Attenzione spoiler.

Non può non iniziare così quest’articolo che vuole essere un riassunto delle sconvolgenti notizie date ieri dagli editori della Panini che lavorano da anni sulle serie a fumetti Marvel. Presenti in quattro: Marco Marcello Lupoi, primo editore dell’etichetta Marvel Italia (oggi marchio della Panini Comics), Marco Ricompensa, editor delle serie DeadPool, Marco Rizzo, editor delle serie X-Men e Nicola Peruzzi, coordinatore dell’ex Marvel Italia. L’incontro si è svolto sabato 31 ottobre alle 12:30 presso la Chiesa di San Giovanni a Lucca, adibita a sala incontri per la manifestazione di Lucca Comics and Games.

Terminati i preamboli, e se siete arrivati a questo punto vuol dire che non vi hanno convinto del rischio che state correndo, iniziamo con le brutte notizie. L’Universo Marvel sta finendo. O meglio, è già finito, ma solo per gli americani. In Italia, la fine arriverà a breve. La fine, ma anche l’inizio. Difatti, ciò che è stato più volte sottolineato da Marco Lupoi è stato il fatto che quello che è successo in casa Marvel, e che arriverà tra due mesi in Italia, è un cambiamento. Quello che finisce è l’Universo marveliano iniziato nel 1992 con il primo numero di Fantastic 4.

Secret Wars

Altro spoiler.

Secret Wars è il nome dato al maxi evento che cambierà per sempre l’Universo Marvel. Gli esperti avranno notato che non uso il plurale. Non Multiversi, ma Universo. Perché? L’incipit del nuovo evento, iniziato con il numero 0 che potrete già trovare a Lucca Comics and Games 2015, è proprio il collasso dei vari Universi. Causa: il tempo sta finendo. Non sono stati fatti altri spoiler sulla trama, se non che i Fantastici 4 e Destino avranno un ruolo centrale.

In termini commerciali, invece, Secret Wars si comporrà di 9 numeri, alcuni con cadenza quindicinale, ogni 15 giorni, altri mensile, per arrivare a compimento ad aprile 2016. Verranno coinvolte tutte le testate, o quasi, e quest’ultime chiuderanno a dicembre (ops, spoiler!), o meglio si trasformeranno in attesa della loro nuova veste di cui non abbiamo ancora notizie ufficiali.

Il Nuovo Universo Marvel

Spoiler. Spoiler. Ancora spoiler (Siete dei temerari ad arrivare fin qui)!

Come detto, l’Universo Marvel sta collidendo e le varie Terre si stanno disgregando. Questo significa che i personaggi non possono più rimanere nei loro Multiversi. Ecco che quindi avremo varie versioni dello stesso personaggio nella stessa testata!

Prima di passare alla nuova suddivisione comportata da questo maxi evento, in Italia, diamo un po’ di numeri: in America Secret Wars ha introdotto 37 miniserie da 2, 4 o 5 numeri l’una; in Italia avremo 18 serie mensili regolari, 2 nuove serie e 5 collane ombrello (ovvero, collane che conterranno storie che per un motivo o per un altro non potevano essere inserite nelle serie regolari).

Premessa degli editori, che riportiamo doverosamente: da qui in avanti non ci sarà bisogno di aver mai letto i numeri precedenti della Marvel per capire la storia. Addirittura, in America questi numeri da Secret Wars in avanti non hanno nemmeno le note iniziali degli editori, che in Italia hanno la funzione di sintetizzare la storia fino a quel numero.

La Nuova Suddivisione

Prima di introdurvi le nuove uscite della Marvel Italia, e le serie americane al loro interno, una piccola nota. Per consentire ai collezionisti e agli appassionati di andare avanti con la numerazione degli albi, ogni testata ha mantenuto il suo nome originale per la numerazione. Nelle copertine, invece, troverete, da gennaio in avanti, i nomi nuovi (es: Avengers presenta A-Force: in copertina troverete solo “A-Force”).

  • Avengers presenta A-Force: A-Force; Squadron Sinister; 1872.
  • Captain America presenta Hail Hydra: Hail Hydra; Red Skull.
  • Thor presenta Thors: Thors; Loki, agent of Asgard.
  • Iron Man presenta Civil War: Civil War; Armor Wars.
  • House of M (nuova serie): House of M; Runaways; Ms. Marvel.
  • Spider Man presenta Rinnovare le Promesse: Renew your Vows; Spider-Verse; Spider Island; Secret War 2099; Silk.
  • DeadPool presenta Mrs. DeadPool e i terribili Howling Commandos: Mrs. DeadPool e i terribili Howling Commandos; DeadPool’s Secret Secret Wars
  • Devil presenta Il Maestro del Kunk Fu: Master of Kung Fu; Ghost Racers.
  • Fantastic 4 presenta L’Ascesa di Attilan: Attilan Rising; Silver Surfer.
  • Hulk presenta Planet Hulk: Planet Hulk; Future Imperfect.
  • Rocket Racoon presenta Il Guanto dell’Infinito: Infinity Gauntlet; Star Lord & Kitty Pride.
  • Guardiani della Galassia presenta Guardiani di Ovunque: Guardian of Everywhere; Korvac Saga.
  • Incredibili X-Men presenta Anni di un Futuro Passato: Years of Future Past; E is for Extinction; Magneto.
  • I Nuovissimi X-Men presenta Programma Extinzione: X-Tinction Agenda; Siege; Age of Apocalypse.
  • Wolverine presenta Vecchio Logan: Old Man Logan.
  • X-Men Deluxe presenterà due sole nuove uscite: Inferno (in uscita a Gennaio) e X-Men ‘92 (in uscita a Marzo).
  • Ultimate Comics presenta Ultimate End: Ultimate End (da febbario, uscite ogni due mesi).
  • Angela presenta 1602: 1602 Witch Hunter Angela.

Le Miniserie di Secret Wars

Nonostante la fine del maxi evento che sconvolgerà l’Universo Marvel finisca ad aprile, alcune miniserie verranno pubblicate anche nei mesi a seguire. Ecco la lista delle miniserie e delle collane in cui verranno stampate:

  • WeirdWorld: in uscita a maggio dentro Marvel Univerce;
  • Where Monsters Dwell: in uscita ad aprile dentro Marvel Crossover;
  • AvX: Giant-size Little Man: in uscita a marzo dentro Marvel Mega;
  • M.O.D.O.K. Assassin: in uscita a febbraio dentro Marvel Mega;
  • Captain Marvel e The Carol Corps: in uscita a marzo dentro Marvel World;
  • Age of Ultron VS Marvel Zombies: in uscita da gennaio in volumi mensili dentro Marvel Crossover e comprenderà: Age of Ultron VS Marvel Zombies e Marvel Zombies.

Ognuna di queste miniserie avrà sia un rapporto diretto con la maxi saga, Secret Wars, sia la funzione di introdurre un nuovo personaggio, o una nuova location o una nuova relazione, o altro, dentro il nuovo Universo Marvel.

Per la lista delle nuove serie che questo Nuovo Universo Marvel genererà dovremo aspettare il prossimo incontro con gli editori della Panini Comics, ma per ora di carne al fuoco (e di spoiler) direi che ne è stata messa abbastanza!

Continuate a seguirci per nuovi aggiornamenti fumettistici e per sempre nuove notizie sui film del Marvel Cinematic Universe. Per chi è a Lucca, invece, buona continuazione della manifestazione di Lucca Comics and Games 2015!