Suonino i tamburi e rullino le trombe… e certo! Nel mondo del fantastico può succedere anche questo! E a Lucca anche quest’anno ne vedremo delle belle, anzi… di fantastico, in tutte le sue forme.

Noi di Fantasy Magazine ci saremo, ci vedrete scorrazzare per tutti e quattro i giorni, per raccontarvi al meglio cosa bolle nei vari calderoni: illustrazione, libri, cinema, giochi di ruolo, videogames, fumetti, doppiaggio, musica e tanto tanto altro. Restate sintonizzati, è l’unico valido consiglio se non  potrete essere anche voi a Lucca.

Cominciamo con la mappa, giusto per farvi un’idea

Per quanto riguarda il programma, resta il sito ufficiale come maggiore riferimento per tutti gli appuntamenti, gli incontri, gli eventi, soprattutto per eventuali variazioni dell’ultimo minuto.

Ovviamente gli occhi saranno puntati sulla Sala Ingellis e sul Padiglione Carducci di Lucca Games o l'Istituto Villa Gioiosa, noi vi segnaliamo quelli che riteniamo… più fantasy!

Giovedì 29

Oltre agli incontri e alle sessioni di autografi con tantissimi autori e illustratori vi segnaliamo alcuni panel che potete vedere in questo quadro riassuntivo. Saranno infatti presenti, tra i tantissimi, Jeremy Crawford, Andrzej Sapkowski, Jonathan Maberry, Joe Dever, Jesper Ejsing, Stefano Vietti, Maurizio Manzieri e molti altri. 

Vi segnaliamo i seguenti panel:

Il Mondo nelle Mani dei Ragazzi

sulla saga Berlin pubblicata da Mondadori, con Fabio Geda (autore), Marco Magnone (autore), Alessandro Stanchi (moderatore).

Ore 10:00 (durata 45’) presso SI3 – Sala Ingellis

Lùmina, nuove tecnologie tipografiche applicate al fumetto

seminario di approfondimento a numero chiuso e su prenotazione con Corrado Musumeci (relatore) e Giancarlo Migliavacca (relatore).

Ore 11:00 (durata 2h) presso  SI11 – Istituto Villa Gioiosa 

Disegnare e costruire la Terra di Mezzo

presentazione dell’artbook a metà tra un reportage fotografico e un catalogo d'arte, fortemente voluto dalla Fondazione Dozza Città d’Arte, con la collaborazione dell’Associazione italiana studi Tolkieniani. Con Angelo Montanini (moderatore) e Matteo Cavalletti (moderatore), Ivan Cavini (autore), Alessio Vissani (autore), Luca Albertazzi (relatore), Davide Romanini (relatore) e Claudio Sossai (relatore).

Ore 11:30 (durata 45’) presso SI3 – Sala Ingellis

Showcase con gli autori di Life Zero (Panini Comics)

Stefano Vietti e Marco Checchetto parlano della loro prima opera creator owned.

Ore 13:00 (durata 1h) presso SI2 – Showcase Chiesa dei Servi  

    

How to write interactive fiction

un seminario a numero chiuso e su prenotazione, in lingua inglese,con Joe Dever sul libro-gioco interattivo. Un incontro in cui un maestro del settore si confronta con chi coltiva l'interesse, professionale od amatoriale, a realizzare Libri-Gioco o avventure RpG per computer.

Ore 14:00 (durata 2h) presso SI11 – Istituto Villa Gioiosa  

Leggere e disegnare con Tolkien e la Compagnia

un seminario a numero chiuso e su prenotazione in cui partendo da un passo di Tolkien si chiederà ai partecipanti di elaborare un'immagine che rappresenti, con carta e matita, la visione personale della scena e dei personaggi descritti. In chiusura d'evento, il maestro Angelo Montanini sarà disponibile per visionare il portfolio dei partecipanti che desiderino presentarglielo.

Ore 14:00 (durata 2h) presso SI11 – Istituto Villa Gioiosa  

Lucca Comics & Games presenta: Comics Talks X sessione 1 – Miyazaki, il fumettista dimenticato

Una presentazione sull’arte di Hayao Miyazaki nell’ambito dell’illustrazione. Ne discutono i curatori del volume Studio Ghibli. L’animazione utopica di Miyazaki e Takahata (Bietti) e due tra i disegnatori e fumettisti italiani più affezionati all’opera di Miyazaki: Enrico Azzano (relatore), Andrea Fontana (relatore), Claudio Acciari (relatore), Manuele Fior (relatore) e Matteo Stefanelli (moderatore).

