Una web serie tutta italiana, girata per la regia di Riccardo Sirignano e prodotta dalla Two Little Mice, Anime e Sangue è apparsa recentemente su YouTube con un episodio pilota, al quale potrebbero seguire alcuni otto episodi da girare nel 2016, se verranno raccolti i fondi necessari tramite una campagna di crowdfunding. Particolarità di questo episodio è la presenza di estesi effetti speciali e una regia dinamica, una discreta cura nei costumi e un aspetto generalmente professionale anche nella recitazione (talvolta forse un po' teatrale) degli attori, tra cui segnaliamo Simone Formicola e Perla Ambrosini. Scene in esterni (quasi tutte girate a Milano) e svariati interni, con un combattimento ravvicinato di un notevole realismo (e con qualche aspetto fantastico).

Il tutto insomma si presenta con uno stile convincente, come potete verificare voi stessi, e non scade affatto nel "vorrei ma non posso," anche se per realizzare l'intera serie ci vorrà il vostro contributo.

La storia è ispirata alle dinamiche di un gioco di ruolo (Anime e Sangue, appunto, edito da Raven Distribution) creato da Matteo Cortini. Il gioco può già vantare diverso materiale di supporto ed espansione oltre al manuale principale; la tematica principale verte attorno al fatto che i giocatori interpretano degli spiriti con poteri magici ("magia dei colori" che implica un certo tipo di incantesimi ma anche di personalità dello spirito che la segue) che si incarnano in corpi differenti a seconda delle necessità. Necessità di un'entità che assegna loro determinate missioni da compiere, e che può decidere di rimandarli a casa se ottengono il risultato voluto.

Anime e Sangue quindi è un GDR che può spaziare in tutte le epoche e le dimensioni, e abbracciare le più svariate tematiche. Le caratteristiche dei personaggi sono relativamente poche, molto basiche, e tutto si risolve con un unico tipo di dado; la creazione del personaggio implica scelte che riguardano soprattutto i colori della magia (quindi anche la personalità che si dovrà interpretare e di riflesso le abilità). Lo sviluppo dei personaggi è a livelli (qui pertanto siamo molto sul tradizionale), e consente di apprendere nuovi poteri magici. Inoltre un importante aspetto del gioco è la possibilità di cattura dell'anima degli avversari sconfitti.

Essendo i giocatori degli spiriti, essi possono reincarnarsi (con degli svantaggi) quindi la morte sarà un aspetto relativo per quanto indesiderato. Un regolamento molto semplice, quindi, che dà la possibilità di spaziare liberamente.

Aver letto del gioco vi consentirà anche di comprendere meglio… quello che dicono gli attori sullo schermo.