È disponibile in home video Young Detective Dee – Il risveglio del drago marino (Di Renjie: Shen du long wang) di Tsui Hark,  il prequel del film da lui diretto Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma, dava vita al personaggio ispirato alla figura storica del giudice Di Renjie (vissuto intorno al 660 d.C.).

Il film è disponibile in versione digitale disponibile sulle principali piattaforme di digital download, versione DVD e la versione in alta definizione Blu Ray disc 2D + 3D, tutte distribuite da CG Entertainment per la collana Far East Film, ideata da Tucker Film e CG in collaborazione con il Far East Film Festival di Udine.

La sinossi

Young Detective Dee Blu-ray
Young Detective Dee Blu-ray

665 d.C. Nel Mar della Cina la flotta imperiale è decimata da una misteriosa creatura marina. Nella speranza di placare la furia del mostro, gli ufficiali della capitale decidono di sacrificare la più bella fra le concubine di corte, ma la ragazza viene rapita da una banda di ribelli combattenti. L’indagine verrà affidata a Dee Renje giovane e ambizioso detective che, per risolvere il suo primo caso, userà le sue abilità nelle arti marziali e la sua acuta mente deduttiva. Tra duelli acrobatici, indagini e risvolti fantastici, il mistero del dragone marino porterà alla luce un’intricata tela di inganni e tradimenti che coinvolgono i membri stessi della famiglia imperiale.

Un capolavoro per gli occhi, spettacolo di prim’ordine.

Dennis Schwartz, Ozus’ World Movie Reviews

Le versioni DVD e Blu-ray sono accompagnate negli extra da un’intervista alla produttrice Nansun Shi e dal Making of.

Il regista

Tsui Hark è nato a Cantoon nel 1951 e trasferitosi a Hong Kong nel 1966,il futuro regista studia cinema negli Stati Uniti e, una volta tornato nell'ex Colonia Britannica, avvia una fortunata carriera come produttore e regista televisivo, ottenendo un grandissimo successo con il serial Gold Dagger Romance (1978) per la CTV. Esordisce al cinema con The Butterfly Murders (1979), un film wuxia, del genere cappa e spada.  Da allora in poco tempo diventa un regista di punta della New Wave Hongkonghese, il più virtuoso nella tecnica e dotato di uno spiccato gusto modernista.  Nel 1984, insieme alla moglie Nansun Shi, fonda la casa di produzione Film Workshop con la quale rilancia la carriera di John Who ( con A Better Tomorrow, 1986) e per oltre 25 anni Tsui alimenta il suo status di autore di culto del cinema asiatico producendo decine di film e dirigendone ben 44. 

Il successo commerciale arriva con Zu: Warriors from the Magic Montain (1982) un wuxia carico di effetti speciali. Negli anni '90 Tsui Hark viene anche chiamato ad Hollywood , dove realizza due lungometraggi con Jean-Claude Van Damme: Double Team- Gioco di squadra (1997) e Hong Kong colpo su colpo (1998). Da sempre attento all'unione di innovazione tecnologica e spettacolarità, con Flying Swords of Dragon Gate, rifacimento del classico di King Hu Dragon Inn del 1967, Tsui Hark è il primo regista asiatico a misurarsi con il cinema in 3D.

Dati tecnici versione Blu-ray

Video: HD 1080 24p 16/9 2.35:1

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Originale Dolby Digital 5.1

Sottotitoli:  Italiano, Italiano per non udenti

Extra

  • Intervista alla produttrice Nansun Shi
  • Making of

Il disco include le versioni 2D e 3D

Dati tecnici versione DVD

Video: 16/9 2.35:1

Audio: Italiano Dolby Digital 2.0, Italiano Dolby Digital 5.1, Originale Dolby Digital 2.0, Originale Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti

Extra

  • Intervista alla produttrice Nansun Shi
  • Trailer della linea Far east
  • Making of