Concluderà la giornata il concerto di Cristina D’Avena, alle 19:00 (durata 2h) presso il Palco – Baluardo S. Donato.

Venerdì 30

Oltre agli incontri e alle sessioni di autografi con tantissimi autori e illustratori vi segnaliamo alcuni panel che potete vedere in questo quadro riassuntivo. Saranno infatti presenti, tra i tantissimi, Herbie Brennan, Jeremy Crawford, Andrzej Sapkowski, Jonathan Maberry, Luca Tarenzi, Stefano Vietti, Paolo Barbieri, Luca Enoch, Joe Dever, Paul Renaud, Jesper Ejsing e Gipi.

Vi segnaliamo i seguenti panel:

L'avventura fantasy di Curcio

in cui la casa editrice si racconta con Chiara Panzuti (autore), Fabiana Olivieri (autore), Alessandro Orlandini (autore), Marta Leandra Mandelli (autore), Francesca Costantino (autore), Lea Valti (autore) e Mario Pasqualotto (moderatore).

Ore 10:00 (durata 1h) presso SI3 – Sala Ingellis      

Herbie Brennan – Role Play Game and Gamebook Creation
Herbie Brennan in sala Ingellis
Herbie Brennan in sala Ingellis

un seminario a numero chiuso e su prenotazione in cui Brennan con La Principessa degli Elfi, suo ultimo romanzo che a Lucca Games viene presentato in anteprima mondiale, lo scrittore irlandese consacra Lucca quale città di prima importanza nell'immaginario collettivo degli appassionati del genere, e la trasporta oltre la nostra dimensione rendendola parte integrante del mondo fantastico da lui ideato.

Ore 11:30 (durata 1h e 30’) presso SI11 – Istituto Villa Gioiosa     

Il Fantasy in Italia: cultura underground o genere in estinzione?

Un interessante dibattito su che cos'è e come funziona il fantasy italiano in cui si confronteranno Luca Tarenzi (autore), Aislinn Aislinn (autore) e Mario Pasqualotto (moderatore).

Ore 11:45 (durata 45’) presso SI3 – Sala Ingellis

Andrzej Sapkowski incontra i lettori

in occasione dell'uscita di La Signora del Lago Sapkowski torna a Lucca per incontrare i suoi lettori. Modera Pierdomenico Baccalario.

Ore 13:30 (durata 45’) presso SI3 – Sala Ingellis

Scrivere Giochi, scrivere di Giochi

un seminario a numero chiuso e su prenotazione per autori di giochi, giornalisti, insegnanti, bibliotecari, blogger, redattori e aspiranti tali per entrare, insieme a Andrea AngiolinoBeniamino Sidoti, dentro la scrittura delle regole, per capire cosa e come comunica un gioco, per essere efficaci, precisi, interessanti.

Ore 13:30 (durata 2h) presso SI11 – Istituto Villa Gioiosa

Sessione di Gioco con Jeremy Crawford

che in occasione dei D&D Days di Lucca Comics and Games, sarà il DM di un'avventura scritta da lui appositamente per l'evento. Sessione con posti limitati e su iscrizione.

Ore 14:00 (durata 2h) presso SI11 – Istituto Villa Gioiosa

e alle ore 16 (durata 2h) presso SI11 – Istituto Villa Gioiosa

Showcase con Stefano Vietti e Giuseppe Matteoni su L’arte di Dragonero.

Ore 14:00 (durata 1h) presso SI2 – Showcase Chiesa dei Servi      

 

Come realizzare un film fantasy in Italia: Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario

un panel a cui parteciperanno il regista Paolo Gaudio, Dennis Casabella e Marcello Ercole per gli effetti visivi e per gli effetti speciali integrati Leonardo Cruciano.

Ore 14:30 (durata 1h e 30’) presso il Cinema Centrale

Arriverà poi Gioco o Misticismo?

I Tarocchi di Paolo Barbieri, la presentazione della suggestiva raccolta dei disegni più noti e dei tanti inediti dell'artista fantasy Mantovano, che sarà presente insieme a Pietro Alligo (autore) e Alessandro Stanchi (moderatore).

