Secondo volume con le avventure della trovatella Twelve. Il romanzo dal titolo The Academy – Volume secondo (2015) è stato scritto da una misteriosa scrittrice il cui nome Amelia Drake è sicuramente uno psedonimo dietro al quale chissà chi si nasconde.

Le avventure di Twelve si svolgono sicuramente sul nostro pianeta anche se ci sono delle notevoli differenze. La fanciulla vive nella città di Danubia, ma essendo una orfana, è stata accolta dall’Istituto Moser. Qui vivono molti altri ragazzi senza genitori. Vengono nutriti e frequentano la scuola poi, quando raggiungono i dodici anni, passano sotto l’occhio acuto di alcuni esaminatori che li destinano a frequentare una delle diciotto accademie dove impareranno un mestiere e saranno così preparati ad affrontare la vita nel mondo esterno.

Twelve dopo l’esame spera di essere destinata all’Accademia di Servizio e diventare una cameriera, magari una hostess in divisa impeccabile in una delle ville della città. Durante il trasferimento la carrozza, sui cui è Twelve, precipita dentro un fiume a seguito di una misteriosa esplosione. Lei insieme a un’altra ragazzadi nome Minon viene salvata per trovarsi prigioniera, insieme ad altri ragazzi in una cella e tutti saranno destinati a frequentare una misteriosa accademia: l’Accademia dei ladri.

Tutti dovranno seguire delle lezioni molto particolari come furto con destrezza, usare grimaldelli o attrezzi per aprire porte e lucchetti e molto altro.

Fuggire è impossibile ma Twelve è testarda e, con l’aiuto di Minon, ci riuscirà, affrontando la città e mille avventure; ma alla fine dovrà rientrare in quella accademia di cui nessuno conosce l’esistenza.

Frequenterà con grande profitto tutte le lezioni, diventanto in poco tempo la migliore allieva cha abbia mai frequentato quella strana Accademia, ma le sue continue ribellioni al sistema le procureranno molti guai sino al giorno in cui, per punirla i suoi insegnanti la rinchiuderanno nei bui corridoi dei sotterranei del grande edificio.

Twelve scopre che in quei sotterranei vive un misterioso essere la cui faccia è coperta da una maschera di ferro…

Un brano

Loro non vogliono metterti alla prova.

Né punirti. Vogliono spezzarti. Perché sei scappata dall'Accademia e sei tornata indietro: hai infranto tutte le regole di questo posto.

E ora non sanno bene cosa fare con te.

Sei pericolosa, per loro. E per noi. Ti vogliono tenere lontana da noi. Ti temono. E tu devi dimostrare loro che fanno bene a temerti.

Anzi, che non hanno ancora visto niente.

La quarta di copertina

Nella grande città di Danubia tutti credono che Twelve sia morta. Ma non è vero. In realtà è stata scelta per frequentare la Diciannovesima Accademia, l’Accademia dei Ladri, dove si insegnano materie come Spionaggio, Furto con Scasso e Storia del Crimine. E dove non ci si può mai fidare di nessuno. Ma Twelve non ha paura. È pronta per la prova d’esame che aspetta lei e i suoi compagni: un percorso impossibile fra i tetti della città e i vicoli più bui, in cui dovranno rendersi invisibili per sfuggire alle guardie di Danubia… o a un destino ancora peggiore. Twelve è decisa a imparare tutte le arti del crimine, e diventare la migliore allieva che l’Accademia abbia mai avuto. Niente la fermerà, nemmeno la punizione a cui la costringeranno i suoi insegnanti, rinchiudendola nei sotterranei dell’Accademia, dove vive una misteriosa figura con una maschera di ferro sul viso.

L’autrice

Amelia Drake: della vita di questa scrittrice abbiamo pochi dettagli e nemmeno una foto, anche se l’autrice racconta di non essere molto alta e di avere i capelli neri e un tatuaggio a forma di lacrima alla base del collo. Amelia ama i libri, tanto che nel piccolo appartamento dove vive ne ha accumulati più di diecimila. Scrive usando una penna stilografica d’ottone che si è costruita da sola, e conosce il linguaggio segreto dei ladri. Ha lavorato per molto tempo come cameriera in un ristorante di lusso, e mentre apparecchiava i tavoli ha sentito di dover raccontare una storia: quella di Twelve e dei suoi amici, e della Diciannovesima Accademia.

Amelia Drake, The Academy – volume secondo (2015)

Rizzoli - Pag. 322 – 15,00 €

ISBN 978-88-17-08390-4