Con grande piacere di migliaia di lettori arriverà il 16 novembre, nelle nostre librerie un nuovo romanzo di un grande autore che in poco tempo si è imposto come autore di culto. Parliamo di Glenn Cooper e del romanzo L’invasione delle Tenebre (Down – Floodgate, 2015).

L’autore dopo avere avvinto i lettori con la trilogia della Biblioteca dei Morti ora con questa nuova trilogia dei Dannati di cui il presente romanzo è l’epica conclusione, li “danna” veramente, costringendoli a leggere i tre volumi con una trama che li avvince sino all’ultima pagina.

La Down trilogy è composta dai titoli tutti pubblicati dalla Editrice Nord:

  • Dannati
  • La porta delle tenebre
  • L’invasione dei dannati

Nei precedenti volumi abbiamo letto come un particolare esperimento fatto con un gigantesco acceleratore di particelle, apre una porta verso una dimensione sconosciuta e attraverso questa porta ci finisce Emily Loughty, una brillante scienziata e dall'altro spazio al suo posto arriva  un uomo sporco e malvestito che subito fugge. Si scopre successivamente che quell’uomo è un assassino impiccato in Inghilterra nel 1949.

John Camp, ex militare, chiede che l’esperimento sia ripetuto con le stesse modalità per andare in quel misterioso luogo dove è scomparsa Emily la sua fidanzata.

in questo modo John scompare mentre al suo posto arriva un ragazzo, anche lui sporco e malvestito che, dopo un primo momento di paura afferma di essere morto addirittura nel 1700.

Nel contempo il lettore seguirà le sanguinose imprese del serial killer impiccato nel 1947, le avventure di Emily e di John in un mondo avvolto da un perenne crepuscolo, un vero inferno dove sono finiti tutti i criminali della Terra morti nel lontano passato e anche recentemente.

I due prima separatamente e poi uniti avranno delle avventure incredibili incontrando anche molti personaggi storici e alla fine riusciranno a trovarsi nel luogo dove avvengono i passaggi. Tornati sulla Terra, dovranno però subito  ritornare in quell’inferno alla ricerca della sorella e dei nipotini di Emily caduti involontariamente in quella porta di passaggio tra i due mondi, ma ormai la “porta” è aperta e anche i dannati possono tornare indietro.

In questo terzo romanzo la situazione si è fatta molto grave con la città di Londra che deve affrontare una crisi apocalittica con torme di dannati che attaccano i residenti, così la verità di quanto accaduto non può più essere tenuta nascosta. La città viene posta sotto la legge marziale mentre Emily e John si convincono che un uomo possiede la chiave per recidere i collegamenti in espansione tra i due mondi. Quest’uomo si chiama o per meglio dire si chiamava Paul Loomis l’ex capo di Emily.

L’uomo anni prima si era suicidato, uccidendo anche la moglie e l’amante. I due fidanzati devono tornare in quel luogo di dannati perché sanno dove si trova Loomis avendolo incontrato una volta proprio all’inferno.

Mentre gli uomini preposti alla difesa della popolazione di Londra combattono, seguiremo le ulteriori avventure di John e di Emily in quella terra di dannati

Il tour di presentazioni di Glenn Cooper in Italia

Glenn Cooper in Italia
Glenn Cooper in Italia

 La quarta di copertina

Londra è una città fantasma. I pochi che non hanno voluto – o non hanno potuto – dare seguito all’ordine d’evacuazione del governo sono barricati in casa, nella vana speranza che tutto quello che stanno vivendo sia un incubo da cui presto si sveglieranno. Ma è tutto reale. Perché sono reali le vetrine infrante, i negozi saccheggiati, i cadaveri lasciati per strada. E, soprattutto, sono reali le bande di uomini violenti e spietati che, dopo essere comparsi all’improvviso dal nulla, stanno mettendo a ferro e fuoco la città e alcuni suoi sobborghi. E che continuano ad arrivare senza sosta, come l’onda di piena di un fiume immenso. Un fiume che ha la sua sorgente all’Inferno, come sanno bene John Camp ed Emily Loughty. Dal loro ultimo viaggio nel mondo dei Dannati, infatti, i varchi interdimensionali non soltanto si sono moltiplicati, ma sono anche rimasti aperti, portando letteralmente l’Inferno in Terra e catapultando centinaia d’innocenti «dall’altra parte». E c’è solo una persona che sa come chiudere per sempre le Porte delle Tenebre: Paul Loomis, l’ex capo di Emily. Purtroppo Paul Loomis è morto, si è suicidato sette anni fa, dopo aver ucciso la moglie e l’amante di lei con due colpi di fucile. Ma Emily e John sanno dove trovarlo e come mettersi in contatto con lui. Perché lo hanno già incontrato all’Inferno

L’autore

Glenn Cooper rappresenta uno straordinario caso di self-made man. Dopo essersi laureato col massimo dei voti in Archeologia a Harvard, ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina. È stato presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts ma, a dimostrazione della sua versatilità, è diventato poi sceneggiatore e produttore cinematografico. Grazie al clamoroso successo della trilogia della Biblioteca dei Morti e dei romanzi successivi, si è imposto anche come autore di bestseller internazionali.

Glenn Cooper, L’invasione delle tenebre (Down – Floodgate, 2015)

Traduzione Monica Bottini

Editrice Nord – Collana Narrativa – Pag. 476 – 19,90€

ISBN 978-88-429-2467-8