Ore 15:00 (durata 45’) presso SI3 – Sala Ingellis

Breaking into Comics: dalla Francia ai supereroi Marvel

un panel educational con preiscrizione con Paul Renaud (autore).

Ore 16:00 (durata 2h) presso Agorà – Sala Studio

La Voce e il Doppiaggio

un seminario a numero chiuso e su prenotazione, in cui Pietro Ubaldi e Michele Broglia terranno una vera e propria lezione di doppiaggio di cartoni animati.

Ore 16:30 (durata 2h) presso SI11 – Istituto Villa Gioiosa  

I Bruti di Gipi

il gioco di carte in stile medievale fantasy che riproduce combattimenti all'arma bianca, ideato e disegnato da Gipi. Andrea Angiolino intervista l'autore del gioco di carte già best seller con la sua campagna crowdfunding, insieme a Fabrizio Paoli (moderatore).

Ore 17:15 (durata 45’) presso SI3 – Sala Ingellis     

Proiezione Cortometraggio Cronache del Mondo Emerso

presentato da Licia Troisi (autore) e Alessandro Stanchi (moderatore).

Ore 18:15 (durata 45’) presso SI7 – Auditorium San Girolamo      

E per tutti i lettori di Fantasy Magazine appassionati del Mondo Emerso, ecco una sorpresa giunta in redazione proprio durante la stesura dell’articolo: il saluto di Licia Troisi che annuncia i suoi appuntamenti in video!

Doctor Who

Chiude i panel della giornata un evento speciale per tutti gli appassionati del Doctor Who: l’incontro con Steven Moffat e Jamie Mathieson. Seguirà la proiezione del  1° episodio della undicesima stagione in anteprima nazionale (Rai4/BBC, UK, 79’).

Ore 18:30 (durata 1h e 15’) presso il Cinema Astra 

A seguire la serata andrà avanti con concerti e premiazioni (come il Trofeo Rill), sfilate di cosplayer e tanto altro. Consultate il programma!

Sabato 31

Oltre agli incontri e alle sessioni di autografi con tantissimi autori e illustratori vi segnaliamo alcuni panel che potete vedere in questo quadro riassuntivo. Saranno infatti presenti, tra i tantissimi, Herbie Brennan, Jeremy Crawford, Andrzej Sapkowski, Cecilia Randall, Jonathan Maberry, Matteo Strukul, Stefano Vietti, e in particolare James O’Barr, oltre che Paolo Barbieri, Luca Enoch, Leo Ortolani, Jesper Ejsing, Maurizio Manzieri, e moltissimi altri.

Vi segnaliamo i seguenti panel:

Showcase di Leo Ortolani 

Ore 10:00 (durata 1h) presso SI2 – Showcase Chiesa dei Servi      

Mondi in Collisione: la Letteratura incontra il Gioco e ne esce Viva

in cui la casa editrice Limana, insieme a Matteo Strukul (La giostra dei fiori spezzati, Mondadori 2014), Luca Simioni (La legge dell'oblio, Limana Umanìta 2015) e agli autori de I mondi del fantasy V moderati da Matteo Cavalletti presentano le ultime novità ludico-letterarie.

Ore 10:00 (durata 45’) presso SI3 – Sala Ingellis

James O'Barr performing Il Corvo

L’acclamato autore Americano sarà protagonista della Performance dal vivo, il quadro verrà messo in asta di beneficenza per Dynamo Camp – Dynamo Art Factory.

Ore 11:00 (durata 1h e 30’) presso Area Performance

Star Wars: Il Risveglio della Forza

Trailer e clip dell’atteso film Lucas, presentato da The Walt Disney Company .

Ore 11:00 (durata 1h) presso Cinema Astra 

Che storia…fantastica!

Seminario a numero chiuso e su prenotazione, con l’autrice Cecilia Randall.

Ore 11 (durata 2h) presso SI11 – Istituto Villa Gioiosa

Revolution e Mondo in Fiamme, le diverse facce del fantasy targato La Corte Editore

Antonio Lanzetta, già autore di Warrior, ed Edoardo Stoppacciaro, la voce di Robb Stark e di innumerevoli altri volti del cinema, presentano i loro due nuovi romanzi pubblicati da La Corte Editore.

Ore 11:00 (durata 45’) presso SI3 – Sala Ingellis     

Maschi, femmine e… altre cose. Generi e degeneri nel fantastico moderno

un seminario a numero chiuso e su prenotazione, tenuto da Luca Tarenzi (autore) e Aislinn (autore).

