediamo sarà veramente notevole."

 Carrie-Anne Moss e Krysten Ritter
 Carrie-Anne Moss e Krysten Ritter

Carrie-Anne Moss, nota come Trinity in Matrix, è l'aggiunta esperta e carismatica a un cast di attori di minore esperienza. Secondo la sinossi interpreta Harper, una donna fuori di testa che avrebbe potuto rivelarsi una potente alleata per Jessica… se le non avesse rovinato tutto.

"Durante la sua carriera, Carrie-Anne ha incarnato una vasta gamma di personaggi in modo convincente e facilmente riconoscibile e non ho dubbi che lei porterà questo talento in Jessica Jones", ha detto la Rosenberg.

"Carrie-Anne ha dimostrato la sua capacità di interpretare personaggi complessi con vite interiori profonde e stratificate," ha dichiarato Jeph Loeb, "La sua interazione con Jessica Jones sarà tra i tanti momenti salienti della serie."

L'atmosfera della serie

S.J. Clarkson
S.J. Clarkson

Produttrici esecutive e showrunner della serie saranno Melissa Rosenberg (Twilight, Dexter) e Liz Friedman (Elementary), in collabborazione con Jeph Loeb (“Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., Smallville, Heroes) per conto della Marvel Television.

A contribuire all'atmosfera della serie contribuirà la regista S.J. Clarkson, nota per aver diretto episodi in Orange is the New Black, Bates Motel e Dexter,” che dirigerà le prime due puntate di Jessica Jones. La Clarkson è anche produttrice esecutiva degli episodi.

"La visione di S.J. del materiale è spettacolare. La prestazione che ha tirato fuori dal nostro cast è a dir poco straordinaria", ha detto Jeph Loeb. "Quando il mondo conoscerà il nome di Jessica Jones, sarà in gran parte merito del talento brillante di SJ. Non vediamo l'ora di lavorare ancora con lei. "

Jessica Jones
Jessica Jones

I tredici episodi della prima stagione di Marvel’s Jessica Jones saranno disponibili tutti insieme dal 20 novembre 2015 in tutte le nazioni in cui Netflix è disponibile, pertanto anche in Italia, dove l'arrivo della piattaforma è annunciato per il 22 ottobre.

Trailer e dlip dalla serie