Con grande tempestività in occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche italiane del relativo film, la Mondadori ha pubblicato l’intero ciclo scritto da Susan Cooper. Titolo, ovvio, del volume: Il risveglio delle tenebre.

Per quanto riguarda il film ne abbiamo già ampiamente scritto in un precedente articolo (vedi: http://www.fantasymagazine.it/notizie/8269/ ). Ora diamo qualche notizia sull'autrice del ciclo e sui singoli capitoli che lo compongono.

Susan Cooper, inglese, è nata nel 1935 a Burnham nel Buckinghamshire dove ha vissuto sino al compimento dei 21 anni, poi la famiglia si è trasferita ad Aberdovey villaggio natale della nonna.

Dopo la laurea, lavora come reporter per il Sunday Times a Londra e scrive libri nel suo tempo libero e proprio in quel periodo inizia a scrivere, a lavorare sulla serie Dark is Rising e termina il suo primo libro: Mandrake, un romanzo di science fiction.

Nel 1963 si trasferisce negli Stati Uniti e inizia a scrivere

Susan Cooper
Susan Cooper
a tempo pieno, libri per ragazzi, per adulti, libri illustrati e altro ancora. Attualmente risiede a Fairfield nel Connecticut.

La serie “Dark Is Rising” è stata già pubblicata dalla Mondadori nella collana Junior Fantasy ormai di difficile reperimento. E’ composta dai seguenti volumi:

1. Over Sea, Under Stone (1965) Sopra il mare, sotto la terra

2. The Dark Is Rising (1973) Uno spicchio di tenebra

3. Greenwitch (1974) Stregaverde

4. The Grey King (1975) Il re Grigio

5. Silver on the Tree (1977) L’albero d’argento

Susan Cooper noltre ha scritto anche altri otto romanzi e cinque “Picture books”.

La lunga storia, raccontata nei cinque volumi ora raccolti in un solo e poderoso volume, è molto interessante e la scrittrice si è rifatta ad antiche leggende inglesi e tutto inizia quando i fratelli Drew vanno in vacanza in Cornovaglia con un loro zio (che stranamente somiglia al Mago Merlino...).

Ben presto la vacanza diventa una insolita avventura all’insegna della magia, delle leggende su Re Artù, il tutto condito da rapimenti, falsi preti, stanze segrete, coppe magiche e molto altro che immergeranno il lettore in un

Nella collana Junior Fantasy
Nella collana Junior Fantasy
mondo fiabesco. Il protagonista scopre di essere l’ultimo esponente di una dinastia di guerrieri dedicati alla Luce e che hanno sempre combattuto le forze del male. Scoprirà di avere poteri immensi e dovrà spostarsi avanti e indietro nel tempo per recuperare quattro “Oggetti di Potere”.

 

la “quarta”

Una vacanza in Cornovaglia con il misterioso prozio Merriman Lyon si trasforma ben presto, per i fratelli Drew, in una sconvolgente avventura alla ricerca del sacro Graal. Ma il calice perduto fin dai tempi di re Artú è solo il primo dei quattro Oggetti del Potere necessari ai Vetusti, una stirpe al di là del Tempo, per vincere la lotta contro le forze Tenebra. Toccherà a Will Stanton continuare la ricerca e scoprire di essere l'ultimo dei Vetusti. Passo dopo passo, con l'aiuto di Merriman, suo maestro, Will prenderà coscienza dei suoi poteri, combatterà faccia a faccia con il Cavaliere Nero, capirà la forza dell'unione e dell'amicizia. E insieme al Pendragon, l'erede di Artú, e ai fratelli Drew, andrà alla conquista della Spada di cristallo fra le montagne incantate del Galles. Riuniti in un unico volume, i cinque romanzi del ciclo "Il risveglio delle tenebre" immergono il lettore nel grande respiro di un fantasy del nostro tempo, in cui accanto alla magia trovano spazio la lealtà, il coraggio, l'amicizia e la forza dei sentimenti.

 

Il risveglio delle tenebre (Over Sea, Under Stone; The Dark is Rising; Greenwitch;  The Grey King; Silver on the Tree, 1965/1977)

Susan Cooper

Mondadori Editore, collana I Grandi Misteri

pag. 1227, euro 20,00

ISBN 978-88-04-57633-4