Ore 11 (durata 2h) presso SI11 – Istituto Villa Gioiosa

Dallo Hobbit al Signore degli Anelli: i personaggi sono gli stessi?

Seminario a numero chiuso e su prenotazione, che si propone di analizzare le relazioni tra le due opere più conosciute di Tolkien, mirando a fornire alcuni spunti di approfondimento. Guida il seminario Giampaolo Canzonieri (autore).

Ore 11 (durata 2h) presso SI11 – Istituto Villa Gioiosa

I Cavalieri del Nord: Magia, Amore, Passione e Onore per un Fantasy che arriva dalle gelide Lande del Nord Europa

presentazione di un romanzo storico che incontra il fantasy cavalleresco, a opera di Matteo Strukul, insieme a Edoardo Rialti (relatore), Vanni Santoni (relatore) e Mario Pasqualotto (moderatore).

Ore 11:45 (durata 45’) presso SI3 – Sala Ingellis

La Grande Battaglia delle spade laser Star Wars

Sky Cinema presenta l’evento: La Grande Battaglia di Spade Laser. Ingresso libero.

Ore 12:00 (durata 30’) presso Palco – Baluardo S. Donato

Tributo ad Hunger Games

presentato dalla Universal Pictures International Italy con una scena tratta da Hunger Games: Il Canto della Rivolta parte 2 in anteprima mondiale.

Ore 12.30 (durata 1h) presso Cinema Astra

Novità da Edizioni BD: dalla nuova opera di James O’Barr alla bio-graphic novel su Syd Barrett

Dagli Stati Uniti all’Italia passando per il Belgio: l’autunno di Edizioni BD è ricco di novità nazionali e internazionali, che saranno presentate al pubblico dai suoi autori. Sarà presente James O'Barr.

Ore 12:00 (durata 1h) presso SI6 – Auditorium Fondazione Banca del Monte

Andrzej Sapkowski – Viaggiare nei mondi del fantastico

un seminario a numero chiuso e su prenotazione, con uno degli scrittori fantasy più apprezzati in Europa, grazie anche alla sua capacità straordinaria di creare atmosfere e personaggi non convenzionali. Giorgia di Tolle, editor della casa editrice Nord, guiderà i partecipanti all’incontro lungo un viaggio ideale attraverso gli universi – fantasy e non – che popolano i romanzi di Andrzej Sapkowski. 

Ore 14 (durata 2h) presso SI11 – Istituto Villa Gioiosa

La tomba delle Lucciole

Gualtiero Cannarsi presenta il film di Isao Takahata che verrà prossimamente distribuito nei cinema grazie a Lucky Red.  A seguire dibattito sul film.

Ore 14:00 (durata 1h e 30’) presso Cinema Centrale

La vita in generale. Dalla copertina al romanzo

Tito Faraci porta l’audacia della letteratura popolare e delle storie dei fumetti dentro un romanzo comico-sociale vorticoso e appassionante. In un incontro a due voci, insieme a Paolo Bacilieri.

Ore 14:00 (durata 1h) presso SI4 – Sala Oratorio di S.Giuseppe

    

I Misteri del Cielo

Licia Troisi, astrofisica prima ancora che scrittrice, accompagnerà i partecipanti in un viaggio tra le stelle insieme a

Divier Nelli (relatore) e Alessandro Stanchi (moderatore).

Ore 14:00 (durata 1h) presso SI1 – Auditorium S. Romano

Warner Bros Pictures presenta le novità 2015 e 2016

Gli attesissimi Batman Vs Superman, Suicide Squad, Spectre, Angry Birds, e un contenuto speciale di Hearth of the Sea, il nuovo film di Ron Howard.

Ore 14:30 (durata 1h) presso Cinema Astra 

Tutto quello che avreste voluto sapere su Star Wars e che non avete mai osato chiedere

un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della saga. Stuart Immonen, disegnatore di punta della serie a fumetti Marvel, Gianpaolo Gasperi, il traduttore dei romanzi ufficiali e curatore della collana Star Wars di Multiplayer Edizioni, Marco Checchetto e Andres Mossa, rispettivamente disegnatore e colorista de L'Impero a Pezzi, il seguito ufficiale a fumetti de Il Ritorno dello Jedi: quattro dei massimi conoscitori dello Star Wars Universe in un incontro unico ed irripetibile con il moderatore d'eccezione Alessandro "Doc Manhattan" Apreda.

