Vi presentiamo un progetto tutto italiano, adattamento live action del gioco di ruolo Anime e Sangue di Matteo Cortini, propostoci dai misteriosi Two Little Mice.

Nel mondo, il genere fantasy si sta riscoprendo baluardo della produzione cinematografica e televisiva. Dall'azzardo vittorioso di Il Signore degli anelli di Peter Jackson è scaturita una piccola macchia che, espansasi lenta come olio, è finita con il toccare tutto il mondo mediatico. Chiunque, in un modo o nell'altro, sembra aver capito il genere possa attingere a un bacino d'utenza di tutto interesse, ma mentre gli States continuano a sfornare nuove e longeve serie (alcune finanziate follemente coi fondi europei, tra le altre), in Italia siamo fermi ai tempi di Fantaghirò.

Matteo Garrone è dovuto andare a piangere alle porte degli inglesi e dei francesi per trovare fondi che sponsorizzassero Il racconto dei racconti e intanto le tv nostrane continuano a sfornare polizieschi o commedie. In questo panorama di claustrofobica chiusura si stagliano coraggiosamente i giovani autori che costituiscono Two Little Mice.

Per chi non fosse un abituale frequentatore di ludoteche, basti sapere che Anime e Sangue vede alcuni Spiriti incorporei prendere possesso dei malcapitati che entrano in contatto con certi oggetti feticcio, in genere armi o minuscoli oggetti. Inutile scendere nei dettagli meccanici in questa sede, ma è essenziale notare come i manuali di gioco esplicitino anche la presenza di infinite realtà parallele, spunto narrativo che i Two Little Mice non si sono certo lasciati fuggire.

Anime e Sangue – La serie sembra essere il figlio illegittimo del coito tra Pirandello e la cultura pop nella sua interezza. Le anime dell'efebico Peter Pan, del Cyrano dall'aquilino profilo, dell'algida contessa Bathory, di un feroce quanto anonimo spartano e dell'acerebro Spaventapasseri vengono strappate dai loro universi d'origine e catapultate in un “mondo orribile”: Milano. Schiavi del potente ed enigmatico Sariel, questi agenti immortali sono condannati a perseguire un obiettivo a loro oscuro, soddisfando le continue richieste del loro padrone fino a che egli non permetterà loro di tornare liberi.

In effetti ci eravamo già interessati alle fatiche di questi giovani. All'epoca il progetto era chiamato Anime e Sangue – La strada per casa, un corto “da battaglia” diviso in due parti  che è cambiato e cresciuto fino a stravolgere i punti chiave della propria identità, rigenerandosi.

Anime e Sangue

Anime e Sangue

Articolo di Bruno Bacelli Mercoledì, 18 novembre 2015

Dal Gioco di Ruolo una web serie realizzata con capacità e professionalità, con una campagna di crowdfunding per poterla godere in tutte le otto puntate previste.

Leggi

Recentemente è stato completato con successo un crowdfunding dal modesto traguardo, più utile a sondare il pubblico che a sostenere le spese, e ora i finanziatori attendono trepidanti la pubblicazione dei DVD loro promessi. Un assaggio del primo episodio era stato servito già in occasione dello scorso Lucca Comics & Games, ma la puntata pilota è ora pressoché al suo stadio definitivo mentre la seconda seguirà a breve distanza, venendo presentata in anteprima a inizio marzo, durante Cartoomics 2017.

Prima di proferire opinioni ufficiali sulla serie attendiamo la sua final cut, ma state certi che affronteremo nuovamente l'argomento, anche solo per rendere onore ai novelli Don Quijiote che dal nulla hanno conquistato una licenza cara a molti e si sono inoltrati in terreni che le grandi aziende ancora evitano.