Ore 15:00 (durata 1h) presso SI8 – Sala Tobino – Palazzo Ducale

Bao Publishing presenta: Bao Bao Settete

i piani editoriali per il 2016, in un incontro ricco di ospiti e rivelazioni. Insieme a Caterina Marietti (relatore), Michele Foschini (relatore) e Zerocalcare (autore).

Ore 15:00 (durata 1h) presso SI5 – Sala Chiesa di S. Giovanni

Un Signore dei Draghi è nato!

Presentazione di una nuova magica avventura dal mondo del fumetto. Con Luca Enoch e Stefano Vietti. Modera Edoardo Rialti insieme a Mario Pasqualotto.

Ore 16:00 (durata 45’) presso SI3 – Sala Ingellis     

Imaginative realism in fantasy art

un seminario a numero chiuso e su prenotazione. Manzieri, insignito negli USA dell'Asimov's Magazine Award 2015 (Miglior Cover), svela le tecniche di realizzazione di un'illustrazione di successo, dal concept iniziale al prodotto finito (progettazione, pennelli digitali, esercizi creativi). Performance in diretta di Maurizio Manzieri e Joseph Viglioglia.

Ore 16:30 (durata 2h) presso SI11 – Istituto Villa Gioiosa

Showcase con James O'Barr

Ore 17:00 (durata 1h) presso SI2 – Showcase Chiesa dei Servi 

Tutte le Strade portano all’Apocalisse. Tutte le Storie possono Cambiarti.

Jonathan Maberry sbarca per la prima volta in Italia come Guest Of Honor dell’edizione Lucca Comics & Games 2015 e si racconta ai suoi lettori. Introduce l'incontro Pierdomenico Baccalario.

Ore 17:00 (durata 45’) presso SI3 – Sala Ingellis

Il viaggio straodinario di Herbie Brennan da Lucca a Elfenlind

Herbie Brennan e Paolo Barbieri presentano insieme a Pierdomenico Baccalario, l’ultimo romanzo dell’autore irlandese, ambientato proprio ai Lucca Comics and Games!

Ore 17:45 (durata 45’) presso SI3 – Sala Ingellis

Pan -Viaggio sull’isola che non c’è

proiezione in RealD 3D (Warner Bros., USA, 111’)

Ore 18:00 presso Cinema Astra   

     

Videochat con Steven Erikson

l’autore del Il Libro Malazan dei Caduti. Interverranno Alessandro Stanchi (moderatore) e Andrea Deodato (relatore).

Ore 19:30 (durata 45’) presso SI3 – Sala Ingellis

La serata proseguirà con moltissimi eventi, in fondo è la notte di Halloween!

Ve ne segnaliamo tre:

Tim Burton Tribute Show con la Spleen Orchestra

Ore 21:00 (durata 2h) presso Palco – Baluardo S. Donato  

Voci di Mezzo

L’emozionante spettacolo che unisce musica, cinema e letteratura fantasy: i doppiatori di Harry Potter, Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli, Hunger Games, Il Trono di Spade, faranno rivivere le scene e le atmosfere magiche di quei capolavori che hanno incantato milioni di persone in tutto il mondo.

Ore 21:30 (durata 2h) presso SI14 – Teatro del Giglio

Tales of Halloween

Anteprima nazionale (Midnight Factory/ Koch Media, USA, 92’) Proiezione vietata ai minori di anni 18.

Ore 22:30 presso Cinema Centrale   

Domenica 1 Novembre

Giornata conclusiva, fatta di numerose presentazioni e proiezioni, Oltre che di nuovi incontri e sessioni di autografi con tantissimi autori e illustratori. Vi segnaliamo alcuni panel che potete vedere in questo quadro riassuntivo. Saranno presenti, tra i tantissimi, Herbie Brennan, Licia Troisi, Matteo Strukul, Andrzej Sapkowski, Elena Torre, Jonathan Maberry, e in particolare Pavel Tatarnikau, Michael Menzel, oltre che Paolo Barbieri, Luca Enoch, Paul Azaceta, Usamaru Furuya, Shintaro Kago e moltissimi altri.

Vi segnaliamo i seguenti panel:

Chi ha paura del labirinto di Lucca?

Incontro con la scrittrice Elena Torre, autrice de Il segreto dei custodi della fede, (Cairo Editore) avvincente thriller storico esoterico nato da un'avventura per giochi di ruolo e diventato un coinvolgente libro d'avventura e suspence. Modera Mario Pasqualotto.

Ore 10 (durata 45’) presso SI3 – Sala Ingellis

Cinema, tv, fanworks: dalla Marvel alla Pixar, dallo Hobbit a Star Wars, dalle serie tv al crowdfunding

Un'industria in cambiamento grazie ai fan di oggi, gli autori di domani, un approfondito panel tenuto da Chiara Codecà, giornalista, fan ed esperta di media, che torna a parlare con appassionati e addetti ai lavori di transmedia e fan culture, approfondendo un argomento che in Italia continua a essere largamente ignorato.

Ore 11:00 (durata 2h) presso  SI11 – Istituto Villa Gioiosa  

CENSORS “The Awakening”

Emanuela Pacotto diventa attrice protagonista del film Censors, il primo web movie “live action” italiano ispirato ad anime e manga, presentato in anteprima mondiale proprio a Lucca Comics & Games.

Ore 11:00 (durata 1h e 30’) presso Japan Town [Sala Show Chiesa S. Francesco]

Ribellione, guerra e libertà nella letteratura fantastica

Tavola rotonda con Herbie Brennan, Alwyn Hamilton, Matteo Strukul e Licia Troisi, modera Pierdomenico Baccalario. Interviene Emanuele Vietina.

Ore 11 (durata 45’) presso SI1 – Auditorium S. Romano

Il Piccolo Principe

proiezione in RealD 3D (Lucky Red, Francia, 107’)

Ore 11:00 presso Cinema Astra

Lupo Solitario

Joe Dever presenta il nuovissimo GdR di Lupo Solitario insieme a Paolo Cupola (relatore).

Ore 11:45 (durata 45’) presso Boardgame Studio    

I Moschettieri dell'Arte Fantasy Italiana e l'Orlando Curioso

Paolo Barbieri, Dany Orizio e Lucio Parrillo pitturano l'Orlando Curioso.

Ore 12:30 (durata 1h e 30’) presso Area Performance         

Orgoglio e pregiudizio e zombie

M2 pictures presenta l’incontro su Orgoglio e pregiudizio e zombie: i non morti contagiano un classico della letteratura e arrivano sul grande schermo.

Ore 13:00 (durata 1h) presso Cinema Centrale

LibriGhibli e Candy Candy: l'animazione giapponese… da leggere!

Il premio oscar Hayao Miyazaki e Isao Takahata hanno tratto i loro capolavori d'animazione per lo Studio Ghibli da celebri romanzi internazionali: andiamo dunque alla scoperta di questi meravigliosi testi di narrativa, e festeggeremo insieme il ritorno letterario nel nostro paese di un'iconica eroina di più generazioni: Candy Candy! Insieme ad Andrea Baricordi (relatore) e Massimiliano De Giovanni (relatore).

Ore 13:00 (durata 1h) presso SI4 – Sala Oratorio di S.Giuseppe

Oltre Voci di Mezzo

Le voci delle più seguite serie fantasy incontrano il pubblico. A seguire sessione di autografi con Edoardo Stoppacciaro, Letizia Ciampa, Alessio Puccio, Flavio AquiloneManuel Meli, Francesco Vairano, Joy Saltarelli, Fabrizio Vidale e Valentina Favazza.

Ore 15:00 (durata 45’) presso SI5 – Sala Chiesa di S. Giovanni     

Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts

Anteprima nazionale, proiezione in 3D (20th Century Fox, USA, 92’) 

Ore 15:30 presso Cinema Astra

REAL! –  i Ghostbusters come non li avete mai visti

il progetto in crowfunding per far tornare alla carica i Ghostbusters con un progetto tutto italiano. Con Edoardo Stoppacciaro, Cristian Calabretta, Alessandro Mignacca, Valerio Albasini Di Giorgio (relatore), Marco Fumarola, Fabio Cavalieri e Matteo Paolicchi.

Ore 16:00 (durata 45’) presso SI7 – Auditorium San Girolamo

Per ogni dubbio e tutto il resto non dimenticate di visitare il sito ufficiale e non perdete le nostre segnalazioni quotidiane!